Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
L'ALTRA FACCIA DELL'ARCOBALENO: LA VOCE DEI FIGLI DI COPPIE OMOSESSUALI (The other side of the Rainbow. The Voice of Children of Homosexual Couples). Potente e pacata testimonianza di Millie Fontana, che racconta (Melbourne, 2015) la sua storia di figlia di una coppia di donne, con un "padre donatore" rimasto a lei sconosciuto fino agli 11 anni. Tredici minuti di appassionato e commovente racconto, di una "storia inaudita", oltre ogni ideologia [English spoken/audio in inglese - preziosi sottotitoli in italiano dell'intero discorso].
 
CCISF INFORMA
 
ROMA, 15-17 NOVEMBRE 2019. DA SEGNARE SULL'AGENDA/SAVE THE DATE.
Famiglie e minori rifugiati e migranti (Refugee and Migrant Children and Families)
. 65.a Conferenza Internazionale ICCFR.
L'ICCFR (International Commission of Family and Couple Relationships), in collaborazione con il CISF, organizza a Roma dal 15 al 17 novembre la propria 65.a Conferenza internazionale, dedicata quest'anno ad un tema di rilevanza globale, che interpella ogni Paese del mondo: i movimenti migratori di persone, famiglie e bambini. Verrà dedicata particolare attenzione alla dimensione e alla rilevanza familiare dei movimenti migratori, in considerazione delle specificità dei due enti, che alla famiglia e alle sue relazioni interne dedicano la propria attenzione istituzionale (cfr. anche il Rapporto Cisf 2014, "Le famiglie di fronte alle sfide dell'immigrazione").
La prima Conferenza ICCFR risale al 1953 (Lisbona), e da allora diversi Paesi e nazioni dei vari continenti  sono stati coinvolti in questa stimolante opportunità di confronto tra esperti di diverse culture, professioni, provenienza. L'ultima Conferenza ICCFR si è tenuta a Malta a febbraio 2018 (La relazione di coppia nel 21.o Secolo: contesti in mutamento e significati emergenti). La recente collaborazione tra ICCFR e CISF si è avviata nella 63.a Conferenza ICCFR, sul tema "Famiglie forti, Comunità forti" (Trento, giugno 2016) - link in inglese  [atti  in italiano del convegno scaricabili dal sito Prov. Trento], riprendendo una partnership già operante nel 1985, a Milano, per la Conferenza ICCFR - CISF su "Sposarsi oggi. Aspettative e conflitti delle giovani coppie" (con interventi di Pierpaolo DONATI, Liliana ZANI Penny MANSFIELD (UK), Don CONROY (USA).
 
LLO STRAORDINARIO NEL QUOTIDIANO
 
TUCUM: UN PROGETTO INNOVATIVO PER "L'ECONOMIA SOSPESA".  Tucum (www.tucum.it),è un «app per dispositivi mobili che permette di redistribuire microdonazioni – da un minimo di 20 centesimi a un massimo di 10 euro – per l’acquisto di prodotti di prima necessità in favore delle persone più bisognose [leggi una breve descrizione dell'iniziativa, sul sito di Famiglia Cristiana]. Una possibilità di compiere l’elemosina non più solo con il contante, ma anche attraverso la moneta elettronica, limitando così tutti gli abusi legati ai falsi poveri e al racket dell’elemosina: il negozio o il bar dove si lascia il “panino sospeso”, per fare un esempio, lo destinerà a chi lo chiede avendo spesso un rapporto personale, diretto, con la persona che ne ha bisogno». Progetto figlio di una grande tradizione di Napoli, il "caffé sospeso" (qualche mese fa ho avuto occasione di offrirlo anche io, un caffè sospeso, nel prestigioso e lussuoso Gambrinus di Piazza del Plebiscito: ci si sente meglio, dopo....). realizzato da Giandonato Salvia, autore del volume L’economia sospesa. Il Vangelo (è) ingegnoso (Edizioni San Paolo).
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 
FAMIGLIA IN EUROPA. Famiglia e finanza: un alleanza possibile? (Family and finance: a possible alliance?). Interessante il sintetico report [vai al testo - 4 pp. - in inglese/English text] con i principali temi trattati nel convegno organizzato da FAFCE e Fondazione Sallux a Bruxelles il 16 ottobre 2018. Come ha ricordato il Prof. Dembinski, "le famiglie non sono solo produttori di capitale - capitale umano - ma producono anche beni e servizi, cura, e rigenerano energie essenziali per qualsiasi attività economica" (“Families are not only producers of capital – human capital – but also of goods and services, providers of care, and regenerators of energies essential for any productive activity”).
___________________________________________________________
MINORI MIGRANTI IL DIRITTO DI ESSERE ASCOLTATI (un'indagine via sms dell'UNICEF) (A RIGHT TO BE HEARD. Listening to children and young people on the move). Indagine realizzata dall'Unicef tramite U-Report, un sistema gratuito di messaggistica usato in tutto il mondo (oltre 6 milioni di iscritti). "Quasi il 40% delle persone migranti e rifugiate tra i 14 e i 24 anni affermano di non aver avuto alcun aiuto durante il loro tragitto - circa il 40% ha dichiarato di aver viaggiato da solo [...]"Così si può dare voce a persone che difficilmente riescono a farsi sentire [vai al testo integrale del report - 32 pp. in inglese - full Report - English text].
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 

CNEL: “POVERTÀ, DISUGUAGLIANZE E INCLUSIONE”. Osservazioni e proposte [vai al testo - 22 pp.]. Sulla base del proprio mandato costituzionale (rimasto operativo, nonostante le varie proposte di chiusura), il CNEL offre al Parlamento le proprie "Osservazioni e proposte" sulla povertà, tema diventato decisivo nel dibattito politico. Ovviamente le analisi si fermano al REI (Reddito di Inclusione Sociale) e non comprendono, le proposte di "Reddito di cittadinanza", approvate solo il 30 dicembre 2018 nellì'ultima Legge di stabilità (e di cui ancora sono da rendere definitivi i decreti attuativi e i meccanismi operativi). Il documento è esito del consueto processo elaborativo del CNEL, che vede coinvolti i propri membri, commissioni di studio, oltre che audizioni di esperti  e referenti della società civile. Impressionanti i dati di confronto sull'incidenza della povertà assoluta tra il 2005 e il 2017 (tabella a p. 2): si è passati dal 3,6% al 6,9% sul totale complessivo (quasi raddoppiata). Il dato è ancora peggiore se si considerano le famiglie con figli minori: l'incidenza della povertà assoluta passa dal 2,8% nel 2005 al 10,5% nel 2017 (quasi quadruplicata)
___________________________________________________________
MOVIMENTO LAVORATORI DI AZIONE CATTOLICA. “Lavoro di generazione in generazione”. Festa di San Giuseppe 2019. Un concorso fotografico su Instagram. La Festa di San Giuseppe è un appuntamento importante nella vita del Movimento Lavoratori di AC. "Per il 2019, il MLAC propone di realizzare la Festa di San Giuseppe in prossimità di domenica 17 marzo, a seconda delle proprie preferenze. [...]  Il tema della Festa di San Giuseppe 2019 è “Lavoro di generazione in generazione”. Il tema si inserisce nel cammino del secondo anno del triennio associativo, poiché desideriamo renderci disponibili a generare ovvero «apprendere la virtù dell’incontro» (Vittorio Bachelet), accogliere l’invito a primerear (prendere l’iniziativa) e ad uscire fuori da sé per farsi prossimi e accompagnare i passaggi dell’esistenza di ciascuno curandone la vita spirituale" [vai al sito per il contest fotografico su Instagram].

 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 
Fondazione Turati, La solitudine del Caregiver. Politiche e strumenti innovativi per prendersi cura di chi cura, Lucia Pugliese Editore -Il Pozzo di Micene, Firenze 2018, pp. 56, €. 9,00.
Questo agile volume, frutto di un convegno tenutosi a Pistoia il 21 marzo 2016, merita una specifica segnalazione già a partire dal titolo, che evidenzia uno dei nodi decisivi per i caregiver: la sensazione (e troppo spesso anche l'esperienza) di essere da soli di fronte al gravoso compito di assistere persone anziane (di solito i propri genitori) sempre più bisognose di supporto continuativo. Un piccolo segnale di speranza, rispetto ai temi trattati dal volume, lo ha dato la Legge 205 del 2017 (Legge di Bilancio del 2018), che istituì, al comma 254, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del “caregiver” familiare (20 milioni di Euro annui per tre anni), e anche l'ulteriore finanziamento (sia pure per soli 5 milioni annui, dal 2019 al 2021) nell'ultima Legge di stabilità, approvata dall'attuale Governo. Fondi che serviranno per progettare meccanismi e interventi capaci di sostenere l'insostituibile lavoro dei circa 3 milioni di persone che quotidianamente, nelle nostre famiglie, si fanno carico dei propri cari fragili. Per fare questo, però, manca ancora la legge nazionale (in Parlamento sono già presenti diversi disegni di legge in merito).
 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: Di generazione in generazione, ciclo di tre incontri promosso da Nonni 2.0, MILANO, 28 gennaio, 27 febbraio, 25 marzo 2019. 
CENTRORIMODULAZIONE E SOSPENSIONE DELLE CURE: COMPETENZE PER CURARE E PRENDERSI CURA, convegno regionale SICP (Società Italiana Cure Palliative), Umbria, SPOLETO (PG), 12 marzo 2019.
SUDLeggere le fatiche dei bambini al Nido e alla Scuola dell’infanzia, intervento formativo per educatori/operatori dei nidi, promosso da Percorsi formativi 0-6, PALERMO, 2 febbraio 2019.
ESTEROGlobal Strategies and Political Committments for  All Children in Migration, terza edizione del programma LOST IN MIGRATION, promosso da Missing Children Europe and dalla President’s Foundation for the Well-Being of Society di Malta, VALLETTA (Malta), 20-22 febbraio 2019.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.