Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui


 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER

 

ZOMBIE DIGITALI. Capita spesso di incontrare persone a testa bassa, che camminano senza guardare dove stanno andando, tutte immerse nello smartphone, anche nelle vie e nei corridoi più affollati. A volte (poche!) stanno cercando la strada su GoogleMap; ma in genere stanno chattando, oppure guardano un video, o peggio ancora, giocano compulsivamente a Angry Birds. Come se non si potesse aspettare nemmeno quei 30 secondi di tempo necessari per camminare da una linea della metropolitana all'altra... Ecco quindi la quarta scimmietta: quella che non vede, non sente e non parla: totalmente ripiegata e assorbita da quel piccolo video illuminato di blu. Evoluzione della specie o retrocessione dell'umano?

______________________________________________________________
Per rispondere alla domanda si può dare un'occhiata al Rapporto Cisf 2017,  "LE RELAZIONI FAMILIARI NELL'ERA DELLE RETI DIGITALI", che coglie le sfide della società digitale e prova a dare indicazioni per una gestione intelligente delle opportunità e dei rischi che i nuovi media portano con sé. 
______________________________________________________________
Infine, sempre sul tema dello smartphone, rivediamo questo breve filmato (MENO DI UN MINUTO, GUARDATELO!), per mostrare, con il sorriso, una possibile strategia di contrasto all'iperconnessione. Perché sorridere fa bene, e anche riflettere (e un po' di dieta dal digitale può fare apprezzare meglio il sapore delle cose). VITA FAMILIARE, RETI DIGITALI E SMARTPHONE DAI NONNI [guarda il video].

 
CCISF INFORMA

 

LAVORARE CON E PER LE FAMIGLIE. UN'INDAGINE E UN PROGETTO IN PROVINCIA DI CUNEO. L'articolo su "NOI. Famiglia e Vita" (mensile allegato ad Avvenire) scritto da Pietro Boffi [Cisf - vai al testo completo] illustra sinteticamente risultati e prospettive dell'indagine svolta dal Cisf su 500 famiglie della provincia di Cuneo all'interno di un  progetto promosso dalla locale Fondazione CRC. "[...] Dallo studio emerge come la famiglia in triplice relazione generazionale sia la spina dorsale relazionale a cui si innestano tutte le interazioni" [...]. Emerge poi con forza l’importanza del fare rete, per le famiglie e tra i soggetti del territorio, e questo "potrà costituire certamente un punto di forza per gli interventi e i progetti che, a seguito dell’emissione del bando FamigliARE, in pieno svolgimento, lasceranno sul territorio, ma anche una preziosa indicazione per ogni altra realtà che volesse porre a tema in modo adeguato il tema famiglia e il suo futuro all’interno della nostra società".

 
NNOTIZIE DALL'ESTERO/NEWS FROM THE WORLD

 

UNICEF. For every child, every right. The Convention on the Rights of the Child at a crossroads [vai al testo, in inglese, 74 pp./English text]  (Per ogni bambino, ogni diritto. La Convenzione per i Diritti dell'Infanzia, ad un crocevia). Un Rapporto Unicef importante, in occasione del trentesimo anniversario dell'approvazione della Convenzione per l'infanzia da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (20 novembre 1989). Ecco le questioni tuttora rilevanti per promuovere e tutelare i diritti dei bambini a livello globale, secondo questo Rapporto: a) la sopravvivenza (in condizioni difficili); b) immunizzazione/ vaccinazione; c)  le conseguenze del cambiamento climatico; d) istruzione; e) i matrimoni precoci; f) le conseguenze dell'urbanizzazione.

 
NNOTIZIE DALL'ITALIA

 

FAMILY FIRST. In Italia insieme alla tua famiglia. Report di ricerca sul ricongiungimento familiare in Italia, a cura di Caritas Italiana/Consorzio Communitas e UNHCR-Italia. "Il report si basa sull’elaborazione dei dati raccolti attraverso la somministrazione di questionari on line rivolti a operatori del terzo settore coinvolti nell’accoglienza/tutela di titolari di protezione internazionale e a funzionari degli Sportelli Unici delle Prefetture. [...]  l’interesse del materiale di ricerca raccolto e delle analisi qui presentate riguarda la capacità del questionario di cogliere – attraverso le variegate risposte di individui con professionalità, funzioni, collocazioni geografiche molto differenti – un quadro di insieme complessivo, un affresco che pur non potendo vantare un’assoluta attendibilità, restituisce i vissuti e le esperienze territoriali di tanti soggetti che operano nel campo dell’asilo, nel tentativo di mappare e descrivere una materia sinora scarsamente esplorata attraverso ricerche di rilevanza nazionale" [vai al rapporto completo - 40 pp.].

 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI

 

Falco Giuseppe, Sei buone ragioni per non separarsi. La famiglia in bilico tra libertà e responsabilità, San Paolo, Cinisello B. (MI), 2019, pp. 128, € 14,50. 
La decisione di separarsi riguarda ormai oltre un terzo delle famiglie italiane. Le conseguenze di questa scelta ricadono non solo su tutti i membri della famiglia, ma anche sulla società. Secondo l’autore, vista la proporzione del fenomeno e il suo impatto, che va ben oltre le mura domestiche, è non solo lecito ma anche opportuno interrogarsi sullo status morale della separazione: è giusto separarsi? se sì, in quali circostanze? esistono dei criteri per valutare se la decisione di sciogliere un matrimonio sia corretta? Con un'analisi serrata, il volume porta alla luce un tema scottante: la concezione individualista che ispira il nostro tempo ha svuotato di significato la promessa matrimoniale e reso la separazione una prassi, più che un'eventualità. In mezzo a tanto dolore, rimane però agli uomini e alle donne la possibilità di ritrovare, in loro stessi, i motivi per cui tenere fede a una promessa è più importante che inseguire una (spesso effimera) libertà.


 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO

 

NORD: Appuntamenti pedagogici a Brescia, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica: Crescere nella famiglia: la ricerca pedagogica tra diritti, bisogni, responsabilità, BRESCIA, 5-6 dicembre 2019.
NEL CUORE DEI DIRITTI I disegni e i sogni dei bambini, i doveri e le responsabilità degli adulti, BRESCIA, 10 dicembre 2019.
NORDFATTI DELLA VITA ED EVENTI ACUTI NELLA MALATTIA GRAVE, CRONICA E NELLA DISABILITÀ: L’OSPEDALE E I SUOI ATTORI, incontro promosso dal Centro Milanese di Psicoanalisi (ECM richiesti), MILANO, 14 dicembre 2019.
CENTROPAURA DI VIVERE E PAURA DI MORIRE NEL TEMPO DELL'UOMO PERFETTO. Le sfide della scienza tra speranze e illusioni, incontro promosso da diocesi di Pesaqro e Forum delle associazioni familiari Pesaro Urbino, PESARO, 6 dicembre 2019.
CENTROI Consultori Familiari a 40 anni dalla loro nascita tra passato, presente e futuro, convegno promosso da ISS, CCM e Ministero della Salute (con crediti ECM - richiesti crediti formativi per assistenti sociali),  ROMA, 12 dicembre 2019
SUDSagome a colori – La Disabilità: una Questione di Sfumature, una serie di incontri in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, promossa da F.I.D.A.P.A. BPW Italy – Sezione di Corato e altri organismi attivi sul territorio, CORATO (BA), 5-14 dicembre 2019.
ESTERO: Looking back, looking forward: 40 years since the first international conference on foster care (Uno sguardo all'indietro, uno sguardo in avanti: 40 anni dopo la prima conferenza internazionale sull'affidamento), evento promosso da IFCO (International Foster Care Organisation), LONDRA, 6 dicembre 2019.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.