Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
GRAZIE RAGAZZI, IL FILM DI ALBANESE NATO DA UNA STORIA VERA. Si trova al secondo posto nelle sale - dopo Avatar - Grazie ragazzi, il film commedia diretto da Riccardo Milani che vede Antonio Albanese in una storia intensa e toccante all'interno di un carcere. Albanese interpreta un attore spiantato chiamato a mettere in piedi una pièce nel carcere di Velletri [qui il trailer su YouTube - 2 min 36 sec]. La pellicola è il remake del film Un triomphe di Emmanuel Courcol, a sua volta tratto dal documentario Les Prisonniers de Beckett di Michka Saäl, incentrato sull'esperienze dell'attore svedese Jan Jönson nelle carceri.
 
CCISF INFORMA
 
POLITICHE FISCALI E WELFARE UNIVERSALISTICO: LA FALSA CONTRAPPOSIZIONE. L'assegno unico ha riportato attenzione sul tema, riattivando la discussione sulla "soggettività fiscale" di genitori e figli. Dai pronunciamenti della Corte Costituzionale alla questione della redistribuzione della ricchezza, c'è un evidente deficit del Reddito di cittadinanza che non ha aiutato i nuclei numerosi. Guardiamo a Francia e Germania e non perdiamo l'opportunità del PNRR se desideriamo impostare seriamente il nostro futuro di Paese. L'analisi di Francesco Belletti su Mondo Economico.
 
GGIORNATA VITA: QUADERNO CISF-FAMIGLIA CRISTIANA
 

“ACCOGLIERE LA VITA NASCENTE: STORIE ITALIANE” è il primo Quaderno CISF nato in collaborazione con Famiglia Cristiana in occasione della 45° Giornata Nazionale per la Vita 2023, che si celebra il 5 Febbraio. Scaricabile gratuitamente a questo link e poi dalle homepage del CISF e di Famiglia Cristiana, il quaderno raccoglie la serie di inchieste giornalistiche che il settimanale ha realizzato dopo la notizia della sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti del 24 Giugno 2022, che è intervenuta rimettendo in discussione il cosiddetto “diritto all’aborto”, da decenni acquisito a livello federale (e culturale, potremmo dire) e suscitando violente polemiche, la cui onda lunga è arrivata fino a noi. Da queste pagine emerge il fondamentale lavoro di accompagnamento dei tanti Centri di Aiuto alla Vita sparsi sul territorio e del Movimento per la Vita, insieme ad altre organizzazioni ecclesiali e laicali. E risuona la consolazione, per tante donne, di aver trovato qualcuno con cui parlare, qualcuno che ha ascoltato senza giudicare, senza abbandonarle nel momento più difficile della loro vita.

 
NNEWS FROM THE WORLD - NOTIZIE DALL'ESTERO
 
FAFCE INDICE UN CONCORSO ARTISTICO SULLA FIGURA DI SAN GIUSEPPE. La Federazione delle associazioni familiari cattoliche in Europa (FAFCE) invita gli artisti a creare un'opera sulla figura di San Giuseppe. La proposta mira a riflettere su come vediamo nel 2023 questo Santo Patrono della Chiesa Cattolica, Patrono dei padri e Patrono dei lavoratori, e incarna due delle direzioni indicate da Papa Francesco: l'Anno di San Giuseppe e il ruolo del Padre nella società di oggi. Scadenza di consegna delle opere artistiche: 3 marzo 2023 [qui il sito dedicato al concorso].
 
NNOTIZIE DALL'ITALIA
 
VENETO, NASCE L'OSSERVATORIO NATALITA' E FAMIGLIA. Si tratta di un servizio della Fondazione Centro della Famiglia di Treviso e si propone di offrire una lettura fondata su dati oggettivi affinché la soggettività sociale della famiglia possa essere riconosciuta, agita e promossa e le politiche per la natalità possano essere valutate nel loro impatto sociale ed economico [qui la pagina web dell'Osservatorio]. Tra i suoi partner ci sono Anci Veneto, #INPSVeneto, Forum delle Associazioni Familiari del Veneto e Fondazione Leone Moressa ed ha già dato il via a un primo studio su un campione di 100 comuni della Regione Veneto con l'obiettivo di analizzare la distribuzione della spesa sociale (ed in particolare per le politiche della famiglia) a livello comunale in Veneto e ricostruire le criticità legate alla gestione della spesa sociale e alla sua efficacia nel rispondere alle esigenze locali.
 
UULTIME NOVITA' DALLE CASE EDITRICI
 
PREMIO CITTA' DEL LIBRO E DELLA FAMIGLIA. E' stata lanciata la seconda edizione del Premio letterario "Pontremoli - Città del Libro e della Famiglia". La cerimonia finale della premiazione si terrà il 1 luglio 2023 a Pontremoli. Qui il regolamento e scheda di segnalazione per la partecipazione all'edizione 2023.
________________________________________

Elisa Veronesi, Paolo Maria Manzalini, Vivere la paura. Un viaggio nell’emozione più antica e potente, San Paolo, Cinisello B., 2022, pp. 190, €. 18,00.

Bisogna ammetterlo: abbiamo tutti quanti un rapporto ambivalente con la paura, questa antica emozione scritta nel nostro dna, che da millenni preserva la specie umana. (...) L’argomento è particolarmente interessante nell’epoca che ci troviamo a vivere: se la “permacrisi” è la dimensione globale che, dalla pandemia in avanti, ci ha costretto a sperimentare sensazioni di angoscia e precarietà, allora è evidente che la paura è un tratto costante – e spesso inconfessabile – della vita quotidiana. (...) (B.Verrini)

Leggi qui tutta la recensione

 
SSAVE THE DATE
 
WEBINAR (IT) - 2 Febbraio-15 Giugno 2023 (17-18). "Non siete soli", ciclo di webinar gratuiti per persone con Parkinson, familiari e caregiver a cura di Fresco Parkinson Institute e Confederazione Parkinson Italia [qui tutte le info e gli appuntamenti]

CONVEGNO (BARI) - 3 Febbraio 2023 (inizio ore 18). "La preservazione della fertilità”
, presso la Casa delle Donne del Mediterraneo, piazzetta Sant’ Antonio, Bari. L’appuntamento propone al pubblico il tema dell’oncofertilità ed è stato organizzato dall'associazione Gemme Dormienti, e da Acto Puglia [qui per info e programma]

PRESENTAZIONE (TREVISO) - 3 Febbraio 2023 (inizio ore 18). "Oggi non voglio più morire, voglio vivere!" presentazione del volume (edito da San Paolo) di Mauro Tagliapietra, in dialogo con Mons.Vincenzo Paglia presso il Centro della Famiglia di Treviso [qui la locandina] 

PRESENTAZIONE (SIENA) - 7 Febbraio 2023 (inizio ore 18). "Parola di ragazzo. 15 password per entrare in dialogo con gli adolescenti"
, presentazione del volume di Barbara Baffetti, in dialogo con il card. Paolo Lojudice presso l'Arcivescovado di Siena [qui la locandina]

CONVEGNO (ROMA-WEB) - 8 Febbraio 2023 (inizio ore 10). "Quoziente familiare. Quando copiare è una virtù",
presso il Centro Studi americani, a cura del Forum delle Associazioni Familiari (diretta streaming sulla pagina Facebook del Forum) [qui il programma]

CONVEGNO (MILANO) - 9 Febbraio 2023 (inizio ore 17.30). "L'aborto nella dinamica tra la coscienza morale personale e il costume della società contemporanea"
, nell'ambito del ciclo Medicina, Sanità e Persona organizzato dalla Fondazione Ambrosianeum [qui tutte le info]

WORKSHOP (WEB) - 20/21 Febbraio 2023. "CONVERGING ON THE PERSON. Emerging Technologies for the Common Good"
, evento organizzato dalla Pontificia Accademia per la Vita [qui tutte le info], interventi tradotti simultaneamente in italiano, francese, spagnolo, inglese, iscrizione gratuita a questo link.

CONVEGNO (VICENZA) - 4 Marzo 2023 (8.30-17). "Era cosa molto buona": Custodire le nostre terre. Salute, Ambiente, Lavoro 2 ed. a cura della Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute [qui per info e programma]
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Informativa Privacy

La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.