Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 

"MARY DID YOU KNOW..." (Maria, lo sapevi...). Splendido video animato [vai al video, quattro minuti, English song], che rende con grande poesia le emozioni di una commovente canzone sulla grande storia di Maria (Mary), che accompagna la vita di Gesù non perchè "sa" quello che succede, ma perché ha detto, da madre, un "sì" di totale affidamento. Musiche, parole e immagini che parlano direttamente al cuore, nella meraviglia di ogni maternità. "Mary did you know that your baby boy would one day walk on water?.../Maria, lo sapevi che un giorno il tuo Bambino avrebbe camminato sull'acqua?..."  [Leggi il testo integrale in italiano ed inglese/ English text].

 
CCISF INFORMA - 1
 

ROMA, 15-17 novembre 2019. 65a Conferenza Internazionale ICCFR. Famiglie e minori rifugiati e migranti. Proteggere la vita familiare nelle difficoltà (Refugee and migrant children and families. Preserving family life through hard challenges). In collaborazione con il CISF.
"Accogliere, integrare e garantire un aiuto sociale ed economico ai rifugiati e ai migranti che fuggono da guerre, carestie o povertà, all’interno del proprio Paese o in un Paese straniero costituisce oggi una sfida pressante in ogni parte del mondo [...] La Conferenza vedrà l’intervento di relatori esperti, provenienti da diverse parti del mondo, affiancati da una serie di workshop che permetteranno ai partecipanti di condividere le proprie esperienze e apprendere nuove competenze. Per questo, l’ICCFR desidera entrare in relazione con studenti, docenti ed operatori che conoscono i diversi risvolti del tema proposto, chiedendo loro – se interessati – di inviare una proposta di workshop. La proposta di workshop deve essere inviata con un abstract di non più di 200 parole che descriva sinteticamente la tematica che si intende presentare, corredata da un breve curriculum vitae del relatore/relatori e dagli estremi per essere contattati [...]"La proposta di workshop dovrà essere inviata via mail all’indirizzo opencall@iccfr.org entro il 30 giugno 2019.
CALL FOR WORKSHOP: see ICCFR website. ICCFR is calling for proposals for workshops. If you are interested in presenting or co-presenting a workshop, please send an abstract of no more than 200 words describing your proposed workshop, together with a brief CV and your contact information.The deadline for the workshops’ proposals is 30th June 2019. Submissions are invited via email, to be addressed to: opencall@iccfr.org

 
CCISF INFORMA - 2
 
EDUCAZIONE DIGITALE: CORSO ON LINE [vedi la notizia sull'agenzia SIR]Il Cisf ha collaborato (con  la stesura di una scheda tematica su "Relazioni familiari e reti digitali", il tema del Rapporto Cisf 2017) alla preparazione  del primo corso "MOOC" (Massive Open Online Course) sull'educazione digitale. Il corso online è gratuito e aperto a tutti, composto da 6 moduli rilasciati in 6 settimane (sul canale dell’Università Cattolica nella piattaforma Open Education), da lunedì 28 gennaio. Il corso è realizzato anche in collaborazione con TV200, che dedica, da venerdì 1 febbraio, sei puntate speciali di Attenti al lupo dedicate all’educazione digitale. Il corso MOOC e le sei puntate sono realizzate in collaborazione con l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. attenti al lupo (TV2000): speciale educazione digitale.
________________________________________________
ATTENZIONE!!!
Il 5 febbraio è stato celebrato il SAFER INTERNET DAY [vai al sito generazioniconnesse.it,  progetto MIUR - Ministero Istruzione con finanziamento UE],  appuntamento che nel nostro Paese è occasione per lanciare un giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo (la seconda), denominata “Il Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”. 
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 

FRANCIA: ROBOT UMANOIDI NELLE CASE DI RIPOSO PER ANZIANI. Il gruppo francese “Maison de la famille”, che gestisce 16 residenze per anziani non-autosufficienti, ha deciso di installare in ciascuna di esse un robot, per favorire l’interazione con i suoi ospiti. Il robot, chiamato Zora, ha sembianze umanoidi, e dovrebbe servire per attività di ginnastica dolce, canto, danza. Entusiasta la direttrice di  “Maison de la famille”, Delphine Mainguy: «All’inizio, ero dubbiosa, poi ho visto una dimostrazione, e ho visto questo robot entrare immediatamente in relazione con persone anziane molto chiuse in se stesse». Ma, secondo alcuni, si potrebbero profilare dei problemi etici: entrare in relazione con qualcuno significa sviluppare empatia, attaccamento, tenerezza, e attendersi una risposta dello stesso ordine. Cosa che una macchina non potrà mai fare... [vai all'articolo, in francese, su LA CROIX].
Di questo tema, e del più ampio nodo delle implicazioni etiche della diffusione della robotica nei vari ambiti di vita, si occuperà il WORKSHOP promosso dalla Pontificia Accademia della Vita, previsto il 25-26 febbraio 2019 a Roma, su "ROBOETICA. Persone, macchine e salute" (Roboethics. Persons, machines and health) [vai al programma- in Italiano e in inglese/ English version of the programme]
____________________________________
___________________
UNIONE EUROPEA. Uno sguardo in avanti. Mutamento tecnologico e sociale nelle vite dei bambini e dei giovani europei (Looking forward: Technological and social change in the lives of European children and young people). Rapporto di ricerca [vai al testo, in inglese - 68 p./English text]. Il Rapporto è realizzato da un'équipe coordinata dalla London School of Economics (LSE) per conto della European ICT Coalition for Children Online, un'organizzazione che raccoglie una serie di grandi società sul web (dai grandi gestori di social network fino alla BBC...), con l'obiettivo di rendere più facile e più diffuso l'uso delle tecnologie on line per le nuove generazioni.  
"[...] concentrandosi su uno scenario a tre-cinque anni agli esperti è stato chiesto di riflettere sul modo in cui le tecnologie digitali potranno impattare su bambini e famiglie,e sul ruolo che potranno giocare i sistemi educativi e l'industria per promuovere un cambiamento positivo" (Dalla prefazione del rapporto di ricerca).

 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
LA ROBOTICA E' TRA NOI. Interessante articolo di Michela Trigari sulle molteplici opportunità che le nuove tecnologie possono offrire alle persone con disabilità e a chi li assiste, dalla robotica alla realtà virtuale, dalla telemedicina domiciliare alle ICT in senso lato - Disabile INAIL, luglio 2018, pp. 8-15 [vai all'articolo, sulla rivista on line]
___________________________________________________
NUOVE FORME DI AZIONE VOLONTARIA DA PARTE DI PERSONE ANZIANE - E NON SOLO... KAUMATUA è una nuova piattaforma mediatica che da una parte raccoglie le domande di chi cerca aiuto, specificandone in dettaglio origine, motivi, tempi e modalità nei quali si articola il servizio richiesto, e dall'altra raccoglie l’iscrizione dell’anziano volontario che può ricercare, sfogliando il calendario pubblicato sul sito, le attività proposte; per facilitare la ricerca è possibile selezionarle per tipologia, fascia oraria, destinatari, ecc. utilizzando filtri specifici a disposizione.
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

- Effatà Ed., Come sigillo sul cuore. Ritrovarsi nel Sacramento del Matrimonio, Franco S.
- FrancoAngeli, Quando un figlio si ammala. Momcilo Jankovic e una filosofia di cura per bambini e adolescenti, Scaccabarozzi P.
- Herbita Editrice, Ti racconto l’amore. Dialogo fra un prete e una psicologa, Mannelli G., Ribaudo G.
_________________________________________________________
Cristini Carlo, Arrigoni Fabrizio, Fumagalli Marco, La qualità della comunicazione. Alla scoperta dell’anziano in difficoltà, Maggioli, Santarcangelo di Romagna (RN), 2018, pp. 168, € 20,00.
[...] il volume intende mettere al centro dell’attenzione la domanda: quale idea abbiamo della vecchiaia, della disabilità, della demenza? Questo nella convinzione che ciò che realmente pensiamo dell'età senile - e non solamente ciò che ammettiamo di pensare - influenza la nostra interazione con gli anziani, sani e malati, autosufficienti o disabili. Si può infatti imparare a comunicare in un modo più appropriato con le persone anziane in difficoltà, partendo dal riconoscere il proprio modo di comunicare, anche quello non verbale, e predisponendosi, se necessario, a modificarlo. Scopo del volume è quindi quello di mostrare come si possono apprendere il più correttamente possibile modalità relazionali e comunicative con le persone anziane che presentano problemi mentali e comportamentali [...] [vai alla recensione integrale]

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORDLavoro, lavoratori e lavoratrici ''smart'': una ricerca accademica ed evidenze aziendali, incontro di presentazione del quaderno della Fondazione Marco Vigorelli sullo smart working, MILANO, 19 febbraio 2019.
NORD: Vento del Cambiamento: L’Europa e il Movimento Globale Pro-Family, 13.o Congresso Mondiale delle famiglie, promosso da IOF (International Organization for the Family), VERONA, 29-31 marzo 2019.
CENTRO: Cosa c'entra Dio con noi due? Incontro per coppie/sposi con "5pani2pesci",  promosso dal Servizio di Pastorale familiare diocesano, RIETI, 10 febbraio 2019.
CENTRONATI ALTROVE, Convegno internazionale promosso dalla Fondazione Roma Sapienza – Giuseppe Ungaretti, Facoltà di Lettere e Filosofia, ROMA, 6 febbraio 2019.
SUDDiscalculia: una sfida didattica possibile, convegno promosso da Accademia di Belle Arti di Napoli, Associazione D.S.A.-Dislessia un limite da superare e Mathesis (Società Italiana di Scienze matematiche e fisiche, soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola), NAPOLI, 8-9 febbraio 2019.
ESTEROEnfant en situation de précarité (Infanzia in condizioni di precarietà), incontro promosso dall'Istituto di Scienze della Famiglia dell'università Cattolica di Lione, LIONE,26 marzo 2019.
ESTEROThe Value of Unpaid Care and Domestic Work. Is Target 5.4 a Utopia?, incontro promosso da IFFD (International Federation for Family Development) presso le Nazioni Unite in collaborazione con diversi altri soggetti internazionali, con consegna del premio IFFD Family Awards, NEW YORK, 12 febbraio 2018.
 
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.