Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
VITA FAMILIARE, RETI DIGITALI E SMARTPHONE IN FAMIGLIA [guarda il video]. Ancora un filmato (MENO DI UN MINUTO, GUARDATELO!) collegato ai temi lanciati dal Rapporto Cisf 2017, per mostrare, con il sorriso, una possibile strategia di contrasto all'iperconnessione. Perché sorridere fa bene, e anche riflettere (e anche un po' di dieta dal digitale può fare apprezzare meglio il sapore delle cose....).  
_____________________________________________________________
SOCIAL MEDIA E VIDEO: EDUCARE A UNA CORRETTA FRUIZIONE. Milano, 5 maggio 2018 [vedi il programma]. Evento connesso alle nuove sfide del digitale, questo incontro formativo (con crediti formativi per giornalisti) è organizzato da diversi enti (Diocesi di Milano, Aiart, UCSI, Università Cattolica, Centro ambrosiano di documentazione e studi religiosi), e vedrà la presenza dell'Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini "Nel mondo digitale la relazione con gli schermi ha assunto un rilievo crescente. La nostra è una “società dello schermo”, dominato da contenuti visivi e audiovisivi fruiti in modo sempre più solitario e illimitato. I contenuti sono sempre a disposizione, visibili nel momento e nella quantità preferita. Sembra venir meno anche la relazione interpersonale assicurata dalla fruizione di programmi televisivi in famiglia.La sfida educativa oggi è recuperare le possibilità di condivisione e suggerire elementi critici di valutazione. È necessario aiutare genitori ed educatori a conoscere le storie e i contenuti più popolari, i meccanismi di coinvolgimento e i valori di riferimento, per favorire occasioni di confronto e di utilizzo del linguaggio visivo" (dalla Presentazione dell'evento).
 
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 
Confederazione Italiana dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana, Il consultorio che serve. Accogliere ed accompagnare la famiglia (testo di Stefano Pasta), Ancora, Milano 2018, pp. 136, € 13,00.
Questo agile ma prezioso volume, presentato in occasione del 18.o convegno della Confederazione CFC (Roma, 14 aprile 2018, "Il futuro nelle nostre radici"), ripercorre la storia dei consultori di ispirazione cristiana nel nostro Paese, uno spazio ecclesiale e sociale decisivo, e forse negli anni troppo trascurato. Si riscopre così, attraverso una puntuale ricostruzione di date, volti, incontri e luoghi, l'azione profetica e innovativa di un piccolo gruppo di persone fermamente convinte che la famiglia fosse risorsa insostituibile per il benessere della persona, e che quindi le fragilità della famiglia dovessero essere sostenute, prevenute, curate, proprio per la cura della salute psico-relazionale delle persone, delle coppie, dei bambini. Questo gruppo di "innovatori sociali" si è poi progressivamente ampliato, fino ad avere oggi migliaia di operatori (spesso volontari), impegnati a sostegno di centinaia di migliaia di persone (quasi 200.000 in un solo anno a livello nazionale). Il tutto con un metodo che fin dall'inizio apparve innovativo e rivoluzionario, e che oggi sta lentamente diventando condiviso, sia in ambito sociale che in quello ecclesiale: accoglienza, ascolto non giudicante e accompagnamento (oggi si dice, un po' più dottamente, empowerment). Ed è per questo che la copertina del volume riporta l'immagine del Buon Samaritano, nella splendida e drammatica interpretazione di Van Gogh. Un utlimo pregio del volume: la rassegna dello stato dell'arte dei consultori a livello locale, regione per regione, organizzata su "storia", "presente" e soprattutto "futuro". Perché oggi come agli inizi di questa storia, la sfida è grande, le difficoltà delle famiglie sono molte e mutate, e occorre rinnovare quella grande capacità di "gettare il cuore oltre l'ostacolo" e di spendersi per inventare qualcosa di nuovo, per farsi prossimo ad ogni famiglia, e quindi vicini al cuore di ogni persona del nostro tempo. (F. Belletti)
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO
 

Uscire dall'inverno demografico verso una nuova primavera delle nascite. Un comunicato della FAFCE (Federazione delle associazioni familiari cattoliche in Europa - 13 aprile 2018) [leggi il comunicato - in inglese]. Il Conslglio direttivo della FAFCE, riunitosi a Vienna, ha indicato in sei punti di urgenza le priorità per l'agenda europea: 1) aumentare la consapevolezza del problema del blocco delle nascite; 2) sviluppare politiche per la famiglia, luogo insostituibile per la nascita e la crescita delle nuove generazioni; 3) considerare le politiche familiari come politiche di sviluppo per il bene comune; 4) sostenere le giovani generazioni nel loro desiderio di natalità; 5) promuovere cure palliative e servizi domiciliari per difendere la dignità della vita fino alla sua fine naturale; 6) mettere la famiglia al centro delle politiche nazionali.

 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 

AMORIS LAETITIA: PROSEGUE L'IMPEGNO DEI VESCOVI SULLA SUA ATTUAZIONE IN ITALIA. Lo scorso 8 aprile i vescovi lombardi hanno pubblicato una Lettera ai sacerdoti, alle famiglie, alle comunità, intitolata “Camminiamo, famiglie!" [leggi il testo integrale] per esprimersi sulla ricezione dell’esortazione apostolica Amoris laetitia nel contesto della loro regione. Questo uno dei passi più significativi: «Chiamati ad operare un discernimento spirituale serio, non frettoloso né irrigidito nella presunta applicazione di norme e casistiche, comprendiamo talune ragioni di difficoltà e il possibile disagio di alcuni, ma vogliamo testimoniarvi la serenità e la comunione che viviamo tra noi Vescovi, anche su questo tema. Affinare l’arte del discernimento, confidando nella grazia e nella Chiesa, significa non ridurre mai la questione ad un Sì o un No immediati, e tanto meno generali, per offrire piuttosto concrete opportunità di crescita nella fede, di verifica attenta della vicenda esistenziale, di cammino verso l’esperienza piena della vita in Cristo. Infatti, crediamo che l’invito a discernere, accompagnare, integrare le situazioni di fragilità, da un lato corrisponde alla migliore tradizione di carità pastorale dei ministri della Chiesa, dall’altro sviluppa ulteriormente le felici intuizioni diFamiliaris Consortio e pone un compito di aggiornamento e dialogo per saper rispondere in modo adeguato alle nuove sfide che si presentano, arricchendo quanto l’insegnamento teologico e pastorale ha progressivamente acquisito nel cammino postconciliare». Il documento della Conferenza Episcopale Lombarda è stata preceduto da quelli di altre Conference episcopali regionali: Piemonte, SiciliaCampaniaEmilia Romagna.

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: COMUNI FAMILY FRIENDLY: le politiche comunali per il benessere della famiglia, Nona Convention dei Comuni family-friendly, promosso dall'Agenzia per la famiglia, Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con il Distretto famiglia e la Comunità di Primiero, FIERA DI PRIMIERO (TN), 24 aprile 2018.
CENTROSESSODIPENDENZA: DODICI PASSI PER SALVARSI.  Come aiutare chi è affetto da un atteggiamento sessuale compulsivo, incontro-testimonianza promosso dall’associazione "Puri di cuore" in collaborazione con gli uffici di Pastorale Familiare, Pastorale Giovanile, Pastorale Universitaria e il Centro di formazione pastorale della diocesi di Perugia, PERUGIA, 26 aprile 2018.
CENTROXXII Giornata bambini vittime della violenza, promossa dall'Associazione METER, ROMA, 16 maggio 2018.
SUD: Primo convegno Scuola "Senza Zaino" per i genitori, incontro promosso dall'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII in collaborazione con la rete "Senza Zaino - per una Scuola di comunità", ACIREALE (CT), 5 maggio 2018.
ESTERO: Generation Z – wie Zukunft. Junge Erwachsene, wie sie leben, lieben und woran sie leiden [PROGRAMMA IN TEDESCO] (Generazione Z - F in italiano  – come Futuro. Giovani adulti, come vivono, come amano e per cosa soffrono), convegno interdisciplinare promosso dal Berufsverband Diplomierter Ehe-, Familien- und LebensberaterInnen Österreichs (Federazione professionale austriaca dei consulenti per la vita, la coppia e la famiglia), SALISBURGO, 27-29 aprile 2018.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.