Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
LIKE A BRIDGE OVER TROUBLED WATER. Nelle voci di Simon e Garnfunkel, questa canzone del 1970 conserva intatta tutta la sua carica emotiva. In questo video sono presenti preziosi sottotitoli in italiano. Quattro minuti che vale la pena di dedicare ad una pausa di bellezza, che può aiutarci a ricordare quando, a ciascuno di noi, è capitato di avere vicino qualcuno che, nei nostri momenti difficili, è diventato "come un ponte sopra acque tumultuose", aiutandoci ad attraversarle. E magari anche qualche circostanza in cui siamo stati noi stessi ad essere, per qualcun altro, "like a bridge over troubled water"... [vai al video/English song]
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 

MIGRANTI-UE. L'INTEGRAZIONE DEGLI STUDENTI CON PERCORSI MIGRATORI NELLE SCUOLE EUROPEE: POLITICHE E INTERVENTI A LIVELLO NAZIONALE (Integrating Students from Migrant Backgrounds into Schools in Europe: National Policies and Measures). Report comparativo europeo di grande interesse, ricco di dati, tabelle e informazioni sui singoli Paesi, su uno dei temi centrali per poter costruire processi organici ed equilibrati di regolazione e di integrazione dei flussi migratori, al di là di ogni approccio ideologico. L'integrazione scolastica è infatti un potente strumento (non solo per i minori, ma spesso anche per le loro famiglie) per superare le difficoltà di processi che vanno governati, analiticamente, senza ipotizzare facili scorciatoie automatiche, ma anche senza costruire inutili e controproducenti muri [vai al documento integrale, in inglese - 196 p./English text]
_________________________________________________________________
MIGRANTI-USA. E' etico piegare le regole a favore di pazienti migranti senza documenti o in altre situazioni (irregolari)? (Is It Ethical to Bend the Rules for Undocumented and Other Immigrant Patients?). Breve ma molto interessante riflessione di Nancy Berlinger sugli aspetti etici connessi alla presenza di regole restrittive in tema di immigrazione, che molti operatori "interpretano" o apertamente violano, per garantire l'accesso alle cure, "nelle pieghe della legge" (dal Journal of Ethics dell'AMA (American Medical Association) [vai all'articolo- in Inglese/English text]

 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 

Quota 100 e gli anziani. VALE LA PENA ANDARE IN PENSIONE A 62 ANNI? Qualche riflessione eterodossa del geriatra Marco Trabucchi, a partire da un approccio che vede l'ultima fase della vita come un periodo di invecchiamento attivo, anziché di "ritiro dalla vita attiva", per orientare positivamente l'uso del tempo e i progetti di vita, nel caso si decida di andare in pensione a 62 anni, a fronte della la realistica prospettiva di avere davanti altri 20-25 anni di vita, spesso in buone condizioni di salute. Dalla Newsletter della Fondazione Leonardo [leggi il testo].
_____________________________________________________________

Manifesto Interreligioso dei Diritti nei Percorsi di Fine Vita. E' il titolo di un manifesto firmato il 5 febbraio 2019, in nove punti, che definiscono i diritti e chiedono di garantire, oltre alle cure, il rispetto della dignità e il supporto religioso e spirituale per chi si trova nella fase finale della vita in strutture sanitarie. Il manifesto è frutto di particolare sensibilità nei confronti del dialogo interreligioso in ambito sanitario, dialogo spesso difficile e complesso, soprattutto su temi di rilevanza bioetica [vai al testo del Manifesto].

 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

Confederazione Italiana Consultori Familiari di ispirazione cristiana, Il futuro nelle nostre radici, Atti del XVIII Convegno Nazionale – Roma, 14 aprile 2018, pp. 63 (s.i.p.). Quarant’anni non sono pochi, per qualunque organizzazione, ma se si pensa a quali e quanti cambiamenti, e con quale rapidità, sono intervenuti sia a livello familiare che per l’intera società italiana a partire dal 1978, comprendiamo l’importanza del Convegno intitolato “Il futuro nelle nostre radici”, con cui la Confederazione Italiana Consultori Familiari di ispirazione cristiana ha inteso celebrare il 40o anniversario della sua fondazione, di cui ora vengono pubblicati gli Atti. [...] "La cultura diffusa tenta di inquinare addirittura le sorgenti dell’autentica comprensione dell’uomo e della donna[...] L’ascolto attento e competente offerto nei consultori familiari può molto contribuire a riarticolare il discorso familiare e la conversazione tra i coniugi e genitori" (don Edoardo Algeri, Presidente della Confederazione)[...] [vai al testo integrale della recensione]

 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA. Master a distanza "Tutela,diritti e protezione dei minori" [vai al sito per info]. Il Master tratta tematiche strettamente collegate alla specificità della fase evolutiva del minore, con particolare attenzione alle situazioni di disfunzione familiare e/o di compromissione nella socializzazione con i pari. Il suo aspetto interdisciplinare garantisce allo studente l'acquisizione di competenze e di strumenti di valutazione dei contesti evolutivi e delle relazioni significative che li caratterizzano tali che gli consentiranno di effettuare idonei interventi riparativi, sia di matrice giuridica che terapeutica ed educativa. Gli indirizzi sono quattro: Giuridico – Psicologico – Sociale - Educativo. Iscrizioni entro il 26 Marzo 2019.

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: Primo festival italiano dei care leavers, promosso da Agevolando e CNCA in collaborazione con numerose altre realtà del terzo settore (con crediti formativi per assistenti sociali), TRENTO, 22 febbraio 2019.
NORDLa continuità degli affetti nella tutela dei minoriintervento formativo promosso da CIAI (Centro Italiano Aiuti all'Infanzia) e CAM (Centro Ausiliario per i Problemi Minorili), richiesti crediti formativi ECM per psicologi, educatori ed assistenti sociali, MILANO, 26 marzo 2019.
CENTRO: Invecchiamento e fragilità: il ruolo della sanità integrativa, primo appuntamento di una serie di incontri promossa da Mefop SpA (società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione) e dalla School of Management del Politecnico di Milano, ROMA, 5 marzo 2019.
SUDL’inserimento in 3 giorni al Nido, intervento formativo per educatori/operatori dei nidi, promosso da Percorsi formativi 0-6NAPOLI, 6 aprile 2019.
SUD: Da diversamente abili a diversamente felici, workshop all'interno del Progetto “Gli Orti del Mediterraneo”, promosso dall’ Osservatorio Mediterraneo Centro Studi e Formazione Onlus insieme ad altri partner e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, MISTERBIANCO (CT), 24 febbraio 2019.
ESTERO: Sensibilisation à la médiation familiale, incontro di formazione sulla mediazione familiare promosso dall'Istituto di Scienze per la Famiglia dell'Università Cattolica di Lione, LIONE, 15 marzo 2019.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.