Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
CCISF INFORMA - 1
 
CHE VITA! INSEGNARE "ONLIFE": L'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA PER LE GENERAZIONI CONNESSE. Di estremo interesse la collaborazione Editoriale tra Edizioni La Spiga e Edizioni San Paolo, per la realizzazione di un percorso didattico su tre volumi, intitolato "CHE VITA!" [vai al sito per ogni informazione], ad accompagnare l'attività degli insegnanti IRC nella scuola secondaria di primo grado. In particolare emerge la grande attenzione all'utilizzo di strumenti multimediali e dei nuovi media, per intercettare nuovi linguaggi e nuove modalità didattiche per generazioni che sugli smartphone costruiscono, nel bene e nel male, buona parte della propria personalità, dei propri sogni, dei propri progetti. Per il lancio di questo progetto editoriale sono stati realizzati tra marzo e aprile 2018 quattro eventi formativi per insegnanti (Milano, Vicenza, Bari e Roma), con la collaborazione dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana. Anche il Cisf ha portato il proprio contributo, offrendo in ciascun incontro agli insegnanti una finestra sul vissuto delle famiglie italiane, a partire dai dati del Rapporto Cisf 2017dedicato proprio al modo in cui le relazioni in famiglia si intrecciano con le reti digitali, e alle sfide educative implicate da questa ibridazione della vita quotidiana familiare tra incontri faccia-a-faccia e connessioni digitali.
 
CCISF INFORMA - 2
 
I NONNI COME RISORSA. "un vecchio e un bambino si presero per mano...". VERONA, 19 aprile 2018 [programma della giornata]. La neonata associazione veronese "Famiglie per la famiglia" ha dedicato alla figura dei nonni la Seconda Giornata di studi in ricordo di Deborah Libardi, promuovendo così una riflessione sulla  centralità della dimensione intergenerazionale nelle reti familiari. Estremamente originale e suggestivo il percorso storico-artistico proposto nell'arco dell'intera giornata dal Prof. Gianfrancesco Solferino, che ha riletto i temi del convegno (anziani, parentela, relazioni intergenerazionali) in alcune grandi interpretazioni di pittori e scultori della storia dell'arte italiana. Il Cisf (F.Belletti) ha contribuito a questa riflessione con un intervento incentrato sulla necessità di "pensare per generazioni" non solo all'interno delle relazioni familiari, ma a livello macro-sociale (quale equità tra le generazioni nelle politiche sociali e nel welfare presente e futuro). L'evento è stato anche occasione per presentare l'avvio delle attività (da settembre 2018) della "Casa di Deborah" [vai al sito], spazio di accoglienza diurna indirizzato prevalentemente ad adolescenti, con attività di ascolto, studio assistito, laboratori vari (cucina, cinema, teatro, musica, ecc.). Un progetto innovativo, che vede la collaborazione di tanti soggetti locali, pubblici e privati.
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO
 
COMUNICATO STAMPA PER L'ABOLIZIONE A LIVELLO MONDIALE DELLE PRATICHE DI MATERNITA' SURROGATA. A febbraio 2018 il Collettivo per il rispetto della persona, rete internazionale di associazioni femministe [vedi il blog - in francese - BLOG DU COLLECTIF POUR LE RESPECT DE LA PERSONNE - collettivo per l'abolizione della maternità surrogata]  ha diffuso in un comunicato stampa i contenuti di un intervento indirizzato alla Conferenza Permanente dell'Aja sul Diriitto Internazionale Privato [che raccoglie oltre 80 nazioni - per info vai al sito - in inglese], chiedendo di:1) non offrire alcun sostegno a livello internazionale alle pratiche di maternità surrogata; 2) riconoscere la necessità di una Convenzione internazionale per l'abolizione delle pratiche di maternità surrogata, in analogia con quanto già realizzato contro la schiavitù, con iniziative anche presso le Nazioni Unite [vai al testo del comunicato - in inglese]
 
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 

“Le sfide della non autosufficienza. Spunti per un disegno organico per la copertura della non autosufficienza”. A ideale conclusione di un percorso di studio e approfondimento promosso dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali con il supporto scientifico di Assoprevidenza, è stato recentemente pubblicato un Quaderno di Approfondimento  dedicato a “Le sfide della non autosufficienza. Spunti per un disegno organico per la copertura della non autosufficienza” [leggi il testo integrale], in cui si analizza uno dei “temi caldi” del dibattito presente e futuro sulla riorganizzazione dei sistemi dei welfare: l’evoluzione delle politiche sociali di protezione e cura delle persone anziane e/o non autosufficienti.Il Quaderno si fonda su un importante presupposto: la non autosufficienza rappresenta oggi per l’Italia una priorità assoluta, alla luce dei processi sociali e demografici in atto, di fronte ai quali, malgrado i continui allarmi demografici ed economici, l’Italia si trova per molti aspetti impreparata, innanzitutto per ragioni di tipo culturale, cui si sommano però anche risposte al problema non sempre adeguate o adeguatamente sistematizzate sotto il profilo sia quantitativo sia qualitativo.

 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 

TRE PERCORSI FORMATIVI ON LINE: PER IMPARARE A FORMARSI UTILIZZANDO LA RETE.
_______________________________________________________________
(Italia) IL NON PROFIT CHE CRESCE 2.0. Ciclo di incontri formativi on line/WEBINAR 
(gratuiti) promosso da "Confini on line.Le regole del non profit" per approfondire temi di interesse per le organizzazioni non profit: bandi e finanziamenti agli enti non profit, fundraising, comunicazione sociale e storytelling, bilancio sociale e performance economico-finanziarie. Date varie dall'8 maggio al 31 maggio 2018 [leggi calendario e contenuti].
_______________________________________________________________
(Germania) POPULATION EUROPE WEBINAR [vai alla presentazione-scheda registrazione]
Un seminario on line, in inglese, indirizzato soprattutto a ricercatori e centri universitari, per presentare un programma di raccolta ed elaborazioni dati demografici a livello europeo. Un esempio di come si possa promuovere la collaborazione internazionale nella ricerca valorizzando le potenzialità della Rete: "Joining Generations & Gender Programme 2020 – Introductory Webinar"mercoledì 16 maggio 2018, dalle 15.00 alle 16.00 (ora italiana).
______________________________________________________________
(USA) UN WEBINAR SU SEPARAZIONI, VIOLENZA DOMESTICA E PROTEZIONE DEI BAMBINI. L'AFCC (Association of Family and Conciliation Courts) organizza un seminario on line (a pagamento) su una specifica metodologia di intervento, finalizzata ad intervenire in caso di separazioni conflittuali, dove emergano anche situazioni di violenza domestica, per proteggere tuitti gli attori in gioco (e soprattutto i minori in essa implicati). A SAFeR Approach to Parenting Arrangements in Cases Involving Intimate Partner Violence (SaFER, un approccio "più sicuro"agli accordi genitoriali nei casi di violenza domestica tra partner), realizzato presso l'Università di Madison (Wisconsin), 15 maggio 2018, dalle 13.00 alle 14.00 (ora locale: h. 20.00 in Italia). [vai alla presentazione/scheda di registrazione]

 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

ULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI...
- San Paolo, Le doglie del ri-nascere. Donne e uomini raccontano il dramma dell’aborto, Foà B. 
- FrancoAngeli, Le comunità Dementia Friendly. Verso l’inclusione delle persone con fragilità cognitiva, Morganti F.
- Erickson, I professionisti nei servizi per i minori. Comunicazione, innovazione e buone prassi, Pedrazza M.  e Berlanda S.
_____________________________________________________________
Cattaneo Arturo, Prepararsi al matrimonio guidati da Papa Francesco, Elledici, Torino, 2018, pp. 55, € 6,00
L'amore da solo basta per sposarsi? Questa piccola guida propone un percorso volto a superare egoismi e instabilità, per alimentare le radici profonde su cui fondare una nuova casa. Il testo è basato sugli insegnamenti di papa Francesco contenuti nell'esortazione apostolica post-sinodale Amoris laetitia, e offre materiali e spunti suggestivi per sei incontri di preparazione, così intitolati: "Che significa sposarsi?"; "Costruire su un fondamento solido"; "Sviluppare radici profonde"; "Come affrontare e superare le crisi"; "Un progetto da portare avanti insieme" e "Perché sposarsi in chiesa?". Il testo parte dal presupposto che i giovani oggi – anche coloro che chiedono di sposarsi con il rito religioso – sono in gran parte lontani dalla pratica e dal linguaggio religioso. Per questo, con un linguaggio piano, privo di tecnicismi, e con un fitto tessuto di citazioni del documento papale, l’autore cerca di trasmettere ai giovani proprio quanto papa Francesco al paragrafo 40 di Amoris laetitia invita a fare: «Trovare le parole, le motivazioni e le testimonianze che ci aiutino a toccare le fibre più intime dei giovani, là dove sono più capaci di generosità, di impegno, di amore e anche di eroismo, per invitarli ad accettare con entusiasmo e coraggio la sfida del matrimonio».

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORDLa famiglia tra violenza e dialogo, giornata di studio promossa dalla Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica (S.I.R.T.S.), MILANO, 19 maggio 2018.
CENTRO: Parent Training, Genitori in prima linea. Storie e testimonianze di disabilità, presentazione del volume di Italia Amati e Samanta Lazzari, a cura di Aracne Editrice, CERTALDO (FI), 28 aprile 2018. 
CENTRO: Sessantotto e dintorni. La rivoluzione sessuale tra mito e realtà, incontro promosso dalla cattedra "Gaudium et Spes" del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, ROMA, 9 maggio 2018.
SUD: (doppio evento per celebrare 40 anni di Consultorio UCIPEM a Pescara) QUALE SENSO PER IL CONSULTORIO OGGI?, 4 maggio 2018. e Stop al cyberbullismo (con Paolo Crepet), 5 maggio 2018 - entrambi gli eventi saranno a PESCARA.
SUD: Senza figli nessun futuro. Natalità in Puglia e sostegno alle famiglie, incontro promosso dal Forum delle Associazioni Familiari di Puglia, BARI, 3 maggio 2018.
ESTERO: Alienation? Myths, Complexities and Possibilities . . .  (Alienazione. Miti, complessità e opportunità...), 5.a Conferenza annuale dell'AFCC Australia (Association of Family and Conciliation Courts), ADELAIDE, 16-18 agosto 2018.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.