Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA..
 
THE LORD OF THE DANCE - ILSIGNORE DELLA DANZA. On Easter's celebrations, life, joy and dance overcome death. Nella festa di Pasqua, la vita, la gioia, la danza vincono sulla morte. [testo in italiano/english text]
IRISH SONG/CANTO IRLANDESE - ascolta/guarda-  listen/watch video]  

I danced on a Friday when the sky turned black, it's hard to dance with the Devil on your back.They buried my body, they thought I've gone... I am the Dance and I still go on. 
Ho ballato di Venerdì, quando il cielo è diventato nero. E' difficile ballare con il diavolo sulla schiena. Hanno sepolto il mio corpo e hanno pensato che fossi andato, Ma io sono la Danza e ancora continuo.
 
RRAPPORTO CISF 2017 - IL DIBATTITO PROSEGUE
 
FAR WEB: genitori e figli nell’epoca del digitale. Potenzialità, rischi e possibilità della rete. Stimolante, il titolo dell'ampio e approfondito numero monografico del mensile on line "Punto famiglia PLUS" [leggi il numero] dedicato al web e alle tematiche sollevate dal Rapporto Cisf. Il numero contiene anche un contributo del direttore Cisf (F. Belletti - da p. 4 a p. 14), con una riflessione mirata sulle ulteriori responsabilità educative genitori - figli che la famiglia "ibrido-digitale" ripropone con rinnovata urgenza [vai al link per informazioni, acquisto del numero o abbonamenti alla rivista]
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 
P. TERRILE, Ma io una famiglia ce l'avevo! Viaggio nella mente dei bambini adottati, FrancoAngeli, Milano 2018, € 15,00.
È un figlio adottato ad avere detto “Ma io una famiglia ce l’avevo!”, ed è nell’esperienza dei bambini adottati che il libro vuole addentrarsi, rivolgendosi a tutti quei genitori, adottivi e non, che a un certo punto devono fare i conti con la diversità del figlio e, pur amandolo, faticano a capirlo. Nonostante l’esperienza degli adottati e delle relazioni familiari adottive sia troppo complessa e dinamica per essere rinchiusa in uno schema acquisito, l’autrice, attraverso le storie individuali raccolte nel suo lavoro di accompagnamento psicoterapeutico, riflette sui tratti comuni dell’essere adottato e ne evidenza aspetti poco conosciuti. Nel libro si esplorano la precoce tensione dei bambini a cercare l’identità includendo le proprie radici, la sofferenza del distacco dal passato e la spinta a tenerle insieme. Si ascoltano i loro racconti sinceri e le parole evocative e profonde con cui parlano di sé e della loro nuova realtà, ma anche di altri affetti e di altri mondi. Si racconta inoltre l’impegnativa ricerca, da parte dei bambini e dei loro genitori, della costruzione di una reciproca appartenenza, senza trascurare nulla di ciò che i piccoli portano con sé. Scopo del volume è quello di avvicinarsi il più possibile alla comprensione del mondo interiore dei bambini adottati, ricco di sentimenti che si rivelano di portata sorprendentemente generale, nella convinzione che tutto ciò possa costituire un importante apporto per i genitori, per gli operatori e per il lettore interessato all’universo adottivo.
__________________________________________
L’Associazione culturale e scientifica «Materiali per il piacere della psicoanalisi» presenta il volume di Maria Terrile "Ma io una famiglia ce l'avevo!", a LUCCA,  venerdì 13 aprile 2018.
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO
 
UK introduces new income threshold for free school meals (Il Regno Unito introduce una nuova soglia di reddito per l'accesso alla  gratuità della mensa scolastica). ESPN Flash Report 2018/11 [leggi il FLASH report -2 pp.- di Jonathan Bradshow, in inglese]. L'accesso alla mensa scolastica gratuita è uno degli elementi cruciali tra gli interventi di sostegno alle famiglie con figli in Gran Bretagna. Dopo gli otto anni di età l'accesso a questa prestazione è concesso solo sotto un certo livello di reddito. Ora queste agevolazioni sono in fase di sostituzione, con l'introduzione dello "Universal Credit", e si confidava che questa innovazione ampliasse la platea dei beneficiari. Ma si sono levate diverse critiche contro il governo, quando ha annunciato la fissazione di una nuova soglia reddituale, più alta, che di fatto ridurrebbe il numero di destinatari e creerebbe una nuova trappola della povertà".
_____________________________________________________________
DANIMARCA. MUTUI PER LA CASA, INDEBITAMENTO DELLE FAMIGLIE E STRATEGIE DI SUPPORTO. Sono milioni le famiglie europee che si trovano sovraindebitate, senza accesso a servizi bancari, e senza accesso a schemi di crediti di base, quale la possibilità di un mutuo per l'acquisto dell'abitazione per la propria famiglia. La casa è un requisito fondamentale per l'inclusione sociale, e si possono attivare diverse politiche pubbliche, come un ulteriore sostegno di servizi di welfare, maggiore edilizia sociale pubblica, interventi regolativi sul mercato degli affitti e della proprietà delle abitazioni. Oggi sono numerosi i mutui per la casa interrotti in Europa, per diversi motivi. Nel documento allegato vengono presentate alcune caratteristiche del modello danese, con alcune soluzioni che potrebbero risultare interessanti anche a livello europeo. [vedi il report Coface sul credito abitativo in Danimarca - 12 pagine in inglese]
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
CASA VACANZE LA QUERCIA: UN ORIGINALE PROGETTO DELLA FONDAZIONE AMBROSIANA PER LA VITA. "La Quercia (casa vacanze a Esino Lario, sul Lago di Como) si propone come struttura per venire incontro alle esigenze di famiglie e gruppi. La struttura può essere data sia in autogestione a gruppi oppure si possono prevedere soggiorni sollievo dove può essere garantita la presenza di educatori professionali che possono venire incontro alle esigenze sia educative sia organizzative degli ospiti, per la cura dei bambini e dei ragazzi". Si tratta quindi di una opportunità per momenti di confronto e riposo da condividere tra famiglie, o per vacanze per gruppi di bambini, adolescenti o giovani, o per offrire a piccoli gruppi di persone disabili un'esperienza diversa, consentendo al contempo alle famiglie un attimo di pausa (respite, "sollievo") dalla cura quotidiana. Alla Fondazione Ambrosiana per la Vita (nata nel 2001) aderiscono il CAV Ambrosiano e la FAAP (enti fondatori), il Pio Istituto di Maternità e l’Associazione A Piccoli Passi.[leggi il depliant del progetto]
 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORDParliamone insieme: genitori e figli nella separazione, tre serate per genitori separati e/o divorziati promosse dall'associazione Crescere Insieme, in collaborazione con l'Assessorato al sociale del Comune di Padova, PADOVA, 5 aprile, 19 aprile, 3 maggio 2018.
CENTROLa relazione coniugale. Crisi attuale e orizzonti di soluzione, Giornata interdisciplinare di studio sull'Antropologia Giuridica della Famiglia, promossa dal Centro di Studi Giuridici sulla famiglia, Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Santa Croce, ROMA, 19 aprile 2018.
SUD:ADOTTARE O ADOTTARSI? NUOVE FAMIGLIE E GESTIONE DELLA CONFLITTUALITA’ TRA ETICA E PROFESSIONALITA’ SOCIALE, Iintervento formativo per assistenti sociali (con crediti ECM, solo 30 posti) realizzata da "Oltre l'orizzonte - Onlus", SALERNO, 26 maggio 2018.
ESTEROConscience Matters: Tensions between Religious Rights and Civil Rights (La coscienza conta! Quali tensioni tra i diritti religiosi e i diritti civili), seminario di studio in ambito sanitario, promosso dal The Center for Ethics Education  dell'Universita di Fordham (USA), NEW YORK, 19 aprile 2018.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.