Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui


 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER

 

LA BELLEZZA DEL CREATO. Dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo, un viaggio mozzafiato nella bellezza dell'universo. Una bellezza da contemplare con stupore - un sentimento e un atteggiamente sempre meno frequenti, nella società contemporanea. Eppure uno dei pochi atteggiamenti che consentono di cambiare il cuore. Niente parole, per questo video, solo immagini! [vai al video - 3' di stupore.- 3' amazing journey from the very big to the very small. No words needed] DIVING INTO THE UNIVERSE. Amazing beauty.

 
CCISF INFORMA

 

DATI ISTAT SULLA RICCHEZZA DELLE FAMIGLIE E SULLA SUA DISTRIBUZIONE. Un commento del Direttore CISF (F.Belletti) sul quotidiano on line "ilsussidiario.net", su recenti dati Istat sulla ricchezza delle famiglie. Poche sorprese, in un quadro in cui crescono le disuguaglienze, e purtroppo la presenza di figli continua ad essere un potente fattore di rischio povertà. "[...] Di fatto si tratta purtroppo di una conferma: mancano politiche familiari attive, che vogliano cioè intenzionalmente favorire quei giovani che intendono investire in un progetto familiare forte, con quella scommessa di speranza e di futuro che è la scelta di mettere al mondo un figlio in più. Questa scelta – per l’ennesima volta – non appartiene all’agenda delle priorità dell’intervento pubblico" [vai al testo completo,su ilsussidiario.net]

 
NNOTIZIE DALL'ESTERO/NEWS FROM THE WORLD

 

COFACE EUROPA. S.H.I.F.T. (Support - Human rights - Independence - Families - Transition). Una guida per oreintarsi verso un inclusione dotata di senso per le persone con disabilità e le loro famiglie. (A Guide to Shift towards Meaningful Inclusion of Persons with Disabilities and their Families). 5 obiettivi, 15 strumenti e 45 azioni per promuovere l'integrazione delle persone con disabilità. [vai al testo - in inglese, 14 pp./Ebnglish text]
________________________________________________________
PONTIFICIA ACCADEMIA PER LA VITA/PONTIFICAL ACADEMY FOR LIFE.Ottobre 2019. Documento su cure palliative e interventi sul fine vita. POSITION PAPER OF THE ABRAHAMIC MONOTHEISTIC RELIGIONS ON MATTERS CONCERNING THE END OF LIFE [go to the English text].
DICHIARAZIONE CONGIUNTA DELLE RELIGIONI MONOTEISTE ABRAMITICHE SULLE PROBLEMATICHE DEL FINE VITA (vai alla traduzione italiana- versione di lavoro.Il testo di riferimento è l’originale inglese)


 
NNOTIZIE DALL'ITALIA

 

ITALIA, CONCILIAZIONE FAMIGLIA-LAVORO. Non solo politiche pubbliche, ma anche welfare aziendale. La recente pubblicazione dei dati 2018 ha riacceso il dibattito sulla (de)natalità che affligge l’Italia. Sarebbe sbagliato però pensare di migliorare la situazione limitandosi esclusivamente ad interventi monetari, quali bonus, assegni, ecc. Può fare molto, invece, intervenire per la conciliazione famiglia/lavoro, ad esempio attraverso il welfare aziendale. È quello che sta facendo il gruppo Hera [vedi la pagina web su "valorizzare le differenze"], attraverso un piano ricco di offerte per i neo-genitori: congedi extra rispetto a quelli previsti dalla legge e svariate convenzioni con asili nido del territorio emiliano-romagnolo; l’opuscolo "Mamma&Papà al lavoro. Opportunità e diritti per un equilibrio tra tempi di lavoro e di cura dei figli" (2010); il progetto “Politiche del buon rientro” (2011-2012); iniziative di formazione per le neo-mamme che rientrano al lavoro dopo il congedo; azioni di sensibilizzazione mirate al cambiamento culturale rispetto al tema conciliazione dei tempi [vedi la sintesi degli interventi di Hera su Percorsi di secondo welfare]


 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA

 

UNIVERSITA' CATTOLICA, MILANO. Intervenire nell’alta conflittualità familiare: il metodo della coordinazione genitoriale [vai al depliant], Corso di Alta Formazione Executive promosso da Servizio di Psicologia Clinica per la Coppia e la Famiglia, Servizio di Psicologia Clinica alla Persona-Dipartimento di Psicologia, Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli. "[...] il presente corso di Perfezionamento s’inserisce all’interno del panorama formativo con l’obiettivo di sostenere sia lo sviluppo e l’acquisizione di competenze inerenti il metodo della coordinazione genitoriale che l’implementazione di conoscenze trasversali tra l’area psicologica, sociale e giuridica ritenute fondamentali nell’analisi e nella gestione delle situazioni familiari che presentando caratteristiche di elevata e perdurante conflittualità inficiano il benessere evolutivo dei figli". MILANO, 21-22 febbraio 2020, 20-21 marzo 2020, 22-23 maggio 2020.  

 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI

 

- Erickson, Siamo qui per te. Come costruire un attaccamento sicuro dalla gravidanza ai quattro anni, Montano A., Rubbino R., Massolo A. C.
- Marcianum Press, La comunicazione interpersonale e intergenerazionale nell’era 4.0, Casaschi C.(a cura di)
- San Paolo, Riamarsi dopo una crisi. I Percorsi di Betania, Gentili C., Viscardi L.0
_________________________________________________________
Maino Franca e Ferrera Maurizio (a cura di), Nuove alleanze per un welfare che cambia. Quarto Rapporto sul secondo welfare in Italia 2019, G. Giappichelli Editore, Torino, 2019, pp. 300, € 38,00
"[...]il 25 novembre scorso è stato presentato questo Quarto Rapporto sul secondo welfare. [...] Il volume, di grande mole e ricchissimo di dati, grafici e tabelle (vedi qui le slide utilizzate durante la presentazione) esplora cambiamenti, esperienze concrete e prospettive di un settore fondamentale per la vita dei cittadini, troppo spesso oggetto di letture ideologiche piuttosto che di analisi che tengano conto della complessità dei dati a disposizione [... vai al testo completo della recensione]


 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO

 

NORDIl bambino e la sua famiglia: aspetti psicologici e giuridici, convegno della Società Italiana di Scienze Forensi (con crediti formativi per avvocati), in collaborazione con Fondazione Guglielmo Gulotta Rete Sociale APS di Psicologia forense e della Comunicazione e con Il Patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, MILANO, 13 dicembre 2019.
CENTROFamiglie, diseguaglianze e sofferenza sociale nello spazio urbano. Un caso: Roma, incontro promosso dalla Cattedra "Gaudium etSpes" del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II all'interno del Ciclo di Incontri "A due voci" , ROMA, 11 dicembre 2019.
CENTRO: Conoscere per scegliere. La mediazione familiare. Come costruire un'efficace informativa in contesti differenti, 15.o Convegno nazionale SIMEF (Società Italiana di Mediatori Familiari), ROMA, 24-25 gennaio 2020. 
SUDLa Professione dello Psicologo e Psicoterapeuta in Cure Palliative Dell Adulto e del Bambino tra Concretezze e Humanities, convegno promosso da U.O.C. Oncoematologia Pediatrica – ASL Lecce e dall'Associazione Genitori “Per un Sorriso in più” ONLUS (con crediti formativi ECM), LECCE, 13 dicembre 2019.
ESTEROTHE POWER OF DIFFICULT CONVERSATIONS: Interdisciplinary Approaches to Creating Connection, Compassion and Calm in Family Law, conferenza annuale della AFCC - California, SAN FRANCISCO, 7-9 febbraio 2020.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.