Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
CCISF INFORMA
 
BONUS BEBE' 2018. Dubbi sulla sua consistenza, certezze sulla miopia di una classe politica. Un commento del Direttore Cisf (F. Belletti) su Famiglia Cristiana.
 
RRAPPORTO CISF 2017 - IN USCITA
 

NUOVO RAPPORTO CISF 2017
Le relazioni familiari nell'era delle reti digitali
Edizioni San Paolo, dicembre 2017.

OFFERTA DI PREACQUISTO

Prosegue la promozione del “Nuovo Rapporto Cisf 2017” (Edizioni San Paolo), su "Le relazioni familiari nell'era delle reti digitali". Il Cisf offre ai destinatari di questa Newsletter la possibilità di un preacquisto del volume, al prezzo agevolato di 22,00 Euro (prezzo di copertina: € 28,00), comprensivo delle spese di spedizione.
Per ordini collettivi di almeno 5 copie del volume da parte di organismi associativi, gruppi di famiglie, centri culturali o altri soggetti aggregativi è previsto un ulteriore ribasso, per un costo unitario di 20,00 Euro (sempre comprensivo delle spese di spedizione). Il volume sarà inviato al ricevimento del pagamento, che dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a CISF, causale "Rapporto Cisf 2017"
codice IBAN IT50 I033 5901 6001 0000 0119 734.
Per modalità di pagamento, prenotazione copie o altre informazioni cliccare qui. La presente offerta è valida fino a lunedì 11 dicembre.
_______________________________________________________________
PER ALTRE INFO SUL RAPPORTO CISF O SU ALTRE INIZIATIVE INVIARE UNA MAIL A: cisf@stpauls.it

 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO
 

EUROPEAN CENTER FOR LAW AND JUSTICE. Dichiarazione dell'ECLJ in occasione della Giornata Mondiale per le persone disabili (3 dicembre). [Leggi il testo integrale - in inglese] "Continua l'impegno dell'ECLJ a sostegno del diritto alla vita delle persone disabili, mentre sempre più forte è la pressione esercitata all'interno delle Nazioni Unite ,per imporre la legalizzazione globale dell'aborto eugenetico (...)". L'ECLJ ha appena sottoposto alla XCommissione ONU per i Diritti delle Persone con disabilità un dettagliato Memorandum" [Leggi il testo - 11 pagine, in inglese].

 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 

TRE RAPPORTI DI FINE ANNO SULLA CONDIZIONE DEL NOSTRO PAESE.
____________________________________________________________
RAPPORTO CENSIS 2017. Materiali vari. Il 2 dicembre è stato presentato il Rapporto Censis 2017. A questo link un video della presentazione (17 minuti) e diversi comunicati/estratti
con le riflessioni di sintesi. dei vari capitali. Riportiamo qui i sempre allarmanti dati su povertà e vulnerabilità economica e sociale delle famiglie. "Disegualmente poveri: la geografia dei nuovi disagi. Il mercato del lavoro oggi genera sempre meno opportunità occupazionali lasciando senza redditi da lavoro quote crescenti di famiglie. Tuttavia, la povertà economica è solo uno degli aspetti del disagio sociale. La deprivazione coinvolge anche famiglie che sono al di sopra della soglia di povertà. Sono in condizioni di deprivazione materiale grave 6,9 milioni di persone nel 2014 (+2,6 milioni rispetto al 2010) e uno zoccolo duro di 4,4 milioni deprivati di lungo corso, cioè almeno dal 2010. Le famiglie in deprivazione abitativa sono 7,1 milioni nel 2014 (+1,7% rispetto al 2004). Quelle in severa deprivazione abitativa sono 826.000 (+0,4% rispetto al 2004). Circa il 20% ha problemi di umidità in casa, il 16,5% di sovraffollamento e il 13,2% di danni fisici all'abitazione. Le famiglie in deprivazione di beni durevoli sono 2,5 milioni nel 2014, di queste 775.000 sono in gravi condizioni di deprivazione. Le famiglie in povertà alimentare sono oltre 2 milioni nel 2014 (pari all'8% del totale). E i minori in povertà relativa nel 2015 sono oltre 2 milioni (il 20,2% del totale). La crisi e la stentata ripresa hanno creato un gorgo che può attirare in sé anche chi tradizionalmente è rimasto lontano dal disagio: questo genera una incertezza diffusa e spinge a pensare che solo pochi sono fuori dal rischio di cadere in condizioni di disagio".
___________________________________________________________
TERZO RAPPORTO SUL SECONDO WELFARE IN ITALIA. Dati e riflessioni sul modello presente e futuro dello Stato sociale nel nostro Paese (298 pp.)."Con questo Terzo Rapporto, Percorsi di secondo welfare compie sei anni. Il cammino fatto è abbastanza lungo per tirare qualche filo: a che punto siamo? Proverò a rispondere facendo in realtà tre diversi punti: uno sulla fase evolutiva che il welfare sta attraversando; uno sulle trasformazioni concrete che abbiamo osservato; e un terzo sulla nozione stessa di secondo welfare" (dall'Introduzione di Maurizio Ferrera).
___________________________________________________________
FUTURO ANTERIORE. RAPPORTO 2017 su povertà giovanili ed esclusione sociale in Italia. Dati e riflessioni (85 pagine) in un Rapporto redatto dalla Caritas Italiana a partire da dati strutturali e da quelli dei propri punti di incontro con le persone e le famiglie in difficoltà (Centri di Ascolto). Il titolo del Rapporto, “Futuro anteriore”, intende descrivere in chiave simbolica questo fenomeno. Molti dei nostri giovani hanno ormai uno sguardo disincantato verso un futuro che vedono costellato di incognite e di incertezze e quasi uno sguardo nostalgico verso il passato. I dati di questo rapporto confermano una realtà che le giovani generazioni sperimentano sulla loro pelle: i figli stanno peggio dei genitori; i nipoti stanno peggio dei nonni. Gli studi scientifici sul tema del divario generazionale sottolineano infatti che la ricchezza media delle famiglie con giovani capofamiglia è meno della metà di quella registrata venti anni fa e che l’autonomia dalla famiglia di origine viene conquistata in età sempre più avanzata" (dall'Introduzione)

 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

- San Paolo, Nasceranno ancora i figli dal papà e dalla mamma?, Comastri A.
- FrancoAngeli, Sussidiarietà e innovazione sociale. Costruire un welfare societario, Monteduro G. (a cura  di)
- EDB, Contro il post-umano. Ripensare l’uomo, ripensare l’animale, Petrosino S., Iofrida M.
- Guerini e Associati, Giovani dentro la crisi, Rebughini P., Colombo E., Leonini L. (a cura di) 
____________________________________________________________
Nanni Walter, Quarta Serena, Nel paese dei Neet. Rapporto di ricerca su giovani Neet in condizione di povertà ed esclusione sociale, Edizioni Lavoro, Roma, 2016, pp. 159, € 13,00. Il volume riporta i risultati di un’indagine nazionale sui giovani Neet (acronimo dall’inglese Not in Employment, Education and Training, cioè che non lavorano, non studiano e non sono inseriti in una qualche attività formativa) che si rivolgono, direttamente o tramite i loro familiari, ai Centri di Ascolto Caritas (…) [Leggi la recensione integrale]

 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA INTEGRATA (Direzione: prof. Vittorio Cigoli). Una scuola di livello internazionale, immersa nella natura del proprio campus a Massa. Didattica semi-residenziale con tre giorni al mese in presenza, possibilità di usufruire dell’ospitalità della struttura ricettiva collegata all’istituto, possibilità di apprendere lavorando già da subito come psicologi clinici nei servizi del consorzio Sanicare-Zenit, staff didattico internazionale, possibilità di lavoro su audio e video registrati. Per info su costi e facilitazioni di borse di studio e contratti professionali segreteria.studenti@spi-sanicare.it (dr.a Daniela Lardo). 
_____________________________________________________________
"International Training in Gestalt Family Therapy" [VEDI DEPLIANT DI PRESENTAZIONE, calendario e altre info]. L'Istituto GTK ha sviluppato un terzo modello di Terapia Gestaltica Familiare., che include la fase esperienziale (consapevolezza ed espressione delle emozioni), la fase del contatto (qualità del ciclo di contatto) a partire  dalla teoria del Sé e in particolare la funzione-Personalità del Sé familiare. I concetti di Cogenitorialità, Coparenting si arrichiscono in riferimento non solo a ruoli solo istituzionali - concetti teorici e cognitivi -  ma di esperienze che devono essere assimilati anche a livello di vissuti corporei e intercorporei. Il corso si terrà a Roma da aprile 2018 a settembre 2019Iscrizioni fino al 1 aprile 2018.
_____________________________________________________________
PREMIO "PER LA FAMIGLIA" PER TESI DI LAUREA. Primo Bando [Leggi il Bando]. Un'iniziativa dell'Associazione Nazionale Famiglie Numerose (ANFN). "(punto 2 del Bando, OGGETTO:) Il premio è conferito ad una tesi di laurea triennale o specialistica che sviluppi i temi cardini e contenuti nella “Carta dei valori” che stanno a fondamento di ANFN quali ad esempio la famiglia, il valore dei figli, e della famiglia numerosa, la famiglia come risorsa non come problema, la famiglia numerosa come capitale sociale. Il premio potrà essere assegnato anche a tesi che possano costituire valido supporto a campagne o iniziative che ANFN sta sviluppando nel periodo corrispondente a quello di vigenza del Bando". Scadenza di presentazione delle domande: entro il 15 maggio 2018

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: Lavorare sulle origini: La corrispondenza immaginaria, approfondimento tematico per genitori adottivi, promosso da CTA (Centro di Terapia Adolescenza), Milano, 15 gennaio, 29 gennaio, 12 febbraio 2018.
CENTROL’ASSEGNO DI DIVORZIO A SEI MESI DALLA SENTENZA DELLA CASSAZIONE 11504/2017, incontro di formazione promosso da AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori), Roma, 14 dicembre 2017.
CENTRO: Diritto al sollievo: aiutiamo chi aiuta, 2° giornata del Familiare Assistente, promossa dalla Consulta per le politiche in favore delle persone con disabilità con il Municipio Roma1 Centro, Roma, 13 dicembre 2017. 
SUDCOLTIVARE UMANITÀ. Educare generando comunità, giornata nazionale di FormAzione, promosso da Edizioni La Meridiana, Molfetta (BA), 23 e 24 febbraio 2018.
ESTEROThe European Asylum System: Moving Towards a Unified, Fair and Effective Framework (Il sistema di asilo europeo: verso un meccanismo unitario, rispettoso ed efficace) promosso da Family Policy Exchange, Bruxelles, 1 febbraio 2018.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.