Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
PRIMA DEL VIDEO - Questa è l'ultima Newsletter Cisf del 2017, la n. 47. Un bel traguardo, per un lavoro che speriamo sia stato apprezzato dai destinatari. Riprenderemo nel 2018, da mercoledì 10 gennaio.
_________________________________________________________

ALL'INIZIO C'E' LA RELAZIONE. Il paradigma relazionale come interfaccia tra le scienze teologiche, filosofiche e sociali [guarda il video].
 
Questo video può essere considerato come un "regalo di fine anno", e presenta una originale illustrazione della "sociologia relazionale", teoria ideata da Pierpaolo Donati. Parole, segni e immagini spiegano con grande chiarezza e semplicità concetti complessi, che confermano che "senza relazione non c'è identità. Cinque minuti che davvero vale la pena di passare davanti al video.
 
RRAPPORTO CISF 2017 - NUOVO!
 
IL NUOVO RAPPORTO CISF 2017 è già in libreria, pronto per i lettori più tempestivi. 
Il Cisf realizzerà una presentazione dei principali contenuti del Rapporto con il Patrocinio dell'AGCOM (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni), L'evento si svolgerà presso la Sala Angrisani (nella sede centrale AGCOM), in Via Isonzo, 21/b, a Roma, giovedì 25 gennaio 2018, dalle 10.00 alle 17.30. Seguiranno ulteriori info per partecipazione e programma. 
_________________________________________________________

IL RAPPORTO CISF SU FAMIGLIA CRISTIANA. "Come la rete cambia la nostra vita". [Leggi gli articoli pubblicati sul numero 51, del 17 dicembre 2017] _________________________________________________________
IL RAPPORTO CISF SU AVVENIRE. Anche Avvenire ha dedicato un ampio servizio al Rapporto Cisf, giovedì 14 dicembre 2017. [Leggi uno dei contributi, da www.avvenire.it] 
_________________________________________________________
E' possibile ordinare on line il Nuovo Rapporto Cisf 2017, "Le relazioni familiari nell'era delle reti digitali"; sul sito www.sanpaolostore.it.
 
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO
 
COSA SUCCEDE SE SI OFFRE SOSTEGNO ECONOMICO ALL'ALLATTAMENTO AL SENO. I dati di una ricerca clinica dalla Gran Bretagna (Effect of Financial Incentives on Breastfeeding. A Cluster Randomized Clinical Trial). L'offerta di voucher monetari per le madri che scelgono di allattare al seno ha fatto crescere del 20% questa pratica, in un Paese (la Gran Bretagna) che ha il tasso di allattamento al seno tra i più bassi del mondo, per una pratica di alimentazione che è universalmente riconosciuta capace di dare maggiore protezione da infezioni,malattie, ecc. [Leggi il testo, 8 pagine da JAMA Pediatrics - in inglese]
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 

QUALCHE NOTIZIA SULLA CONDIZIONE DEGLI ANZIANI.
'RiskER', ecco l'algoritmo che riconosce e previene le fragilità degli anziani [vai alla notizia]
. Per identificare la fragilità dell’anziano, all'interno del progetto Sunfrail, è stato elaborato l’algoritmo “RiskER”, sviluppato dall’Agenzia sanitaria e sociale dell’Emilia-Romagna con la Jefferson University di Philadelfia (Usa): una procedura statistica che, combinando oltre 500 variabili demografiche e di salute, permette di intervenire in modo precoce per predire, quindi ridurre, il rischio di ammalarsi e di essere ricoverati in ospedale"L’algoritmo RiskER su cui si basa il progetto permette di calcolare il livello di fragilità nella salute di una persona, incrociando variabili demografiche (età, sesso, residenza per zona altimetrica), morbilità (ad esempio, presenza di una o più patologie croniche, altre condizioni cliniche), gravità delle condizioni cliniche, consumo di farmaci e appropriatezza nella terapia".
_________________________________________________________
BENE IL SOSTEGNO AI CAREGIVER FAMILIARI, MA ATTENZIONE ALL'INTERO SISTEMA DELLE CURE PER GLI ANZIANI. Una breve ma stimolante riflessione di Marco Trabucchi per la Fondazione Leonardo, che sottolinea tre fattori: il crescente dato demografico-epidemiologico (un numero crescente di anziani, con maggiori bisogni socio-sanitari); il prevedibile calo delle possibilità di cura da parte delle famiglie; l'oggettivo problema dei costi dei servizi residenziali. [Leggi tutto il testo].
Sui caregiver leggi anche il commento del Direttore Cisf (
Francesco Belletti) 

_________________________________________________________
CAMBIA L'ALTRO  VOLTO DELLA CURA FAMILIARE. LA PRESENZA DELLE BADANTI. Due notizie, con dati aggiornati, che cambiano qualche rappresentazione stereotipata, da Redattore SocialeBadanti in calo: -145 mila negli ultimi 5 anni. Ma ce ne sarà sempre più bisogno
Badanti in calo. "Peso maggiore sulle famiglie, avremo più anziani soli"

 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

- Alpes, Adolescenze e famiglie, Baldassarre M.
- Vita e Pensiero, Welfare responsabile, Cesareo V. (a cura di)
- FrancoAngeli, “Se mi togliete il gioco divento matto”. Una ricerca sul gioco d’azzardo a Bologna, Colozzi I., Landuzzi C., Panebianco D.
- Fondazione Museo storico del Trentino, Quadri di famiglia. Cinquant’anni di Consultorio familiare UCIPEM a Trento (1965-2015), Ronchini M.
- EDB, Il segreto di una vita felice. Itinerario per coppie con il libro di Tobia, Sartor P., Noceti S.
_________________________________________________________
Pigozzi Laura, Mio figlio mi adora. Figli in ostaggio e genitori modello, Nottetempo, Milano, 2016, pp. 196, € 14,00 […] L’autrice, psicanalista lacaniana, con questo testo acuto e provocatorio in cui fa ricorso sia a casi concreti tratti dalla sua professione, sia ad un vasto spettro di riferimenti che vanno dalla Bibbia alla psicoanalisi, dalla letteratura al cinema, dalla giurisprudenza alla cronaca, intende esplicitamente infrangere la retorica asfittica della famiglia all inclusive. Mostrando piuttosto come la vera filiazione è aver ricevuto dai propri genitori la possibilità di lasciarli, se è vero – come dice Hannah Arendt in una delle citazioni posta in esergo – che “gli uomini sono nati per incominciare”. [leggi la recensione integrale]

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: Famiglie datori di lavoro e welfare. Ruolo economico e politiche per la famiglia in Italia e in Europa, presentazione della ricerca DOMINA realizzata in collaborazione con la Fondazione Moressa, promossa da DOMINA (Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico), Venezia, 11 gennaio 2018.
NORD: La natura dell'umana generazione, presentazione del n. 29 di Studi Interdisciplinari sulla famiglia (a cura df E. Scabini e G. Rossi), organizzata dal Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell'Università CattolicaMilano, 23 gennaio 2018.
CENTROPalliative Care: everywhere & by Everyone. Palliative care in every region. Palliative care in every religion or belief (Cure palliative: dovunque, per chiunque. Cure palliative in ogni regione. Cure palliative in ogni religione o credo), congresso internazionale (programma in inglese), promosso dalla Pontificia Accademia della Vita, Roma, 28 febbraio-1 marzo 2018.
SUD: Individuo, famiglia, comunità, convegno promosso da Università degli Studi Aldo Moro, Ordine degli Avvocati di Bari, Universo Studenti, con crediti universitari per studenti, Bari, 12 gennaio 2018.
ESTEROMeasuring the Effectiveness of Children’s Rights (Misurare la reale efficacia dei diritti dei bambini), conferenza internazionale promossa da The National Commission on the Rights of the Child (Belgium) e da ChildONEurope, Bruxelles, 9 febbraio 2018.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.