Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui


 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER

 

IL TUO PIU' GRANDE DESIDERIO. Una provocazione educativa nel tempo degli smartphone. Al di là di un pizzico di retorica, questo breve video ricorda che la dipendenza dagli schermi non riguarda solo i bambini, ma caratterizza spesso i comportamenti degli adulti, proprio di quei genitori che dovrebbero educare i figli ad un uso consapevole di smartphone, tablet ed altri device. Utile per ripensarci... [guarda il video - tre minuti - sottotitoli in italiano] 
__________________________________________________________
LE RISPOSTE DI 4.000 FAMIGLIE ITALIANE DAVANTI ALLA SFIDA DELLE RELAZIONI DIGITALI. Sempre interessanti in merito, i dati del Rapporto Cisf 2017. "LE RELAZIONI FAMILIARI NELL'ERA DELLE RETI DIGITALI" che coglie le sfide della società digitale e offre alcune indicazioni per una gestione intelligente delle opportunità e dei rischi che i nuovi media portano con sé.

 
FFAMILY INTERNATIONAL MONITOR - NEWS

 

PROTEGGERE E PROMUOVERE I MINORI. Una riflessione dal Family International Monitor [vai al sito], di Olivia E. Nuñez Orellana, Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, Messico, centro di ricerca che collabora alla stesura del Report 2020, su Famiglia e povertà relazionale, previsto in uscita a giugno 2020. Il testo è l'Editoriale del n. 9 della Newsletter Inside Families [qui per iscriversi alla Newsletter]. "[...] È evidente che la vulnerabilità dei minori di fronte alle diverse situazioni di crisi di varie latitudini e alla crisi sperimentata dalla società attuale dovrebbero essere il centro della riflessione e obbligare tutti ad una risposta immediata. La posta in gioco nel lasciare i minori al di fuori delle opportunità di sviluppo è, oltre al futuro specifico di ciascuno di essi, il futuro e la stabilità della società intera. Quando il dramma vissuto da ciascun bambino o adolescente si massifica, si converte in statistica o viene menzionato unicamente in un discorso che esprime buone intenzioni, tutto questo contribuisce a una visione superficiale, al fatto di conoscere una realtà ma senza riconoscere il volto di persone che, indifese, sperano unicamente che qualcuno abbia il coraggio di parlare per loro e di farci rivolgere uno sguardo più profondo ai loro occhi. Ciò fa sì che minimizziamo l’importanza di questa realtà e ce ne distanziamo [...]" [leggi qui il testo integrale - in Italiano].
[English version]
[versiòn en Espanol]
____________________________________________________________
ROMA. Incontro con la filosofa Adela Cortina, autrice del libro “APORAFOBIA, IL RIFIUTO DEL POVERO" [Roma, 20 febbraio 2020 - leggi la presentazione dell'iniziativa]. "L’Instituto Cervantes di Roma presenta “Dialoghi 2030”, un ciclo d’incontri dedicato ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, organizzato in collaborazione con ASIERI e IE University, Madrid. Giovedì 20 febbraio alle ore 18.30, presso la Sala Dalí dell’Instituto Cervantes in piazza Navona 91, si terrà il primo appuntamento con l’Obiettivo 1: Sconfiggere la povertà, che vedrà protagonista la filosofa spagnola Adela Cortina, autrice del libro “Aporofobia, il rifiuto del povero”, intervistata dalla giornalista italo-argentina Silvina Peréz. A introdurre il dialogo, il direttore dell’Instituto Cervantes di Roma, Juan Carlos Reche".

 
NNOTIZIE DALL'ESTERO/NEWS FROM THE WORLD

 

Matrimoni adolescenziali in Brasile. Quali sono i rischi? (dalla Newsletter "Inside Families", del Family International Monitor). Secondo quanto riportato dall’Unicef, il Brasile si colloca al quarto posto per diffusione dei matrimoni di ragazze minorenni. È una pratica così diffusa che in alcune zone del Paese non si riesce neanche a percepirne la problematicità. Il rapporto di Plan International Brasil “Tirando o véu – estudo sobre casamento infantil no Brasil” ("TOGLIERE IL VELO. Indagine sui matrimoni di minorenni in Brasile" - testo in portoghese - 104 pp.) approfondisce le cause e le conseguenze di queste unioni. "Le conseguenze dei matrimoni adolescenziali sono varie e preoccupanti. [...] gravidanze precoci, che mettono a rischio la salute delle ragazze più giovani. L’abbandono scolastico è elevatissimo per entrambi i sessi e produce una serie di conseguenze deleterie per la famiglia. L’interruzione degli studi, infatti, implica la mancanza di professionalizzazione degli adolescenti che si traduce in una situazione economica estremamente precaria per entrambi i coniugi".

 
NNOTIZIE DALL'ITALIA

 

CAREGIVER FAMILIARI: quanti e chi siamo? Così si intitola il report che l’associazione “Genitori tosti in tutti i posti – Onlus” (un nome, un programma!) ha messo on line in questi giorni [vai al rapporto integrale] ), frutto di un articolato questionario pubblicato sempre online [vedi qui il questionario]. che ha ricevuto finora 1460 risposte, ed a cui è ancora possibile rispondere. Questa indagine ha consentito per la prima volta di tracciare un abbozzo di identikit dei caregiver familiari: il loro ruolo, i loro bisogni, le loro esigenze, e soprattutto che cosa pensano dovrebbe contenere una buona legge a tutela dei caregiver familiari. Può sembrare incredibile, infatti, però nessuno finora aveva avuto l'idea di censire in qualche modo i caregiver familiari, per avere lo specchio della situazione. E questo la dice lunga sull’attenzione che in Italia viene posta alla famiglia, anche a quella che con sacrificio e dedizione totali fanno risparmiare allo Stato (cioè a tutti gli altri) una quantità enorme di risorse.
_____________________________________________________________
ANCORA SUI CAREGIVER.  UN PERCORSO FORMATIVO PER SOSTENERE I CAREGIVER GIOVANI, PROMOSSO DALL'INRCA (Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani Centro Ricerche Economico-Sociali per l’Invecchiamento), ANCONA. "L’obiettivo del progetto “ME-WE” è rafforzare la resilienza (ovvero la capacità di affrontare positivamente le difficoltà quotidiane, senza abbattersi) e il benessere dei giovani caregiver adolescenti (15-17 anni) che si occupano di fornire assistenza pratica e supporto emotivo a persone anziane, malate, disabili, non autosufficienti, con problemi di dipendenza (alcol, droga, gioco d’azzardo). Come? Con un corso gratuito per supportare lo sviluppo armonico di questi giovani in una fase cruciale come l’adolescenza e diminuire il rischio di sofferenza, isolamento sociale e possibili ricadute negative su profitto scolastico e carriera lavorativa". [leggi qui per informazioni ed iscrizioni]


 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI

 

- Cantagalli, Dizionario su sesso, amore e fecondità, Noriega J., Ecochard R. e I.(a cura di)
- Punto Famiglia, Il piccolo alfabeto della fede in famiglia. Parole per imparare a crescere insieme, Ippolito V.
- San Paolo, Cristiani qualunque. Di fatto, unioni in cerca di Dio, Scarpa M., Testa E.
______________________________________________________________
Bonifati Carla, Barletta Pio, Storia di un amore imperfetto, Itaca, Castel Bolognese (RA), 2018, pp. 77, € 10,00.
Vive di grandi passioni questo agile libretto, che attraversa sogni, desideri, progetti e tradimenti di Carla e Pio, una coppia che, pur vivendo un profondo radicamento in un’esperienza ecclesiale, non viene risparmiata dai dolori, dalle fragilità e dalle alterne vicende della vita, sia nelle storie esistenziali e professionali dei singoli che nella stessa alleanza coniugale. Per certi versi è un pezzetto della storia dell’Italia di oggi, vista dal punto di vista di due protagonisti, umili ma determinati; giovani che vogliono cambiare il mondo e la propria vita, che cercano il bene ultimo per sé e per le persone attorno a sé, ma che devono anche attraversare l’amaro deserto di un tradimento (lui con un’altra), con una sofferenza e una lontananza che durano anni. Una storia drammaticamente vera, e due persone che per molti versi sono “come tanti altri”, ma che appaiono anche straordinarie, per la loro tenacia nel cercare il bene, nel non accontentarsi di una vita tranquilla, persino nella loro inquietudine esistenziale. Il quotidiano eroismo di tante coppie normali, che attraversano problemi grandi e piccoli, ma che vogliono “restare vivi”. Certo, in questa storia balza agli occhi la bellezza del perdono, costruito dopo anni, e ben descritto non solo nella grandezza di chi accoglie nuovamente, ma anche nell’esplicito desiderio di che chiede di essere perdonato -  perché per perdonare bisogna essere in due. E questa testimonianza conferma per l’ennesima volta – se ancora ce ne fosse bisogno – che la famiglia del Mulino Bianco non appartiene certo all’immaginario della famiglia che vive nella comunità cristiana (F. Belletti)


 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA

 

MILANO, Università Cattolica. Corso base per Tutor del Programma Teen STAR 2020. Programma di educazione affettiva e sessuale. "Il corso di formazione si rivolge a insegnanti, educatori e professionisti di area sociale, psicologica e sanitaria, impegnati nell’educazione e nella formazione dei giovani. Obiettivo del corso è offrire una formazione di base al programma per l’educazione affettivo-sessuale Teen STAR, fornendo strumenti e metodi per sviluppare con i ragazzi il percorso educativo" (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. dal 15 al 19 aprile 2020). Scadenza iscrizioni: 8/04/2020. Iscrizioni attraverso il seguente form online.


 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO

 

NORD: FRAMMENTI AUTOBIOGRAFICI DAL CARCERE. Laboratori di scrittura sulla paternità tra uomini detenuti e uomini liberi, presentazione del volume presso la Casa Circondariale di Milano promossa dall'Associazione Verso Itaca - itinerari di giustizia Onlus, MILANO, 24 febbraio 2020.
NORD: La dichiarazione di nullità del matrimonio canonico: aspetti canonici, civili e deontologici,,percorso formativo per avvocati (con crediti formativi) promosso da AIAF Veneto (Sez. Treviso), TREVISO, 28 febbraio, 1 aprile, 16 ottobre 2020.
CENTRO: LA DIMENSIONE FAMILIARE DELLA SCUOLA, III Giornata interdisciplinare di studio sull'Antropologia Giuridica della Famiglia, organizzata dal Centro di Studi Giuridici sulla Famiglia della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce, ROMA, 5 marzo 2020.
CENTRO: La Nurturing Care dalla prospettiva del padre. Dalla prevenzione della violenza domestica alla promozione della paternità accudente nei primi 1000 giorni, organizzato da ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ - CNaPPS (Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute) e da Associazione Cerchio degli Uomini, nel Progetto Europeo PARENT (Promotion, Awareness-raising and Engagement of Men in Nurture Transformations - Promozione, risveglio della consapevolezza ed impegno nelle trasformazioni della cura), ROMA, 17 marzo 2020.
SUD: Il buffet delle emozioni, evento conclusivo di "I sapori delle emozioni", percorso formativo per bambini delle elementari e studenti dell'istituto alberghiero, promosso da Age-Trani (Associazione Italiana GEnitori) e altre agenzie del territorio, TRANI, 31 marzo 2020.
ESTEROWhen a Child Rejects a Parent: Are We Part of the Problem or the Solution?57.a Conferenza annuale AFCC (Association of Family and Conciliation Courts), NEW ORLEANS, 27-30 maggio 2020.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.