Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui


 
UUN VIDEO SPECIALE - NON CI FERMEREMO

 

DON'T STOP ME NOW! LA RESILIENZA DI UN MEDICO DIVENTA UN INNO PER TUTTI. Un medico ecografista di Varese nel pieno della tempesta Coronavirus trova un pianoforte nella hall dell'ospedale, come se ne trovano tanti, oggi, negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie o in altri spazi pubblici, e nel deserto del "distanziamento sociale"; solo con un paio di colleghi, si siede alla tastiera. Un momento prima di tutto per sé, per ritrovare nella musica un po' di bellezza e di serenità - ma che diventa subito una gioia per tutti, grazie ad un video dal telefonino di un collega. Musica, ritmo, voglia di resistere, anche alla pandemia. E il titolo della prima canzone - dei Queen - è tutto un programma: "DON'T STOP ME NOW! Non fermatemi, ma anche "non mi farò fermare"! Molto meglio di tantI discorsi sentiti in queste settimane, per ridare speranza e resistenza a tutti!!! [vai al video - due minuti di vero sollievo - vedi anche, sul link, la breve descrizione, in italiano e in inglese- 2'07", Italian doctor playing piano in the hospital, short description in English - a witness of respite and resilience],

 
CCISF INFORMA

 

FARE SCUOLA IN FAMIGLIA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS. Opportunità e criticità. Una riflessione del direttore Cisf (F. Belletti)."[...]L’entrata della scuola dentro la quotidianità della famiglia tramite un video di computer è stata una grande opportunità, ma anche una sfida molto complessa: che sollievo, per figli e genitori, sapere che c’era un appuntamento fisso con i professori, con i compagni di classe, con quella  normalità scolastica apparentemente tanto disprezzata in tempi normali, ma di cui si soffre così tanto la mancanza, quando non puoi uscire di casa nemmeno per andare a scuola! D’altro canto, non tutte le offerte di formazione a distanza sono state adeguate alla vita familiare: in molti casi ai genitori è arrivato un rinnovato carico di “compiti a casa”, con schede da stampare, compilazione di questionari, lavoretti da fare insieme ai figli[….]" [Vai al testo integrale su Famiglia Cristiana on line]

 
IIL DIGITALE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

 

UE. DIGIGEN. Digital Generation [vai al sito - in inglese/English language]. Si tratta di un progetto triennale di indagine internazionale, finanziato all'interno di HORIZON 2020, incentrato sul modo in cui le nuove tecnologie impattano la vita quotidiana di bambini e giovani,, e su quali siano le sfide e le opportunità di questo nuovo ambiente, in costante e rapido mutamento. DIGIGEN è promosso da un consorzio internazionale di ricercatori da otto istituzioni universitarie in Austria, Estonia, Germania, Grecia, Norvegia, Regno Unito, Romania e Spagna, con la partecipazione di COFACE Families Europe
____________________________________________________
CFR. RAPPORTO CISF 2017. Le relazioni familiari nell'era delle reti digitali. Il progetto DIGIGEN acquista ulteriore centralità ed interesse proprio durante l'emergenza Coronavirus, in cui in brevissimo tempo è cresciuta in modo esponenziale l'ibridazione delle relazioni interpersonali (familiari, sociali, lavorative). Da un lato, infatti, le relazioni familiari face-to-face sono tornate centrali e "inevitabili", data la "clausura forzata in casa" del distanziamento sociale; dall'altro, le connessioni via web, i social e lo smart working hanno ricevuto proprio dal "distanziamento sociale fisico" una improvvisa gigantesca espansione, diventando veicolo di "riavvicinamento relazionale". Per il concetto di ibridazione delle relazioni cfr. il Rapporto Cisf 2017 [ordina on line].
_____________________________________________________
Vedi i principali risultati dell'indagine Cisf 2017 - 3.708 interviste ad un campione nazionale delle famiglie italiane [QUI GRAFICI E TABELLE].  
_____________________________________________________
Per una breve presentazione dei principali contenuti del Rapporto Cisf VAI alla pagina dedicata - www.cisf.it 

 
NNOTIZIE DALL'ESTERO - NEWS FROM THE WORLD - 1

 

UNIONE EUROPEA. NATALITA', CRISI ECONOMICA E POLITICHE DI SOSTEGNO. UN CONFRONTO EUROPEO.
Uno studio dell’INED (Institut National d’Études Démographiques, prestigioso istituto di demografia del governo francese), pubblicato pochi giorni fa, nel segnalare che la Francia ha attualmente il più alto tasso di fecondità dell’intera Europa, ha confrontato l’andamento della fertilità nelle diverse macro-aree europee – e non solo – di fronte alla crisi del 2008-2010. Lo studio mostra come negli Sati Uniti, tra il 2007 e il 2018 il tasso di fecondità è calato del 23% (da 2,12 a 1,73), e nel Regno Unito del 17% (da 1,96 a 1,68), mentre in Francia solo dell’8%, da 2,02 a 1,84. Interessante la sua conclusione: «Lo shock della crisi e gli effetti della disoccupazione sono stati molto probabilmente attenuate da generose politiche sociali e familiari». Che sia un insegnamento da tenere ben presente quando finirà l’attuale emergenza coronavirus, e l’Italia si ritroverà con le altre sue emergenze, in primis la denatalità?
[vedi testo e tabelle, in inglese e/o francese - pp.4/English and French text]

 
NNOTIZIE DALL'ESTERO - NEWS FROM THE WORLD - 2

 

MIGRAZIONI. UN TEMA TUTTORA ATTUALE.La rivista on line SOCIAL INCLUSION  ha appena messo on line (full open access/lettura e download gratuiti) un numero monografico sulle migrazioni, dal titolo :Boundary Spanning and Reconstitution: Migration, Community and Belonging (2020, Volume 8, Issue 1 - Misurare e ricostruire i confini: migrazioni, comunità e appartenenza) [vai al sito per leggere tutti gli articoli](dall'abstract) "The focus of this thematic issue is on migrants’ experiences of belonging and non-belonging, and how communities are constructed in the destination country [...] / Il numero monografico è dedicato alle esperienze di appartenenza/ esclusione perimentate dalle persone migranti e al modo in cui le comunità nazionali vengono (ri)costruite nei Paesi di destinazione. I vari contributi riguardano diversi Paesi europei e migranti di numerose Nazioni di provenienza".
________________________________________________________
(ICCFR-CISF International Conference on migration - Rome, 14-16 November 2019).
Sul tema conserva particolare interesse ed attualità il materiale raccolto e pubblicato sul web a partire dalla 65.a Conferenza Internazionale dell'ICCFR in collaborazione con il Cisf, sul tema: "FAMIGLIE E MINORI RIFUGIATI E MIGRANTI. Proteggere la vita familiare nelle difficoltà"
I materiali della Conferenza, risistemati e riorganizzati, sono reperibili sul sito ICCFR.
Testi in italiano o in inglese (alcuni materiali sono in entrambe le lingue).

______________________________________________________________
On this specific issue see the information on line from the 65th ICCFR CONFERENCE - in cooperation with CISF, "REFUGEE AND MIGRANT CHILDREN AND FAMILIES. Preserving family life through hard challenges".
See Conference's papers on ICFFR website's dedicated page,
Italian or English Texts (some papers are in both languages).

 
NNOTIZIE DALL'ITALIA - 1

 

QUARANTENE FAMILIARI, DISABILITA' E NUOVE TECNOLOGIE. Non lasciamo solo nessuno! La tecnologia in questo momento è sempre più utilizzata e apprezzata anche da chi l’ha sempre guardata con diffidenza: anziani in casa e in istituto, persone con disabilità fisica o intellettiva, ragazzi in condizioni di disagio sociale possono contare su un aiuto che è diverso sicuramente da quello di una settimana fa, ma che costituisce un sicuro sostegno per non isolarsi, per non sentirsi soli e, in qualche caso, per non vanificare il lavoro di tanti anni. Questo breve reportage dell'Anffas [vai al sito]  ci fornisce qualche esempio della creatività di tante associazioni e delle iniziative messe in campo, come segno della loro vitalità nonché stimolo ed esempio per chi volesse avviare qualche iniziativa on line e sperimentare nuove modalità di intervento. 

 
NNOTIZIE DALL'ITALIA -2

 

SCUOLE CHIUSE: ATTENTI AI PIU' DEBOLI (I). 
Investing In Children e Alleanza per l’Infanzia, reti  nazionali costituite da enti e associazioni impegnate nella tutela dei diritti dell’infanzia, richiamano l’attenzione su un aspetto finora poco considerato, e cioè il rischio di aumentare il livello di esclusione sociale di bambini e ragazzi che, privati della possibilità di andare a scuola e di svolgere attività formative e sportive, a casa non dispongono degli strumenti e del livello culturale necessari per rimanere agganciati alle più basiche opportunità di inclusione sociale. “Quello che non abbiamo ancora messo a fuoco sono gli effetti sociali che derivano dalle misure che portano a sospendere a tempo indeterminabile il funzionamento delle istituzioni educative e formative”, affermano Gianluca Budano e Ivano Abbruzzi, portavoce di Investing In Children, insieme a Chiara Saraceno, Alessandro Rosina ed Emanuele Pavolini, di Alleanza per l'Infanzia. [Leggi qui il comunicato].
________________________________________________________
SCUOLE CHIUSE: ATTENTI AI PIU' DEBOLI (II).
Qualcosa comunque si muove
. Proprio in relazione al rischio segnalato nella notizia precedente, nel rispetto delle indicazioni previste dall’ultimo Decreto del governo, Con i Bambini (impresa sociale che ha per oggetto l’attuazione dei programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile), invita gli enti capofila e i partenariati, coinvolti nei 355 progetti in corso sull’intero territorio nazionale, a continuare a supportare, per quanto possibile, le comunità, le scuole, le famiglie e i minori. In particolare i promotori dei progetti valuteranno la possibilità di favorire la diffusione di sistemi di apprendimento a distanza e di assistenza a ragazzi e famiglie che vivono particolari situazioni di fragilità [Vedi qui il comunicato di Con i Bambini]. 


 
TTELELAVORO NELL'EMERGENZA: E' DAVVERO SMART?

 

IL NON FACILE EQUILIBRIO TRA LAVORO A DOMICILIO E TEMPI DI VITA. UN SUPPORTO PSICOLOGICO. Tutti noi incontriamo svariate difficoltà ad adattarci ai nuovi (e forzati) ritmi del lavoro da casa e del brusco contenimento di relazioni interpersonali a cui ci costringe la pandemia che stiamo attraversando. L'associazione Sloworking, che nel suo logo non a caso reca come slogan  "lavoro a ritmo di vita", mette a disposizione (almeno fino al 3 aprile) il proprio team di psicologi, psicoterapeuti, coach, counselor e psicopedagogisti per rispondere a bisogni specifici e trovare nuove soluzioni per affrontare l’isolamento.  Significativo che tra i vari servizi offerti ce ne sia uno rivolto espressamente a "genitori che vivono situazioni di conflitto con i figli, dalla prima infanzia all’adolescenza, e coppie in difficoltà". [Per saperne di più]
________________________________________________________
SEMPRE SU TELELAVORO, UN ESEMPIO DI SOSTEGNO E NUOVE OPPORTUNITA'. La chiusura o il rallentamento di tante attività produttive ha posto in luce la necessità improrogabile che le aziende si dotino quanto prima e nella maggior misura possibile del cosiddetto smart working, o telelavoro. La Regione Lombardia, peraltro la più colpita dalla pandemia del Covid-19, promuove proprio in questi giorni un Avviso pubblico allo scopo di promuovere iniziative di smart working nelle imprese lombarde. Lo scopo è quello di consentire "una maggiore flessibilità per quanto riguarda il luogo e i tempi di lavoro" e "incrementare la produttività e aumentare il benessere di lavoratori e lavoratrici".
L'iniziativa è finanziata per 4,5 milioni di euro attraverso le risorse del Fondo Sociale Europeo, ed è rivolta ai datori di lavoro, iscritti alla Camera di Commercio o in possesso di partita IVA, con almeno 3 dipendenti. Le domande potranno essere presentate a partire dal 2 aprile 2020 fino al 15 dicembre 2021 [L’Avviso è consultabile e scaricabile qui]


 
WWEBINAR - FORMAZIONE A DISTANZA

 

Social Media, facebook e analisi del DNA: la ricerca delle origini attraverso reti e spirali.Seminario on line (webinar) promosso dal CTA di Milano. Sabato 4 aprile 2020. "Il seminario è rivolto principalmente ad adulti adottati, genitori adottivi, coppie in attesa di adozione, operatori dell’adozione e dell’area minori e famiglia e a tutti gli altri interessati. La trasmissione avverrà tramite la piattaforma Zoom. Gli iscritti riceveranno qualche giorno prima un link per partecipare". [vai al link per programma e altre info].

 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI

 

AA.VV.,Non c’è due senza te. Percorso per giovani coppie alla luce della Parola di Dio, San Paolo, Cinisello B. (MI), 2020,pp. 176, € 14,50.
Garantire ai neo-sposi il supporto della comunità cristiana, perché non siano soli ad affrontare i primi passi della vita a due. È la proposta di questo libro, ispirato al modello di gruppo Non c'è due senza TE, una fortunata esperienza realizzata in alcune parrocchie lombarde, in cui le giovani coppie sono accolte in un percorso per scoprire i significati profondi e le sfide del matrimonio. Attraverso la Parola viva del Vangelo, il confronto di gruppo e le attività di laboratorio che ispirano riflessione, i neo-sposi sono invitati ad affrontare, in un clima conviviale e profondo insieme, temi come il rapporto con le famiglie d'origine, la fedeltà, la sessualità, il tempo di coppia, la fiducia, le promesse reciproche. Il volume è curato da tre coppie di amici, da diversi anni sposi e genitori, che hanno messo a disposizione il loro entusiasmo e la loro esperienza per la realizzazione del percorso del gruppo Non c'è due senza TE[acquista qui on line il volume]
 

CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.