Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui


 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER

 

LO SPORT NON E' TUTTO. UNA LEZIONE DI VITA DA UN MITO DELLA PALLACANESTRO MONDIALE. Sarunas Jasikevicius, giocatore di basket lituano di livello mondiale, ora allenatore, spiega perché per un suo giocatore è più importante la nascita di un figlio che giocare una semifinale. Qui sotto il testo, tradotto dai sottotitoli in inglese. Ma il filmato va visto, anche solo per vedere la faccia "perplessa" - ma determinata - dell'allenatore davanti alla domanda.[guarda l'intervista - con sottotitoli in inglese]
Giornalista:  Coach, che cosa pensa del fatto che Augusto Lima se ne è andato a metà della serie, per essere presente alla nascita di suo figlio? Jasikevicius (coach):  Cosa ne penso? Gli ho dato il permesso di andare.
G. : Ma è normale che un giocatore abbandoni la squadra durante le semifinali? Jasikevicius : Hai figli? Quando avrai figli, giovanotto, capirai, perché è la più alta esperienza umana. […] JasikeviciusBeh, davvero è una  bella domanda: pensi che il basket sia la cosa più importante della vita?G.: No, ma una semifinale è importante JasikeviciusSemifinale? Per chi è importante? G.: Per la squadra…JasikeviciusQuale? G.: Lo Zalgiris [la squadra allenata da Jasikevicius, N. d. T.]
Jasikevicius: Hai visto quanti tifosi alla partita? È importante? Quando tu vedrai il tuo primo figlio, capirai qual è la cosa più importante della vita. Vai e poi torna a parlare con me, perché non c’è nulla di più meraviglioso al mondo della nascita di un bambino. Credimi, non il titolo, nient’altro. Augusto Lima ora è spiritualmente in paradiso, e io sono davvero felice per lui.

 
CCISF INFORMA 1

 

NASCITE IN CALO IN ITALIA: MA NON ERA LA NOTIZIA DELL’ANNO SCORSO? Il commento del direttore Cisf (F.Belletti), ai dati Istat sulla natalità. Nel 2019 sono venuti al mondo 435mila bambini, dall'Unità d'Italia il numero più basso in assoluto. "[...] Siamo anche un po’ stufi di ripetere che esiste un’emergenza natalità nel nostro Paese (che rimane una verità, purtroppo), e certo non è sbagliato continuare a chiedere di dare finalmente corpo e operatività ad un Piano per la Natalità, come ormai da cinque anni chiede con forza e buone ragioni il Forum delle associazioni familiari. Forse però il problema è più ampio, e la sterilità volontaria del nostro popolo ci dice anche di una povertà ancora più grave di quella demografica: la perdita di capacità di speranza e di progetto, che  il nostro Paese testimonia anche attraverso il rifiuto di mettere al mondo le nuove generazioni [...]" [vai al testo completo di F. Belletti, su Famiglia Cristiana on line].

 
CCISF INFORMA 2

 

MENO FIGLI PER AIUTARE IL CLIMA? Un esempio di falsa scienza. A Cremona un dépliant sulla tutela ambientale, subito ritirato, consigliava le quattro azioni individuali più efficaci contro il climate change, tra cui “fare meno figli”. Un commento del direttore Cisf (F. Belletti) su ilsussidiario.net. "[...] L’errore di contrapporre natalità e tutela dell’ambiente purtroppo caratterizza troppa cultura ambientalista, ideologicamente legata a modelli di analisi socio-economica e ambientale ormai obsoleti, come le teorie neo-malthusiane, o le profezie del Club di Roma, degli anni Settanta, che prevedevano il totale collasso del pianeta in caso di popolazione mondiale superiore ai 3 miliardi di abitanti (sic!). Forse i primi a dover rileggere la Laudato Si’ sono proprio questi ecologisti estremi, per riscoprire che uomo e ambiente si salvano “l’uno con l’altro”, e non “uno contro l’altro” [...]". [leggi il commento integrale di F. Belletti]

 
NNOTIZIE DALL'ESTERO/NEWS FROM THE WORLD

 

USA. Convivenze prematrimoniali e stabilità delle relazioni. Qualche interessante riflessione dai dati di un recente studio americano, pubblicato sul sito del Institute for Family Studies, intitolato “Cohabitation: Safety Net or Stability Threat?” (La convivenza: rete di sicurezza o minaccia alla stabilità?). L'articolo  presenta risultati molto interessanti, in controtendenza rispetto al sentire comune che vede nella convivenza prematrimoniale un modo per tutelarsi da futuri fallimenti del proprio matrimonio. La realtà è esattamente il contrario: «I conviventi seriali, le coppie con un diverso livello di coinvolgimento e coloro che usano la convivenza come test corrono un rischio maggiore [lo studio stima fino al 15%] di avere relazioni poco soddisfacenti e di rottura della relazione stessa». [vai al testo completo, in Inglese/English text]


 
NNOTIZIE DALL'ITALIA

 

CASAMICA ONLUS. Accogliere i familiari dei malati fuori sede. CasAmica Onlus [vai al sito] è un’organizzazione di volontariato che, dal 1986 accoglie malati e loro familiari in difficoltà provenienti da tutta Italia per curarsi negli ospedali della città. "Dopo 30 anni di esperienza nella città di Milano, dove accogliamo circa 4.000 persone all’anno in quattro case, nel 2016 abbiamo aperto due nuove Case, a Lecco e a Roma, portando i posti letto offerti da 100 a quasi 200. Aperte 365 giorni all’anno, le nostre sei case si trovano nei pressi di importanti centri di eccellenza ospedaliera, come l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico a Roma e l’Ospedale Manzoni di Lecco.L’accoglienza a Milano e Roma è rivolta sia gli adulti che ai bambini, ai quali sono dedicate camere e spazi comuni progettati per loro. La casa di Lecco è stata invece pensata per accogliere in particolare le persone che stanno affrontando un lungo periodo di riabilitazione. In tutte le nostre Case gli ospiti trovano il conforto, la dedizione e il sostegno di circa 120 volontari e dei nostri operatori, nel rispetto di uno stile di accoglienza che negli anni si è fatto sempre più attento a creare un ambiente confortevole e familiare".


 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI

 

- Alpes, Corpi e storia di vita. La sfida della malattia cronica, Vannotti M., Gennart M.
- Cantagalli, Il discernimento nella morale coniugale, Melina L.
- Cantagalli, La fede e la giustizia degli affetti. Teologia fondamentale della forma cristiana, Sequeri P.
___________________________________________________________
Rollo Dolores, Fogassi Leonardo, L’altro sono io. I neuroni specchio nello sviluppo dell’uomo. Cosa sono e a cosa servono, San Paolo, Cinisello B. (MI), 2018, pp. 171, € 16,00.
[...] Con i neuroni specchio, infatti,  è cambiata la prospettiva di studio dell'uomo e delle sue facoltà, del suo processo evolutivo e dei fattori che possono influenzarlo. La relazione primaria con l'adulto di riferimento, l'imitazione e la condivisione emotivo-affettiva acquistano un significato nuovo, fondamentale in una prospettiva evolutivo-educativa. Scopriamo così che fin dalla nascita la nostra mente è organizzata in forma dialogica, e grazie alla scoperta dei neuroni specchio il sistema nervoso può essere visto attraverso la lente socio-relazionale [...] In pratica, riusciamo a capire chi siamo grazie alle interazioni che abbiamo avuto con gli altri. [vai alla recensione completa]


 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA

 

LA CONSULENZA TECNICA D’UFFICIO SUI MINORENNI IN AMBITO CIVILE E PENALE. Corso di formazione. "Il corso si propone di formare i professionisti affinché siano in grado di operare come consulenti tecnici di ufficio e di parte, rispettando i criteri richiesti dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia e dei principali Ordini degli Psicologi in Italia. L’obiettivo del corso è quello di acquisire competenze teoriche, tecniche e metodologiche nel settore della consulenza tecnica psicologica (CTU e CTP) in area civile e penale. Il corso è articolato in due moduli a cui è possibile iscriversi anche singolarmente". Promosso da IRIS e CTA, Milano, sette giornate di formazione, dal 29 febbraio al 19 maggio 2020. [Vedi qui per iscrizioni e programma]

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO

 

NORD: MATURI AL PUNTO GIUSTO, incontro di orientamento al futuro per i maturandi, 7.a edizione, promosso da Fondazione Comunità e Scuola e altre agenzie pubbliche e private del territorio, BRESCIA, 7 marzo 2020.
NORD: BULLISMO E CYBERBULLISMO. Le vittime e gli autori, la normativa e i percorsi di presa in carico, seminario promosso da IRIS in collaborazione con CTA, MILANO, 3 marzo 2020.
CENTRO: Competenze e intelligenze per il nuovo umanesimo digitale, incontro promosso dall'Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, ROMA, 19 febbraio 2020.
CENTROCase, ponti, periferie e confini. Toponomastica degli affetti, incontro promosso dalla Cattedra Gaudium et Spes del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, ROMA, 13 febbraio 2020.
SUD: "CODICE ROSSO". Analisi e criticità della legge n. 69/2019 con profili deontologici, promosso da AMI (Associazione Matrimonialisti Italiani) e da AAF (Associazione Avvocati Frattesi), SALERNO, 14 febbraio 2020.
ESTERO21st Annual Families and Fathers National Conference, promossa dalla Fathers and Families Coalition of America, LOS ANGELES (USA), 24-27 febbraio 2020.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.