Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
Spelacchio diventerà baby little home [guarda il video dal sito di Repubblica, realizzato in Val di Fiemme, luogo di origine dell'albero]. La Segheria della Magnifica Comunità di Fiemme trasformerà il tronco dell'abete rosso conosciuto dagli italiani col nome di "Spelacchio" in tante assi di legno che, una volta assemblate, diventeranno una casetta di legno da collocare in un parco della Capitale dove le mamme potranno accudire i loro figli piccoli. Cinque minuti di video, che anziché fare polemica, finalmente "aiutano a capire". Bell'esempio di buona informazione (purtroppo rara!). 
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE BABY LITTLE HOME IN TRENTINO CLICCA QUI
 
RRAPPORTO CISF 2017 - SPIGOLATURE
 
SPIGOLATURE DAL RAPPORTO CISF 2017: Come in tutti gli altri Rapporti Cisf, il volume contiene una miniera di dati, riflessioni, analisi, difficlmente sintetizzabili. Per questo proseguiamo, in questa Newsletter, a segnalare alcune riflessioni specifiche, in forma sintetica, in modo da esplorare in qualche modo tutte le gallerie di questa miniera. E magari sollecitare la curiosità, in chi legge, di approfondire il tema attraverso la lettura dell'intero volume... Questa volta proponiamo la parte finale del paragrafo curato da Francesco Belletti (direttore Cisf), che ha commentato la sezione di dati dell'indagine Cisf (3.708 interviste) specificamente dedicata al modo in cui le reti digitali modificano le relazioni interne alla famiglia. Emerge nel complesso "un processo di tranquillo cambiamento"....  [Leggi il testo, dal terzo capitolo Rapporto Cisf 2017].
________________________________________________________
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO
 
DIVENTARE ADULTI IN EUROPA (Becoming an Adult in Europe). E' tempo di offrire ai giovani maggiore sostegno interesettoriale (It’s time to provide more cross-sectorial support to young people). Interessante documento di sintesi (quattro pagine, in inglese), che sottolinea la comune consapevolezza, in Europa, dell'urgenza di dover investire maggiormente sulle nuove generazioni, tuttora fortemente penalizzate da uno squilibrio generazionale di politiche pubbliche (che nel nostro Paese è particolarmente grave). Il documento è proposto da Population Europe, network europeo di centri universitari di ricerca socio-demografica, all'interno del programma Generation and Gender PROGRAMME, altra rete interuniversitaria che mette a disposizione specifici data base on line in open-source. Interessanti anche le proposte operative, in conclusione. [leggi il testo - in inglese].
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 

RINNOVATO IL COMITATO MEDIA E MINORI. Dopo quasi due anni di latitanza, è stato ricostituito dal Ministero dello Sviluppo Economico, d’intesa con l’AGCOM, il Comitato Media e Minori, e ne sono stati rinnovati i componenti. L’organismo ha il compito di verificare il rispetto e l’attuazione del “Codice di autoregolamentazione tv e minori”, sottoscritto dalle emittenti tv nel 2002 e recepito nel Testo Unico della radiotelevisione del 2005. Secondo le prime indicazioni fornite dalla neo-presidente, la professoressa Donatella Pacelli, il Comitato sarà chiamato soprattutto ad «allargare gli obiettivi della tutela dei minori in relazione al mutato scenario dei media. A distanza di quindici anni dalla sua nascita, infatti, il Codice si colloca in un contesto sul quale hanno insistito importanti cambiamenti, indotti dalla multimedialità e da un’offerta multipiattaforma, ed anche da esigenze e stili di fruizione che esprimono più nitidamente la complessità dell’universo dei minori e le difficoltà degli adulti. Pertanto, la necessità di intervenire sul Codice di autoregolamentazione tv e minori del 2002 è avvertita su differenti piani (…) al fine di offrire un serio supporto all’istanza irrinunciabile di un uso consapevole di tutte le piattaforme oggi disponibili» [vedi l'elenco dei nuovi membri del Comitato, nel Comunicato Stampa]

 
CCISF INFORMA
 
ALBA: PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO CISF IN UN PERCORSO SULL'AMORIS LAETITIA. Continua il ciclo di incontri, a cura dell’Ufficio Diocesano Famiglia di Alba, sul tema "INTERPELLATI DALLA FRAGILITA'. Orientamenti di Pastorale Familiare alla luce di Amoris laetitia". Nel secondo appuntamento, in collaborazione con il Centro Culturale San Paolo, verrà affrontato il tema del ruolo e dello spazio che le reti digitali e social hanno all'interno delle relazioni familiari, a partire dal Nuovo Rapporto Cisf. Le relazioni familiari nell’era delle reti digitali (Edizioni San Paolo 2017). Interverrà il Direttore Cisf (F. Belletti). prossimi appuntamenti, sempre ad Alba, nei venerdì di 16 marzo, 20 aprile, 18 maggio, 8 giugno 2018. [vedi temi e relatori nel programma del corso]

 
 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 
MANAGEMENT DEL FENOMENO MIGRATORIO E DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE [vedi la scheda]. "Il Master si rivolge a laureati interessati a sviluppare conoscenze e competenze nel settore dell’immigrazione: Istituzioni, enti locali, organizzazioni nazionali e internazionali, associazioni del Terzo settore, operatori del settore, insegnanti interessati a conseguire una qualificazione professionale specifica per poter svolgere un ruolo di rilievo nel mondo dell’immigrazione. L’obiettivo è di fornire da un lato una conoscenza approfondita del dibattito teorico per lo studio del fenomeno migratorio in una prospettiva multi-disciplinare e dall’altro l’acquisizione degli strumenti operativi e professionalizzanti che possono venire impiegati nei servizi per l’integrazione dei migranti in Italia". Master annuale, Università degli Studi Aldo Moro, Dipartimento di Scienze Politiche, Bari - anno accademico 2017-2018 - data di inizio: 15 feb 2018 (durata: 12 mesi).
 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 

NORD: Vieni a vedere cos'è l'affido, corso introduttivo all'affido famigliare(tre incontri), promosso da Famiglie per l'accoglienza, Milano, 24 febbraio, 3 marzo, 10 marzo 2018. 
CENTROI Minori e i Media Narrativi. Opportunità e rischi, incontro promosso da Agesc (Associazioni Genitori Scuole Cattoliche), Roma, sabato 17 febbraio 2018
SUDLA PREVENZIONE DELL'ISTITUZIONALIZZAZIONE E IL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE GENITORIALI. Strumenti, metodi e prospettive per un lavoro di rete efficace. intervento formativo promosso dall'Ordine professionale degli Assistenti sociali della Calabria (con crediti ECM), Montepaone (CZ), 10 febbraio 2018.
ESTERO:New and Emerging Family Forms around the World (Forme familiari nuove ed emergenti a livello mondiale), seminario internazionale organizzato da IUSSP (International Union for the Scientific Study of Population), Barcellona 21-23 marzo 2018.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.