Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui


 
LLO STRAORDINARIO NEL QUOTIDIANO

 

IL CORONAVIRUS. UNA SFIDA PER LA SOCIETA' E PER OGNI PERSONA. Riteniamo doveroso tenere insieme "normalità" e "eccezionalità", in questo momento di grande preoccupazione per la salute di tutti e di ciascuno, Per questo inviamo una edizione "normale" della Newsletter, compresa la sezione sul "Save the Date", anche se molti degli eventi indicati (o forse tutti) potranno risultare cancellati. Ma ci teniamo a segnalare "l'eccezionalità" del momento presente, che chiede all'intero Paese (al mondo, in effetti) e a ciascuno di noi un sussulto di responsabilità e di senso del bene comune. Sarebbe sbagliato aggiungere parole e commenti a quanto oggi già circola sui vari media (spesso a sproposito, ma grazie al cielo in gran parte con un buon senso di responsabilità). Abbiamo però rintracciato in un messaggio del vescovo della diocesi di Pavia alcune riflessioni che ci sentiamo di condividere, perché in ogni circostanza, "nella buona e nella cattiva sorte", ciascuno di noi possa intravvedere "lo straordinario nel quotidiano". (F. Belletti) [vai al messaggio di Mons. Camillo Sanguineti, vescovo della diocesi di Pavia]


 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER

 

SAN VALENTINO 2020 PER PERSONE CON SINDROME DI DOWN. LE PAROLE DELL'AMORE. Anche se con qualche giorno di ritardo sul classico "14 febbraio", vale sempre la pena di ritornare sulla bellezza dell'esperienza amorosa. "AIPD (Associazione  Italiana Persone Down) Nazionale ha dato via al progetto 'Amore, amicizia, sesso: parliamone adesso’, che si pone proprio l'obiettivo di dar vita a un intervento educativo per 180 adolescenti, giovani e adulti con sindrome di Down e loro famiglie e 36 operatori di 18 territori. Come? Attraverso incontri di formazione rivolti a operatori locali, percorsi di orientamento per persone con la sindrome di Down e familiari e esperienze di convivenza breve denominate "Star bene insieme". Concluderanno il progetto un incontro finale sul tema "Siamo uomini e donne" e un percorso formativo sull'uso consapevole dei social network". [vedi anche la spiegazione dettagliata dell'iniziativa]Alcune coppie della rete AIPD inoltre si sono raccontate, attraverso un "album fotografico" e i loro "pensieri d'amore", che potete vedere in questo breve video [vai al video - 2 minuti e mezzo].


 
NNOTIZIE DALL'ESTERO/NEWS FROM THE WORLD

 

QATAR. CHILD WELL-BEING IN THE GULF COUNTRIES (Il benessere dei minori nei Paesi del Golfo). Rapporto di ricerca (pubblicato in inglese nel 2018). (This report provides a systematic review of child well-being and programs and policies related to child well-being in the six Gulf countries (i.e., Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar, Saudi Arabia, and the United Arab Emirates), with special emphasis on the State of Qatar). Il Rapporto offre una rassegna sistematica delle politiche e degli interventi per il benessere dei minori nei sei Paesi del Golfo (Barhein, Kuwait, Oman, Qatar, Arabia Saudita ed Emirati Arabi), con particolare attenzione al Qatar. Il Rapporto offre in primo luogo una serie di indicatori sul benessere dei minori, su sette ambiti di riferimento [...] Segue una rassegna degli interventi e delle politiche a livello nazionale ed internazionale [...] vengono quindi individuate le principali sfide e carenze, per poi proporre alcune raccomandazioni di azione. [vai al rapporto integrale - in inglese, 73 pp. /English text]

 
NNOTIZIE DALL'ITALIA

 

TUTELA DEI MINORI, FAMIGLIE VULNERABILI E INTERVENTI DEI SERVIZI. La tutela dei minori è uno dei nodi più drammatici e complessi del nostro sistema di welfare, costantemente sfidato a trovare il giusto punto di equilibrio tra benessere del bambino, ruolo e responsabilità dei genitori naturali, strumenti di sostituzione (temporanea o permanente) da parte della società. Meglio un approccio più specifico, capace di affrontare la complessità degli intrecci relazionali delle mille storie familiari in gioco, come quello proposto nell'ottobre 2019 dal Tavolo nazionale dell'affido nel documento "Cinque principi per rimettere al centro il diritto dei bambini a crescere in famiglia" [ottobre 2019 - vai al testo e alla lista delle associazioni]
L'incandescente dibattito attorno ai gravi"fatti di Bibbiano" ha ulteriormente evidenziato la necessità di un pensiero serio e pragmatico, non ideologico, che ci faccia uscire dalle tifoserie e dai pregiudizi. Il dibattito si è riaperto ad esempio in occasione della presentazione da parte della Giunta Regionale del Piemonte, del Disegno di legge Regionale “Allontanamento Zero”: Interventi a sostegno della genitorialità e norme per la prevenzione degli allontanamenti" (novembre 2019).[qui la relazione di accompagnamento e il testo ufficiale]. Molti i punti interessanti del disegno di legge, che tenta di spostare risorse e attenzioni a sostegno delle famiglie di origine, troppo spesso poco accompagnate. Tuttavia l'espressione stessa "Allontamento Zero"  pare prefigurare la eccessiva penalizzazione degli interventi di sostituzione della famiglia, quando necessari. Per un dettagliato approfondimento, vedi le osservazioni a tale proposta, da cinque associazioni del territorio (20.12.2019).


 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI

 

Christian-M. Steiner, Non sapevate? Verso un sapere coniugale a partire dal Vangelo di Luca, San Paolo, Cinisello B. (MI), 2019, pp. 237, € 25,00.
«Non sapevate che è necessario per me essere in ciò che è del Padre mio?» (2,49) è la domanda di un adolescente (Gesù), rimproverato per essersi allontanato dai suoi genitori (Maria e Giuseppe) senza permesso. Il culmine della narrazione dell'infanzia di Gesù ci proietta quindi nel cuore della vita familiare: il confronto-scontro con il figlio adolescente. A prima vista, infatti, appare come una domanda impertinente, degna di un altro rimprovero. Ma se prendessimo sul serio la domanda del Figlio dell'Altissimo fatto adolescente? Se Gesù dodicenne volesse rivelare a Maria, Giuseppe e al lettore un nuovo sapere coniugale e genitoriale? Le pagine di questo libro fanno proprio questo: prendere alla lettera la domanda di Gesù adolescente. E di fatto in questo volume, di grande spessore biblico e teologico, i primi due capitoli di Luca si schiudono come una graduale iniziazione a una consapevolezza familiare pasquale, evidenziando la profonda unione e sinergia tra vita familiare, vita liturgica e storia della salvezza.


 
FFACCIAMO FESTIVAL!

 

Festival Biblico 16a edizione. LOGOS. PARLARE PENSARE AGIRE (dal 6 al 31 maggio 2020). Vicenza, Verona, Padova, Rovigo, Vittorio Veneto (TV), Treviso (FuoriFestival: Alba (CN) dal 27 aprile al 3 maggio 2020)"Dal 6 al 31 maggio 2020 le città e le province di Vicenza, Verona, Padova, Rovigo, Vittorio Veneto e Treviso – e il FuoriFestival di Alba dal 27 aprile al 3 maggio – declineranno in una serie di appuntamenti e attraverso una molteplicità di modi e linguaggi, muovendo sempre dalla dimensione del testo-messaggio biblico, il tema Parlare Pensare Agire che ha come fondamentale riferimento quello del Logos, concetto centrale nell’universo biblico e nella tradizione filosofica e culturale dell’Occidente [...] Il tema è, inoltre, in continuità con quello della Polis che ha caratterizzato la scorsa edizione: tutto della vita delle polis e dell’umana convivenza ha, infatti, a che fare con il Logos" [vai al sito per ulteriori informazioni su programma e contenuti].

 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA

 

MILANO. UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE. Conduttore di gruppi di parola - percorso formativo 2020-2021. "Il percorso è finalizzato a conoscere le dimensioni psico-sociali delle transizioni familiari critiche con particolare attenzione alla separazione e al divorzio all’interno del paradigma “relazionale-simbolico”; riflettere sulle dinamiche dei gruppi tra pari; approfondire i bisogni dei figli delle famiglie divise tra i 6 e 12 anni, oppure tra i 13 e 17 anni; apprendere la metodologia e le tecniche specifiche per la conduzione del Gruppo di Parola e la loro promozione operativa nel proprio territorio". Il corso si svilupperà su 9 incontri, tra marzo 2020 e marzo 2021. Iscrizione entro il 13 marzo 2020 [vai al sito per info e iscrizione].
___________________________________________________________
FIRENZE. REGIME PATRIMONIALE DELLE FAMIGLIE ED EFFETTI ECONOMICI DELLA CRISI DI COPPIA: Nuovi Orientamenti Giurisprudenziali
, I Edizione del Corso di Perfezionamento in Diritto di Famiglia e delle Successioni, FIRENZE, 19 marzo - 23 aprile 2020 [5 incontri - vai al programma]"Il Corso analizza la giurisprudenza sugli aspetti più controversi del regime patrimoniale delle famiglie e ne indaga i riflessi sulla sistemazione economica della crisi tra coniugi, uniti civilmente e conviventi di fatto che abbiano scelto la comunione legale. Tra essi vi sono: il regime della proprietà e dell’utilizzo delle quote e delle azioni societarie, il rifiuto del co-acquisto, la gestione dei conti correnti bancari cointestati, la disciplina dei rimborsi e delle restituzioni, le dinamiche dell’impresa familiare e l’amministrazione/scioglimento del fondo patrimoniale. [...]  Il Corso ha l’obiettivo di fornire o di incrementare le conoscenze necessarie al professionista per affrontare, in modo puntuale, le complesse questioni patrimoniali che interessano le coppie in crisi. Ciò al fine di favorire il raggiungimento di un accordo sugli effetti economici della separazione e dello scioglimento del matrimonio nonché dell’unione civile". Il Corso ha il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze e si svolge in collaborazione con la Struttura didattica territoriale di Firenze della Scuola Superiore della Magistratura, la Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine egli Avvocati di Firenze, la Camera Civile di Firenze e L’AIAF Toscana. Il Corso è valido ai fini della formazione continua degli Avvocati.

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO

 

NORD: COMUNI FAMILY FRIENDLY: 11.a Convention, promossa dall’Agenzia provinciale per la famiglia con il Comune di Storo e il Distretto famiglia Valle del Chiese, STORO (TN), 5 marzo 2020.
NORDHAI MAI PENSATO ALL'AFFIDO FAMILIARE? percorso di formazione all'accoglienza in famiglia, promosso dalla ASC Sociale del Legnanese So.Le, Piano di Zona Legnanese e AffiDandoci (Associazione Famiglie Affidatarie), LEGNANO (MI), cinque incontri dal 4 marzo al 22 aprile 2020.
CENTRO: RenAIssance  A Human-centric Artificial Intelligence (RiNascimento: un Intelligenza Artificiale umano-centrica)evento conclusivo della tre giorni su "The Good Algorithm", promossa dalla Pontificia Accademia della Vita, ROMA, 28 febbraio 2020. 
SUD: La sindrome dello spettro autistico. Dialogo inter-istituzionale, workshop presso il Liceo Classico M. Cutelli promosso da enti vari del territorio, CATANIA, 12-13 marzo 2020.
ESTERO: Harcelement Scolaire (Bullismo a scuola), incontro promosso dall' ISF (L’institut des Sciences de la Famille) dell'Università Cattolica, di Lione, LIONE, 1 aprile 2020.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.