Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
UNA VISITA SPECIALE IN CASA DI RIPOSO. Un divertente ed emozionante esperimento di pet therapy, con un docile cavallo che va a visitare gli anziani di una casa di riposo. Un breve momento di emozione, in un luogo dove ogni novità è un buon motivo per sorridere e per continuare a vivere [guarda il breve video, in Inghilterra - senza parole / no words]
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 
IRLANDA. VALUTAZIONE DI UN CONSOLIDATO SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO A DOMICILIO ALLE NEOMAMME. Di estremo interesse il documento di valutazione di un'esperienza, nella città di Limerick, in Irlanda, di accompagnamento e visite a domicilio delle neo-mamme, nei primi mesi dopo il parto. I dati confermano il grande valore dell'intervento sia per il benessere dei bambini, sia come supporto alle competenze genitoriali delle neo-mamme, generando un miglioramento complessivo del benessere familiare [leggi il testo integrale - 64 pp. in inglese/English text]
______________________________________________

GINEVRA: SCIENZA E TUTELA DELL'UMANO. Il 3 dicembre si è tenuto nella sede ONU di Ginevra un convegno sul tema, in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione dei diritti dell’uomo. “Biotecnologie e robotica pongono problemi inediti riguardo ai rapporti dell’uomo con il proprio corpo, fin negli aspetti più profondi della coscienza, della generazione, del giusto rapporto con altri esseri viventi” (Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita). [Leggi la notizia sul SIR]
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
CONCILIAZIONE FAMIGLIA LAVORO: DIVENTARE GENITORI E' UN "MASTER"! ANCHE PER I PADRI.  Interessante articolo di Chiara Agostini, Elena Barazzetta, Franca Maino, pubblicato on line [ vai al documento - 37 pagine], sui risultati di un recente progetto che mette a tema la paternità e le sfide al maschile della conciliazione famiglia lavoro, riprendendo l'originale approccio secondo cui "fare un figlio è come un Master in governance di sistemi complessi": "il progetto MAAM (Life Based Learning) agisce sul fronte della conciliazione vita-lavoro aiutando i genitori a trovare una sinergia tra i molteplici ruoli di ognuno sul fronte lavorativo e familiare, nella scoperta che la genitorialità non è un limite ma una risorsa per tutti gli ambiti della vita. Il percorso digitale MAAM è nato nel 2015 per le donne in congedo di maternità e le neomamme con il motto "Maternity As A Master" (MAAM). Dal 2017 il progetto si è allargato ai papà e il motto è allora diventato Life Based Learning.
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

Gentili Claudio e Viscardi Laura, i nostri figli ci guardano, San Paolo, Cinisello B. 2018,  pp. 176, € 15.00.
Il matrimonio è una scuola di speranza e i figli devono essere amati: è il messaggio di fondo di questo testo, che affronta la missione dei genitori attraverso molte prospettive: la lettura della Genesi come bussola per l’uomo postmoderno, un approfondito sguardo sulle relazioni familiari come strumento per svelare l’influenza delle famiglie d’origine, infine l’educazione dei figli come antidoto a una cultura dominante arida e individualista. È il secondo volume dei "Percorsi di Betania", esperienza  sviluppata dal Centro di Formazione Betania dal 2004, offrendo una proposta di counseling al servizio della pastorale familiare, rivolgendosi a tutti, credenti e non credenti (il primo volume ha messo a fuoco la relazione di coppia - Complici nel bene, sempre San Paolo, 2017), 

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA
 
NORD: Giovani in transizione e padri di famiglia, presentazione del volume n. 30 di Studi interdisciplinari sulla famiglia, promossa dal Centro di teneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell'Università Cattolica, MILANO, 14 dicembre 2018.
NORDIL BISOGNO INTERROGA. E' LA PERSONA CHE RISPONDE E COSTRUISCE UN'OPERA: l'esperienza dell'Associazione Agevolando, incontro all'interno del ciclo "CONVERSAZIONI IN COMPAGNIA - La persona in azione”, promosso da METE noprofit, MILANO, 11 dicembre 2018.
CENTROGENERARE: COME E PERCHE'?, seminario di studio e conferenza pubblica promossa dal Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, ROMA, 11-15 febbraio 2018.
SUD:E NON SOLO AMORE. L'arte di animare un gruppo di fidanzati e di giovani coppie alla luce di Amoris laetitia, presentazione del volume di Romolo Taddei, promossa da Ufficio diocesano di pastorale familiare e altre associazioni, MASCALUCIA (CT), 27 gennaio 2019.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.