Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
CHIAVI PER LA BIOETICA (Keys to Bioethics). Un breve video (meno di due minuti) che introduce, con efficaci immagini e testi molto semplici, alcune delle grandi domande della bioetica oggi:  "L’embrione è solo un grumo di cellule? Le tecniche di diagnosi prenatale sono accettabili? Chi giudica il valore di una vita? La riproduzione assistita è l’unica alternativa in caso di sterilità? Cosa sono i metodi naturali? Cosa significa morire con dignità?" Informazioni, spiegazioni scientifiche, riflessioni etiche e testimonianze in merito a tutti questi interrogativi sono raccolte in “Keys to bioethics”, manuale virtuale di bioetica per giovani realizzato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, in collaborazione con la Fondazione Jérôme Lejeune, presentato nel corso della GMG di Panama. App gratuita in italiano, inglese e spagnolo. [guarda il video, in spagnolo, con sottotitoli in italiano e inglese/Spanish spoken, Engliesh and Italian subtitiles]
 
CCISF INFORMA
 
INDAGINE DEL MINISTERO DELLA SALUTE SULLA FECONDITA' IN ITALIA.  "Davvero preziosa l’indagine Studio Nazionale Fertilità [vai al report, 34 p.]”, promossa dal Ministero della Salute, con decine di migliaia di interviste a ragazzi (15-17 anni), studenti universitari, popolazione adulta e ad un campione di medici (pediatri e medici di famiglia). Finalmente si può riflettere su un argomento così sensibile (idee e stili di vita rispetto alla sessualità, atteggiamento verso i figli, progetti di fertilità) non a partire da ideologie, ma sulla base di dati seri ed affidabili."  Due riflessioni del Direttore del Cisf (F.Belletti), su Avvenire.it e famigliacristiana.it 
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 
UK. WORKPARENT. Offrire soluzioni e dignità per ogni genitore che lavora. Interessante esperienza di una società in Gran Bretagna (a scopo di lucro) che intende promuovere la condizione dei genitori al lavoro, evidenziando le soluzioni organizzative e le strategie personali attraverso cui riuscire a migliorare le proprie attività in entrambi gli ambiti di vita: il contesto lavorativo e la vita familiare/genitoriale. [vai al sito - in inglese - link to English website].
___________________________________________________
RAPPORTO ONU SUI GIOVANI E GLI OBIETTIVI 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE (YOUTH AND THE 2030 AGENDA FOR SUSTAINABLE DEVELOPMENT). Ricco di documentazione e di indicatori comparativi tra Paesi ed aree geografiche, il Rapporto Giovani 2030 dell'ONU (World Youth Report) confronta la condizione dei giovani con il perseguimento dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile al 2030, evidenziando la possibilià che i giovani siano "motore attivo" per tali obiettivi, e non destinatari passivi delle azioni di governi, NGO, o altri organismi nazionali e internazionali [vai al report integrale - 252 pagine   in inglese/English text].
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 

L'ANELLO DEBOLE. XIII EDIZIONE DEL PREMIO PER VIDEO/ AUDIO/ CORTOMETRAGGI. È stato pubblicato  il bando della tredicesima edizione del premio internazionale L’anello debole, assegnato dalla Comunità di Capodarco ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici o di finzione, su tematiche sociali e ambientali. Scadenza di consegna delle opere: 25 marzo 2019 [vai al bando]. Le sezioni del concorso e i relativi premi sono 4:
a) audio cortometraggi (da 3’ a 25’); b) video cortometraggi della realtà (da 3’ a 25’); c) video cortometraggi di fiction (da 3’ a 25’); d) video cortissimi (entro 3’).

 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

Osvaldo Poli, Aiuto, ho un figlio impossibile. Come sono i caratteri difficili e come si gestiscono, San Paolo, Cinisello B. (MI), 2019, pp. 155, € 14,50.
Non ubbidiscono a prescindere, sono polemici e litigiosi, oppositivi, mai disposti a chiedere scusa, vendicativi, pronti a manipolare e prevaricare gli altri, insofferenti di fronte a qualsiasi limite. Per chi ha la fortuna di avere figli docili, è davvero difficile immaginare cosa significa convivere con un figlio con un temperamento così estremo.
Questo volume è dedicato ad un’analisi serrata dei problemi quotidiani che questi genitori incontrano, con l’obiettivo di aiutare mamme e papà a sgombrare il campo da inutili sensi di colpa e dalla condanna del “determinismo educativo”. L’autore – noto psicologo e psicoterapeuta -  ai genitori che non ce la fanno più e che si sentono impotenti  offre piuttosto un percorso per cercare di rivedere il proprio modo di essere educatori, trasformando la rabbia e l’insistenza in serena accettazione di ciò che non si può cambiare. «Non si può fare il genitore di chi si rifiuta di riconoscersi figlio. Eppure, esiste un modo di amarli, nonostante tutto, dentro il dolore dell’impotenza … Si può essere sereni anche nel dolore, perché la serenità non dipende dagli esiti (quelli dipendono dal figlio), ma dal proprio dovere compiuto fino in fondo. Invece di corrergli dietro, ci si dispone ad attenderlo, nella speranza sempre viva che le circostanze della vita lo aiutino a capire ciò che non ha voluto apprendere. C’è molto amore nell’attesa».

 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 

CORSO DI MEDIAZIONE FAMILIARE. CTA Milano. "Il corso si rivolge a psicologi, medici, avvocati, assistenti sociali, e ai professionisti che si trovano a dover gestire situazioni di conflitto nella propria pratica lavorativa che abbiano i requisiti previsti dallo statuto e dal regolamento AIMS. Gli obiettivi principali del corso sono di formare operatori esperti in mediazione in grado di sostenere la riorganizzazione delle relazioni familiari in situazioni di conflitto, in vista o a seguito di separazione e divorzio. Il corso, riconosciuto AIMS, si pone l’obiettivo di formare operatori esperti in mediazione in grado di progettare la riorganizzazione delle relazioni familiari in situazioni di conflitto, in vista o a seguito di separazione o divorzio, coinvolgendo tutti i membri della famiglia, compresi i bambini" [iscrizioni ancora aperte - vai al sito]

 
SSAVE THE DATE: DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD2040: RIPOPOLARE L'EUROPA. Natalità, invecchiamento, flussi migratori, all'interno del ciclo “Un'Europa per i giovani”, promosso da Fondazione Ambrosianeum, MILANO, 11 marzo 2019.
NORD: Cercare un nuovo inizio (LS 207). Per una pastorale sociale capace di futuro: Lavoro - Giovani - Sostenibilità4. Seminario Nazionale di pastorale sociale e lavoro, TREVISO, 13-16 marzo 2019.
CENTROL’aggressività nelle relazioni tra adolescenti (come individuare il confine tra scherzo e violenza, Strategie di prevenzione nei confronti dell'abuso), promosso da Pianeta Charlie e altri enti, PONTEDERA (PI), 28 febbraio 2019. 
CENTRO: Cyberbullismo: dal fenomeno alle strategie di contrasto, promosso da Unione Giuristi Cattolici Italiani - Unione Romana, LUMSA e Associazione "Tutela dei diritti", con crediti formativi ordinari, ROMA, 1 marzo 2019.
SUD: PEDIATRIA VULCANICA 3.0, evento promosso da IDEA Congress, con crediti ECM, CATANIA, 9 marzo 2019.
ESTEROHow EU policies and funding can support national governments to ensure quality alternative care for children in migration (Come sostenere i governi nazionali con scelte politiche e finanziamenti dell'Unione Europea per garantire servizi di cura alternativa di qualità ai minori migranti),incontro promosso da Eurochild, Forum Foster Care for Unaccompanied Migrant Children, Socialisti e Democratici Europei, BRUXELLES, 3 aprile 2019
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.