Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA
 
UN VIDEO SPECIALE, UNO DEI TANTI MODI PER RACCONTARE IL NATALE. E COMUNQUE TANTI AUGURI!!! 
A SPECIAL VIDEO, ONE OF THE MANY POSSIBLE CHRISTMAS' TALES. HAVE A MERRY CHRISTMAS! [vai al video]
Due minuti in musica, che senza bisogno di parole raccontano di un padre e una figlia, di conciliazione tra famiglia e lavoro, di come Natale può essere anche "la festa delle relazioni in famiglia". 
Two minutes' song. No words needed. A special story-telling about fathers and daughters, about work and family balance, about Christmas as the "family relationships' celebration".
_____________________________________________________________________

Insieme a questa ultima Newsletter del 2018, particolarmente ricca di informazioni e notizie, cogliamo l'occasione per augurare a tutti un Natale sereno, ma soprattutto capace di fare memoria di un Evento che 2000 anni fa ha cambiato la storia del mondo, e che ogni giorno la rinnova.
Lo staff del Cisf
 
CCISF INFORMA
 
CI SARA' ANCORA IL MATRIMONIO TRA CINQUANT'ANNI? Una riflessione del direttore Cisf (F.Belletti) su Avvenire [vai al testo]. Su Avvenire del 4 dicembre, in occasione dei cinquant'anni del giornale, una pagina su "le sfide del futuro" dedicata al matrimonio (contiene anche interventi di L. Moia e G. De Palo). Così Belletti su come proteggere un futuro incerto per il matrimonio."Purtroppo lo smantellamento del matrimonio c’è già stato. Questa deriva è potente, e l’unica speranza deriva da due elementi: il coraggio di testimoniare la bellezza della vita e della famiglia, da parte di chi ci crede e la sperimenta, ma anche "la forza della realtà": la vita è bella, e anche la famiglia sa essere il posto più bello dove vivere. Ogni "uomo e donna di buona volontà", se riesce ad alzare lo sguardo, prima o poi percepisce questa bellezza, se non altro come una profonda nostalgia. Solo questo "de-siderio" , questo sguardo alle stelle, potrà fermare questa deriva".
 
NNOTIZIE DALL'ESTERO/NEWS FROM THE WORLD
 
SETTLING IN 2018. Main Indicators on Immigrant Integration [Leggi il testo 32 pp. in inglese / English text]  (Mettere radici 2018. Principali indicatori dell'integrazione dei migranti) Molto utile, questo sintetico volumetto promosso dall'OCSE e dall'Unione Europea, ricco di dati, indicatori e brevi informazioni comparative sul grado di integrazione delle persone migranti in decine di Paesi a livello mondiale. Dai dati emerge con forza che l'integrazione è possibile, che gli strumenti e le modalità con cui promuovere questi processi sono spesso efficaci, che ogni Paese può  - e deve - combinare in modo originale i vari strumenti, tenendo conto di tempi, provenienze, cultura nazionale, situazione economica. Nessuna ricetta semplicistica, valida per tutti in qualsiasi momento, nessun problema nascosto, ma anche la conferma empirica che i fenomeni migratori si possono orientare, influenzare e governare in modo virtuoso, anziché affrontarli solo con allarme e con chiusure.
____________________________________________
COME PROTEGGERE IL VOSTRO MATRIMONIO DALLO STRESS DELLE VACANZE (di Natale, e non solo...). (How to Save Your Marriage From Holiday Stress). Interessante riflessione, dai toni leggeri ma non banale, sui fattori di stress per le relazioni familiari che possono avvelenare un tempo, quello della vacanza, che può essere invece un'occasione privilegiata di rinnovata armonia familiare [English text/vai al testo, in lnglese, da un sito che si occupa primariamente di paternità].  
 
NNOTIZIE DALL'ITALIA
 
REGOLA DI VITA PER I NONNI. Crescere nella santità [leggi il testo - 9 pp.] Si tratta di un agile libretto diffuso dall'Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, che con grande semplicità e senso profondo della vita quotidiana (tratto che caratterizza il suo stile pastorale) offre a nonni più o meno giovani alcune parole di riflessione, per non fermarsi nella costante ricerca di una vita ricca di senso, anche quando gli anni sono tanti. Le parole sono: amore, parole, tempo, salute, cultura, insieme, responsabilità, fedeltà, pazienza, preghiera a Dio.Il tutto nella consapevolezza che "essere nonni è una grazia speciale. Una particolare condizione dello spirito, più che una questione anagrafica, che rende capaci di amare come Gesù" (Mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano).
______________________________________________-
GIORNATA PER LA VITA 2019. Un messaggio per uomini e donne di buona volontà [leggi il testo]. in vista della consueta Giornata per la vita (per il 2019: domenica 3 febbraio) il messaggio dei Vescovi italiani affronta il tema da diversi aspetti: la dimensione intergenerazionale, con attenzione ai nonni, la richiesta di un "patto per la natalità" per l'intero Paese, e un rinnovato richiamo alla tutela di ogni vita, sempre e comunque, senza dimenticare il dramma di quella che con le parole di Papa Francesco viene definita "la piaga dell'aborto"
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

- Effatà, Niente panico… sei solo genitore! Attisano E.
- EDB, Una casa più larga. L’affido come buona notizia, Mazzacani E.
- San Paolo, Attaccamento e legami. La costruzione della sicurezza, Attili G.
______________________________________________________________
Fong Mei, Figlio unico. Passato e presente di un esperimento estremo, Carbonio Editore, Milano, 2018, pp. 265, € 17,50.  Nel 1980 il Partito comunista cinese ha ufficialmente adottato la politica del “figlio unico”, l’esperimento sociale più estremo mai tentato, per arginare la crescita demografica e rilanciare l'economia del Paese. Ma a quale prezzo? Le leggi di pianificazione familiare hanno causato aborti selettivi a favore dei figli maschi, sterilizzazioni forzate, abbandoni, infanticidi. E non solo: hanno prodotto una moltitudine di orfani (secondogeniti) ignorati dallo Stato, un fiorente mercato nero delle adozioni e una serie di drammatici effetti collaterali che ancora oggi continuano a funestare la società cinese, come il notevole invecchiamento della popolazione (entro il 2050 una persona su quattro in Cina avrà più di 65 anni) e un'inquietante disparità di genere, conseguenza degli aborti selettivi.
In un lungo viaggio attraverso la Cina, l’autrice – giornalista cino-malese vincitrice del Premio Pulitzer – analizza le ripercussioni della politica del figlio unico nella società contemporanea, intrecciando le storie private della gente intervistata con il racconto delle sue vicende personali, sullo sfondo di eventi epocali quali il devastante terremoto del Sichuan e le grandiose Olimpiadi del 2008. Il suo reportage, frutto di un’inchiesta poderosa ma al contempo di lettura godibile, ci mostra un Paese ferito, vittima di una legge crudele destinata ad avere un impatto drammatico non solo in Cina ma anche sul resto del mondo nei decenni a venire.

 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 
FORMAZIONE PER OPERATORI PER MALATI DI ALZHEIMER. Corso per Formatori Capacitanti livello base - anno 2019. "Il Corso si rivolge a chi possiede due requisiti minimi: − conoscenze ed esperienze sull’Approccio Capacitante nella cura degli anziani smemorati e disorientati e dei loro familiari; − esperienze almeno iniziali in attività di gruppo e formative, anche in ambiti diversi. I candidati ideali sono gli psicologi, ma possono partecipare anche medici, educatori, assistenti sociali, counselor e persone che comunque dimostrino di possedere una formazione e un’esperienza adeguata (valutata con un colloquio da parte del docente)". Iscrizioni entro il 15 gennaio 2019. 15 posti disponibili. [per altre informazioni vai alla locandina]
________________________________________________________________
CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN CONSULENZA FAMILIARE CON SPECIALIZZAZIONE PASTORALE, promosso da Pontificia Università Lateranense ECCLESIA MATER-Istituto Superiore di Scienze Religiose, Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana, in collaborazione con Confederazione Italiana Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana. Il corso è aperto a sposi, sacerdoti e seminaristi, religiosi/e (anche se NON in possesso di una Laurea), e intende formare i formatori, al servizio di una «Chiesa in uscita» (cfr. EG 24). Incontri da luglio 2019 a marzo 2020. [per iscrizioni e ulteriori informazioni vai al programma completo]
 
SSAVE THE DATE: DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORDDisturbi post-partumseminario promosso da IRIS e CTA indirizzato a tutti i professionisti interessati ad approfondire la tematica (richiesti crediti per assistenti sociali, counselor, mediatori), MILANO, 19 gennaio 2019.
NORDScuola dei genitori: crescere insieme genitori e figli, ciclo di incontri formativi (in parte già realizzato) promossi dall'Associazione Crescere Insieme, PADOVA (8 e 22 novembre 2018), 17 e 31 gennaio, 14 e 28 febbraio 2019. 
CENTRO: ROBOETICA. Persone, macchine e salute (ROBOETHICS. Humans, Machines and Health), workshop internazionale promosso dalla Pontificia Accademia della Vita, ROMA (Città del Vaticano), 25-26 febbraio 2019. 
SUDVARIAZIONI DI SETTING: LA PSICOANALISI DI COPPIA E FAMIGLIA. Prospettive nel mondo, congresso internazionale promosso da Couple and Family Psychoanalysis Committee (COFAP) of International Psychoanalytical Association (IPA)/Società Italiana di Psicoanalisi della Coppia e della Famiglia (PCF), NAPOLI, 14-17 febbraio 2019.
ESTERO: Il y a deux amours dans le couple, (Ci sono due amori nella coppia)conferenza inaugurale del corso di "Clinica della coppia", Isitituto di Scienze per la Famiglia, Università Cattolica di Lione, LIONE, 29 gennaio 2019. 
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.