Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA..
 
RAPPORTO CISF 2017: POSSIBILI E SCONVENIENTI EFFETTI COLLATERALI DELLA FAMIGLIA IBRIDA. Per amanti dell'ironia [guarda il video]. Molti in Italia hanno già visto i divertenti video canadesi di LOL. Questo matrimonio digitale è irresistibile! (e rimanda, parlando seriamente, a molti dei temi affrontati nel Rapporto Cisf 2017).
__________________________________________________
LA FAMIGLIA E' DIGITALE. Il mondo virtuale va “abitato” insieme ai figli. Il mensile SEMPRE, testata della Comunità Papa Giovanni XXIII, dedica la copertina e il servizio di apertura al Rapporto Cisf 2017. Ecco, in anteprima, i temi e le riflessioni contenute nella rivista
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO
 
ROMANIA: 50 PROPOSTE DI POLITICHE FAMILIARI DA PARTE DELL'ASSOCIAZIONISMO FAMILIARE. Nelle scorse settimane è stato pubblicato il documento "50 PROPOSED MEASURES CONCERNING FAMILY POLICIES IN ROMANIA" [testo in inglese] proposto dall'Associazione di Famiglie Cattoliche "Vladimir Ghika" e da "PRO VITA Association" (sezione Bucarest). Le proposte sono articolate su dieci temi, e costituiscono un'interessante piattaforma per riformulare un piano nazionale di politiche sociali che sia "family friendly".
__________________________________________________
AVERE FRATELLI E SORELLE AIUTA.... Numerose ricerche a livello internazionale evidenziano il valore che riveste nel corso della vita la presenza di fratelli e sorelle. La più recente [CHILD DEVELOPMENT, 2017 - vedi segnalazione ANSA - in italiano], svolta in Canada su 452 coppie di fratelli in tenera età (tra i 18 e i 48 mesi) documenta la crescita dell'empatia nei fratelli più grandi (virtù sociale certamente preziosa anche nelle relazioni fuori dalla famiglia). Analogo dato era presente anche in un articolo del 2014 [Journal of Research on Adolescence - in inglese]. Altre indagini confermano che "avere fratelli allunga la vita" e che anche da anziani la presenza di fratelli è un fattore di protezione del benessere personale [HUFFINGTON POST, 2014 - in italiano].
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
PREMIO IRS - CNOAS - PSS "COSTRUIAMO IL WELFARE DEI DIRITTI SUL TERRITORIO" - TERZA EDIZIONE 2018-2019.  L’intento di questa nuova edizione è continuare a sensibilizzare gli attori del welfare affinché assumano un’ottica progettuale e strategica nella direzione di riformare il sistema, costruendo un welfare sociale “comunitario e integrato”, che investa risorse pubbliche anche attraverso forme di integrazione fra politiche sociali, sanitarie, educative, del lavoro e dell’inclusione sociale, e che stimoli la partecipazione attiva della società civile al benessere collettivo: un welfare sociale “attivo”. Verranno premiate esperienze innovative, che dovranno essere presentate con un elaborato scritto [Leggi il bando per i dettagli]Termine per la consegna dei contributi: 30 giugno 2018.
 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 
FRANCIA (LIONE). FORMAZIONE ALLA TERAPIA DI COPPIA Percorso formativo di specializzazione per professionisti/laureati, su due anni (24 giornate, uno/due giorni al mese) sulla terapia di coppia, promosso da I.F.A.T.C. (Institut de Formation et d’application des Thérapies de la Communication - il percorso si terrà in francese. 
________________________________________
BRESCIA: UN'OFFERTA FORMATIVA PER DIVERSI INTERESSI
. A Brescia l'Università Cattolica propone una serie di seminari ed incontri, sia su tematiche specificamente familiari, sia sul più ampio tema della società civile, del terzo settore e delle sfide della globalizzazione. [In allegato date e programmi dal 26 febbraio al 14 marzo 2018, BRESCIA, Università Cattolica del Sacro Cuore]. Ecco i temi: "L’idoneità all’adozione. Criteri e metodi di valutazione", "La guerra dell’informazione e il potere della manipolazione",  "Guidare l'innovazione nelle organizzazioni. Il media education manager", "Il Garda e il turismo lacuale: tradizione e sviluppo", Depuis 25 ans dans la coopération internationale: une histoire, un vécu, une approche" (in francese), "Valutare l'impatto per innovare il Terzo Settore".
 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORDFemale (un)employment & work life balance, incontro internazionale promosso dall'Autorità di gestione FSE della Provincia autonoma di Trento e dall'Agenzia del Lavoro di Trento, con la Rete tematica europea per l'occupazione (7° incontro della Rete tematica europea Employment), TRENTO, 7 marzo 2018.
NORD: Ti sento, laboratorio per coppie con Marco Scarmagnani, GIOVENZANO (PV), 3 marzo 2018.
CENTRO: Perdonare... conviene! Un percorso logico ed efficace in collaborazione con l'Università del Perdono, evento formativo residenziale promosso dall'associazione Famiglia della Luce con Camilla, ROMA, 3-4 marzo 2018. 
CENTRO: Genitori protagonisti della sfida educativa nell’era digitale, incontro pubblico promosso dall'Agesc (Associazione genitori Scuole Cattoliche) in occasione del XVIII Congresso nazionale AGeSC, ROMA, 2 marzo 2018.
SUDL’ALUNNO CON ADHD: CARATTERISTICHE E MODELLI DI INTERVENTO IN CLASSE, corso accreditato per insegnanti di scuola primaria e secondaria, promosso da AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento), PESCARA, 16 marzo 2018.
ESTEROCompassionate Family Court Systems: The Role of Trauma-Informed Jurisprudence (Sistemi compassionevoli dei Tribunali della famiglia: il ruolo di una giurisprudenza adeguatamente informata/preparata sul Trauma), 55.a Conferenza nazionale dell'AFCC (Association of Family and Counciliation Courts), WASHINGTON D.C. (USA), 6-9 gugno 2018.
 
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.