Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui


 
PPACE IN TERRA AGLI UOMINI DI BUONA VOLONTA'

 

SOLDATI FUORI DALLA TRINCEA, DISARMATI... "STAVAMO PARLANDO DI UN CESSATE IL FUOCO. PER LA VIGILIA DI NATALE..."
A CHRISTMAS SONG. TO BUILD PEACE AND DEFEAT WAR [from the movie JOYEUX NOEL - 2005].
Grazie al canto di Adeste fideles uomini in trincea lasciano le armi e si incontrano nella terra di nessuno, per ricordare la nascita di un Bambino che porta la pace nel mondo a chi ha il cuore aperto. Come quello di chi rischia di uscire dalla trincea protetto solo dalla forza del canto e dalla fiducia nell'umanità degli altri, che stavolta NON SPARERANNO. Perchè il passo più rischioso verso la pace è quello di chi si muove per primo, senza armi contro i fucili, ma il passo più difficile è il secondo, quello che di chi "risponde alls fiducia con la fiducia". Da un episodio vero, nel Natale 1914, sul fronte franco-tedesco, ricordato da un film che andrebbe rivisto ad ogni Natale. Per ricordare la speranza della pace e per non dimenticare l'orrore della guerra, che purtroppo non appartiene solo ad un lontano passato, ma è ancora il triste quotidiano di troppi essere umani anche oggi. 
[vai al filmato da "Joyeux Noel"(anno 2005) - 3'15"]
NB sia pure per pochi giorni, quegli uomini seppero trovare la pace e la pietas per i tanti caduti. Poi tutti, francesi, scozzesi e tedeschi, vennero mandati a morire dai loro superiori, su fronti ben più pericolosi. Perché il potere della morte non tollera i costruttori di pace.
 
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.