Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
PROGETTO VELA. Interventi a favore delle persone con disabilità. Convegno nazionale a Cuneo [breve video-racconto, 2 minuti]. Sabato 1 dicembre 2018 la rete di Orizzonte Vela - gli enti gestori dei servizi socio-assistenziali e le aziende sanitarie locali, le associazioni di genitori e di volontariato, le cooperative sociali e la scuola polo per la disabilità della provincia di Cuneo - a pochi giorni dalla giornata internazionale delle persone con disabilità, ha raccontato il percorso realizzato in due anni di attività del progetto, promosso dalla Fondazione CRC, per rispondere alle esigenze delle persone con disabilità intellettiva e delle loro famiglie. [vai al sito per tutti i materiali del progetto]
 
CCISF INFORMA
 
VALUTARE L'IMPATTO DELLE POLITICHE FAMILIARI. Una proposta innovativa.
Il 16 gennaio 2019 a CASTELNUOVO DEL GARDA (Verona) verrà presentato al pubblico (h. 17.00-19.00)
il recente volume Il Family Impact. Un approccio focalizzato sulla famiglia per le politiche e le pratiche (Vita e Pensiero, Milano, 2018, pp. 210, € 18,00, a cura di Belletti Francesco, Bramanti Donatella, Carrà Elisabetta). L'evento è organizzato dalla locale Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Cisf, con il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell'Università Cattolica. Nell'evento verranno presentate le principali caratteristiche di una metodologia di valutazione ampiamente consolidata negli Stati Uniti (il Family Impact Lens), sul tipo di impatto che le scelte politiche possono avere sul benessere delle famiglie. Oltre agli amministratori locali, interverranno Stefania Ridolfi, per il Forum delle associazioni familiari e per AFI (Associazione Famiglie Italiane), il Direttore del Cisf, Francesco Belletti, e la prof.ssa Donatella Bramanti, sociologa, professore ordinario dell'Università Cattolica e membro del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia.In tale occasione verrà inoltre presentata una sperimentazione del Family Impact, che verrà avviata nel 2019 a Castelnuovo del Garda su alcune attività dell'Amministrazione Comunale, in collaborazione con Cisf e Centro di Ateneo Studi e ricerche sulla Famiglia dell'Università Cattolica. Per ulteriori info: cisf@stpauls.it [vai al sito per acquistare il volume on line - sconto 10%]
___________________________________________________________

[in connessione con la sperimentazione del Family Impact].UFFICIO VALUTAZIONE IMPATTO DEL SENATO - PRIME ATTIVITA'. La cultura della valutazione dell'impatto delle politiche sta lentamente crescendo nel Paese. Nel 2015 (potremmo dire anche "solo nel 2015") è stato istituito uno specifico Ufficio Valutazione Impatto presso il Senato della Repubblica, che ha recentemente pubblicato un Report sulle sue molteplici attività nei primi due anni. I materiali sembrano descrivere un impegno rilevante, per un supporto al policy making istituzionale di cui c'è certamente bisogno, per uscire da logiche solo burocratico- amministrative o ideologiche, e sviluppare una valutazione e una programmazione fondata sui fatti ("evidence-based") [vai al Report attività - 20 pagine].
 
LLO STRAORDINARIO NEL QUOTIDIANO
 
PALLAVOLO, BELLEZZA E DISAGIO MENTALE. UN INCROCIO IMPREVISTO. "Non ho mai più guardato allo sport con gli occhi di prima, dopo quei mesi. Avevo imparato che la bellezza di ciò che ci circonda incide sul nostro comportamento"  (Mauro Berruto - Avvenire, 5 dicembre 2018).
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 

Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile [testo italiano] Sustainable Development Goals, SDGs [English text]. "è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile". Pensiamo sia utile, all'inizio del 2019, consentire la lettura diretta - alla fonte - del testo integrale della Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015, 70/1, "Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile", con i 17 obiettivi indicati dall'Agenda [leggi il testo - 35 pp., in italiano], in modo da poter comprendere meglio, nel dettaglio, a quale orizzonte valoriale e a quali priorità operative si fa riferimento quando si parla di Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, formula troppo spesso utilizzata come semplice slogan.
________________________________________________________________
CINA: IL MATRIMONIO NUDO (NAKED MARRIAGE).  L'espressione "matrimonio nudo" è diventata popolare negli ultimi tempi tra i Cinesi che navigano in rete, e vuole indicare chi si sposa senza una casa, senza un automobile, senza lo scambio degli anelli e senza una specifica cerimonia nuziale. "Bastano una foto e un certificato di matrimonio" [vai alla notizia - in inglese]

 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
EMPORI SOLIDALI IN ITALIA, prima ricerca promossa da Caritas Italiana e da CSV-Net (rete nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato), dicembre 2018 su una forma innovativa di sostegno alle persone fragili. "Al 25 novembre 2018 è stato possibile rilevare la presenza di 178 empori solidali attivi in tutte le regioni Italiane, ad eccezione del Molise [...] I dati complessivi raccolti sui beneficiari per tutto l’arco di attività, dall’apertura (il primo è stato aperto nel 1997, oltre 100 dal 2016 in poi) al 30 giugno 2018, e in particolare quelli relativi all’età delle persone aiutate, consentono di stimare che su oltre 325.200 persone assistite da 177 empori rispondenti, il 5,4% è costituito da neonati (entro l’anno d’età) e ben il 22% da minori di età compresa tra 1 e 15 anni" [Leggi l'intero Rapporto - 46 pp.] 
____________________________
"In SOStanza". UN CONCORSO NELLE SCUOLE SUPERIORI [vai al sito]. Il progetto “La Bussola - Strumenti e risorse per navigare Informati”, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle politiche antidroga (Dpa), mira a far crescere la consapevolezza sui rischi connessi all'uso di internet in tema di dipendenze e acquisto online di sostanze. Attraverso il concorso si intende valorizzare le competenze e il “punto di vista” dei ragazzi, per favorire un dialogo sul tema di rischi insiti nei media digitali, in particolare nell'acquisto delle droghe online. Possono partecipare tutte le classi delle Scuole Secondarie di I grado e di II grado italiane, statali e paritarie, che potranno inviare un solo elaborato, scegliendo tra diversi strumenti: un breve video (musicale, di realtà, di animazione etc), app, galleria di immagini , e una presentazione (in PowerPoint o Prize). Scadenza per le iscrizioni: 15 febbraio 2019 [qui la scheda di partecipazione on line]. Scadenza per la consegna degli elaborati: 28 febbraio 2019.
 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 

PIACENZA. CORSO TRIENNALE DI CONSULENZA DELLA COPPIA E DELLA FAMIGLIA [ vai al sito]. Inizia il 12-13 gennaio 2019 a Piacenza un corso triennale, promosso dal Centro di consulenza familiare psicopedagogica e relazionale di Bologna, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Famiglie Numerose."Il corso si propone a tre livelli: crescita personale, formazione al volontario socio educativo, conseguimento del diploma di consulente familiare. Corso riconosciuto AICCEF. L'iscrizione può essere compilata e spedita via mail a: info@consulenzafamiglia.it". Una dettagliata spiegazione delle caratteristiche e dei contenuti del percorso è contenuta nel VIDEO [5 MINUTI].

 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

- Vita e Pensiero,  Il Family Impact. Un approccio focalizzato sulla famiglia per le politiche e le pratiche, Belletti F., Bramanti D., Carrà E. (a cura di)
- Cantagalli, Perché non mi definisco gay. Come mi sono riappropriato della mia realtà sessuale e ho trovato la pace, Mattson D. C.
- Astrolabio, Adolescenti in crisi, Quagliata E. (a cura di)
____________________________________--
Servidori Alessandra, Maiani Barbara, Cafagna Anna, La conciliazione fra tempi di vita e di lavoro, Giuffrè Editore, Milano, 2017, pp. 245, € 25,00. [...] il testo analizza le misure da mettere in campo affinché i provvedimenti da adottare rispondano alle reali esigenze dei lavoratori, delle famiglie, delle aziende e del mercato del lavoro, con particolare attenzione alla cosiddetta conciliazione (o meglio ancora bilanciamento tra i tempi di vita e di lavoro). [...] Il volume dedica anche due capitoli per gettare uno sguardo agli altri Paesi europei e alle direttive comunitarie, nonché al potenziale impatto della legge sulle unioni civili (la cosiddetta “legge Cirinnà”). [... - Vai al testo integrale della recensione]

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORDIL CORPO… CI ARRIVA PRIMA. Importanza della dimensione corporea nelle famiglie adottiveseminario per genitori adottivi, coppie in attesa di adozione ed operatori promosso dal CTA, MILANO, 9 febbraio 2019.
NORD: Talenti senza età. Donne e uomini over50 e il lavoro, promosso da Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, in collaborazione con l'Associazione di Imprese Valore D, MILANO, 17 gennaio 2019.
CENTRO: Sono Adulto! Disabilità. Diritto alla scelta e progetto di vitaconvegno internazionale proposto dal lavoro di un gruppo di esperti coordinato dalla Ricerca&Sviluppo Erickson, RIMINI, 8-9 marzo 2019.
SUDLa Consulenza sociale integrata nelle crisi familiari, intervento formativo (sesta edizione) proposto dall'’Istituto di Ricerche e Formazione Integrata “L’Esperide”, REGGIO CALABRIA,  17 gennaio 2019.
ESTERO: Embracing a Changing Culture: Best Practices for Arizona Families (Abbracciare una cultura in cambiamento: buone pratiche per le famiglie in Arizona), 38.a Conferenza Annuale dell'AFCC (Association of Family and Counciliation Courts), SEDONA BELL ROCKS - Arizona (USA), 25-27 gennaio 2019.
ESTERO: D’Œdipe à Télémaque: du Père au papa, figures et fonctions (Da Edipo a Telemaco: da padre a papà, immagini e funzioni), incontro con Jean-Pierre Durif-Varembont, Isitituto di Scienze per la Famiglia, Università Cattolica di Lione, LIONE, 25 gennaio 2019.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.