Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
RRAPPORTO CISF 2017 - LA RIFLESSIONE CONTINUA
 
RAPPORTO CISF 2017: ANCORA POSSIBILE PARTECIPARE, A MILANO, IN UNIVERSITÀ CATTOLICA, GIOVEDÌ 12 APRILE 2018. Nella giornata del 12 aprile si terrà una giornata di studio e confronto su Le relazioni familiari nell’era delle reti digitali, a partire dai dati e dalle riflessioni del Rapporto Cisf 2017. Ospitato dall'Università Cattolica di Milano (Largo Gemelli - Cripta dell'Aula Magna, dalle 9.30 fino alle 18.00), l'incontro è promosso, oltre che dal Cisf, da Facoltà di Scienze della formazione, Dipartimento di Pedagogia, Corso di Laurea Magistrale in Media Education, dal Centro di Ateneo di Studi e Ricerche sulla Famiglia, dal Cremit (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia) e da OssCom (Centro di ricerca sui media e la comunicazione). Intervengono gli autori del Rapporto Pierpaolo Donati, Piermarco Aroldi, Pier Cesare Rivoltella. sono preivsit anche interventi di Camillo Regalia, Domenico Simeone, Simona Ferrari, Alessandra Carenzio.
Per info e iscrizioni: dip.pedagogia@unicatt.it oppure cisf@stpauls.it - partecipazione gratuita.
_______________________________________________________________
ALGHERO: il Rapporto Cisf 2017 all'interno della Settimana culturale per lo Sviluppo & l'Ambiente. In occasione della 94.a Giornata per l'Università Cattolica il Centro di Studi e Politica G. Toniolo di Alghero organizza una settimana di eventi culturali ed incontri. Uno di essi (martedì 17 aprile, alle h. 19.00), sarà dedicato al tema "Le relazioni familiari nell'era delle reti digitali"; il Direttore del Cisf (F. Belletti) presenterà i principali contenuti del Rapporto Cisf 2017, e sul tema interverrà Silvia Righini (Specialista in Terapia familiare - Centro Co.Me.Te. di Alghero).
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO
 

SVEZIA. I legami familiari restano forti, anche se i figli non tornano a casa da mamma e papà. Alcuni ricercatori svedesi hanno verificato che anche in Svezia, contrariamente ad alcune rappresentazioni culturali, i legami familiari rimangono comunque molto forti, anche se con modalità diverse da altri Paesi europei. In caso di difficoltà familiari o personali (ad esempio perdita dell'autonomia economica o divorzio) i giovani non rientrano a casa dei propri genitori; tuttavia "le reti familiari rimangono una risorsa forte per affrontare le difficoltà, anche se questo non implica il rientro nella propria famiglia/casa di origine".

 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 

PUGLIA: LA RICHIESTA DI UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI  A LIVELLO LOCALE.[dal Comunicato Stampa del Forum pugliese delle associazioni familiari] Nel novembre scorso il Forum delle famiglie di Puglia, Cgil, Cisl ed Uil Puglia, la Commissione regionale di Pastorale familiare della Conferenza episcopale pugliese e oltre 40 associazioni del territorio hanno sottoscritto e proposto a Giunta e Consiglio regionale una Lettera aperta con cui chiedevano la costruzione di un Piano congiunto per le politiche familiari. Un’esigenza molto sentita, come confermato anche dalla terza Conferenza nazionale della famiglia del settembre 2017, la quale ha ribadito con forza che l’Italia deve ripartire dalla famiglia, altrimenti non avrà domani.Affinché la proposta si concretizzi, il Forum sta organizzando dei tavoli tematici itineranti nelle province, per affrontare, di volta in volta, alcuni nodi cruciali di Politica familiare. Essi saranno propedeutici alla Conferenza regionale della famiglia, in programma il prossimo autunno, nella quale confluiranno idee e progetti.Il primo incontro sarà dedicato alle Politiche fiscali e si terrà a Lecce il 12 aprile. Ricchissimo e di prestigio il parterre degli ospiti, fra i quali monsignor Michele Seccia, arcivescovo metropolita di Lecce, Ada Chirizzi della Cisl Lecce, Walter Marangio della Uil Lecce e Roberto Natali della Cgil Lecce, solo per citarne alcuni.Ci rivedremo poi a Taranto, per affrontare l’annosa questione del Lavoro, e a Bari il 3 maggio, alla presenza del professor Giancarlo Blangiardo, demografo dell’Università Bicocca di Milano, per parlare di Denatalità. E ancora un altro tavolo è in preparazione a giugno a Foggia, con tema la Disabilità.

 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

ULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI...
- Il Mulino, Volontariato e innovazione sociale oggi in Italia, Ascoli U., Pavolini E. (a cura di)
- FrancoAngeli, Comprendere il bullismo femminile. Genere, dinamiche relazionali, rappresentazioni, Burgio G.
- Queriniana,  Il messaggio di Amoris Laetitia. Una discussione fraterna, Kasper W.
- San Paolo, Docenti Smart. Metodo BAM - Basta Alzare Le Mani. Diventare eduformatori e prevenire il bullismo, Poletti S.
______________________________________________________________
Ciceri Paola, Il lavoro con i minori e le famiglie. Costruire interventi partecipati, Carocci, Roma, 2017, pp. 119, € 13,00. È sempre più frequente sentire parlare di “partecipazione” in relazione al lavoro dell’assistente sociale con i minori e le famiglie. Da più parti arrivano sollecitazioni a coinvolgere le persone nella definizione dei progetti e degli interventi a loro destinati, anche – cosa fino a pochi anni fa affatto scontata - nei casi di tutela dei minori. La partecipazione e il coinvolgimento, infatti, favoriscono l’attivazione di interventi più adeguati alle situazioni specifiche, e quindi più efficaci. Ma cosa vuol dire per l’assistente sociale lavorare in quest’ottica “partecipativa”? Quali sono gli effetti nella sua relazione con le persone? E quali sono le implicazioni per il suo ruolo professionale? Per cercare di rispondere a queste domande, il volume propone degli spunti di riflessione e indica alcune possibili strategie operative, partendo dalla convinzione che il ruolo dell’assistente sociale, anche nelle situazioni più complesse, non è quello di sostituirsi alle persone ma di costruire percorsi di aiuto che siano condivisi e che rendono le famiglie soggetti di questo percorso. L’intento di questo contributo – nato dall’incontro dell’autrice con il metodo delle Family Group Conference – è perciò quello di creare una sorta di mappa relativa agli aspetti da presidiare per lavorare nell’ottica della partecipazione delle famiglie e dei minori, senza  pretesa di esaustività dei contenuti presentati, bensì fornendo alcuni metodi e modelli di lavoro.

 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 

Minori e culture: strumenti e interventi psicologici e psico-pedagogici interculturali [condizioni di iscrizione e temi sulla brochure - leggi]. L’Università Cattolica del Sacro Cuore della sede di Brescia propone il corso di perfezionamento sul tema, con il quale i partecipanti verranno preparati per operare in servizi di accoglienza e supporto ai minori migranti e alle famiglie immigrate con minori, in servizi di sostegno alle adozioni internazionali con funzioni di supporto psico-educativo, in istituti scolastici ed educativi per la progettazione e la realizzazione di interventi psico-pedagogici a favore dell’inclusione sociale di minori con background migratorio. Iscrizioni entro il 28 agosto 2018

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: I DISABILI INVECCHIANO... 65 ANNI E POI?, La dimissione dalle strutture residenziali e semiresidenziali delle persone ultrasessantacinquenni, incontro promosso dalla Cooperativa Operatori Sociali (C.O.S.) in occasione del 35. anno di attività, ALBA (CN), 13 aprile 2018. 
NORD: EDUCARE: UN MESTIERE DIFFICILE(?), tre serate dedicate a genitori, insegnanti ed educatori per confrontarsi e riflettere insieme sull’educare oggi, promosse dal Comune di Rho, in collaborazione con la Coop.  sociale STRIPES e con PEDAGOGIKA.IT, RHO (MI), 18 aprile, 9 maggio e 23 maggio 2018. 
CENTRO: Giovani violenti: bullismo, baby gang e violenza di genere, giornata di studio (con crediti formativi per avvocati) promossa dall'Osservatorio nazionale Adolescenza, FRASCATI (RM), 14 aprile 2018.
SUD: FESTIVAL SICILIANO DELLA FAMIGLIA. Famiglie in Rete per lo Sviluppo del Paese, promosso dal Forum delle associazioni familiari della Sicilia,Conferenza stampa di presentazione, PALERMO, 12 aprile 2018. Il Festival si svolgerà a CATANIA dal  28 giugno al 1 luglio 2018. 
ESTERO: Mothers at the heart of change for a culture of peace. Showcasing examples at family, community, national and international levels (Le madri al cuore del cambiamento per una cultura di pace. Una rassegna di esempi a livello di famiglia, comunità, nazionale ed internazionale), promosso da MMM (Make Mothers Matter - rendere le madri importanti) e Care, CASABLANCA (Marocco), 3-4 maggio 2018.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.