Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA
 
SE VUOI CAMBIARE IL MONDO, COMINCIA A RIFARE IL TUO LETTO OGNI MATTINA (IF YOU WANNA CHANGE THE WORLD, START OFF BY MAKING YOUR BED EVERY MORNING).Sorprendente discorso motivazionale in occasione della Festa di Laurea presso l'Università del Texas (16 maggio 2015) tenuto da William H. McCraven, Navy Seal e Ammiraglio della Marina degli Stati Uniti. "Dovete e potete cambiare il mondo [ma...] per cambiare le grandi cose devi cominciare a cambiare le piccole... un compito dopo l'altro" [vai al video di circa due minuti - da una riflessione di circa 20 minuti -, in inglese/ CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO/English spoken]
 
CCISF INFORMA
 

PROMUOVERE LA FAMIGLIA? SPERAVAMO IN BEN ALTRO “CAMBIAMENTO". [Leggi il commento alla Legge di stabilità del Direttore Cisf (F.Belletti) su Famiglia Cristiana on line]Rispetto al "tema famiglia" il bilancio della Legge di stabilità appena approvata è oggettivamente deludente. C'è qualche attenzione in più ma manca una visione d'insieme. Per sostenere le giovani coppie, i futuri genitori, i caregiver e per combattere la denatalità, ci vogliono interventi a lungo termine.
 
LLO STRAORDINARIO NEL QUOTIDIANO
 
FEDERICA PICCHI, FONDATRICE DELLA DOMINUS PRODUCTION, IMPRESA CHE PROMUOVE FILM "DI VALORI" (E DI VALORE). Intervistata da "Credere", Federica Picchi sorprende per la semplicità e la verità del racconto della sua storia, e del modo in cui è passata dal successo del business al successo nella ricerca del senso della vita, Grazie ad alcuni eventi e ad alcuni incontri "...ho respirato una pace che non provavo da quando ero bambina. Ho percepito chiaramente come l’affidarsi a Qualcuno che ti ama davvero ti dona una serenità autentica, profonda" [Leggi l'intervista integrale su CREDERE]
 
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 
NAZIONI UNITE. PER UNA PROTEZIONE SOCIALE CHE LAVORI PER E CON LE DONNE. Making social protection work for and with mothers. Dichiarazione scritta presentata da una serie di associazioni e reti associative (NGO) a sostegno della condizione delle donne in vista della 63.a Sessione della Commissione delle Nazioni Unite sulla condizione delle donne, sulla Priorità "Sistemi di protezione sociale, accesso ai servizi pubblici e infrastrutture sostenibili per l'uguaglianza di genere per l'empowerment di donne e ragazze" (Social protection systems, access to public services and sustainable infrastructure for gender equality and the empowerment of women and girls). [Leggi il testo in inglese, 5 pp./English text]
____________________________________________________
USA CORTE SUPREMA, ABORTO E PERSONE CON SINDROME DI DOWN. In queste prime settimane del 2019 La Corte Suprema degli Stati Uniti deve pronunciarsi sulla legittimità dell'interruzione volontaria di gravidanza quando essa viene attuata per una diagnosi prenatale di Sindrome di Down. Sulla rivista online "The Public Discourse" si sostiene che "al di là della forte polarizzazione di opinioni presenti nel nostro Paese (Stati Uniti) sulle politiche e sulle normative rispetto all'aborto, è chiaro che la nostra Costituzione (US) non comprende il diritto di abortire un bambino semplificamente a causa di sue caratteristiche svantaggiate" [vai all'articolo, in inglese - English text]
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
UNA NUOVA APP PER AIUTARE LE FAMIGLIE NELLE COMPETENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE [vai alla notizia]"È stata recentemente presentata e messa a disposizione sui principali store digitali una App realizzata dall’Osservatorio sulla vulnerabilità economica delle famiglie italiane, che è promosso dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano [...] La App è costituita da una sezione informativa - in cui si possono avere notizie riguardo gli studi e le attività dell’Osservatorio - e da un’altra attraverso la quale è possibile verificare il proprio livello di conoscenze in ambito finanziario e, allo stesso tempo, monitorare il grado di vulnerabilità della propria famiglia".
_______________________________________________________________

LA MEDIATECA LEDHA "è un servizio di raccolta e prestito di materiale audiovisivo, multimediale e letterario dedicato alla disabilità. Dai primi anni '80 la Mediateca ha acquisito film, italiani e internazionali, svolgendo un servizio di prestito e sensibilizzazione per le associazioni, le scuole, gli enti pubblici, la cittadinanza. Attraverso una costante attività di ricerca e selezione la Mediateca LEDHA è diventata la maggiore Cineteca sulla disabilità in Italia e tra le maggiori d'Europa, un patrimonio di documenti, conoscenze ed esperienze divenuto punto di riferimento ben oltre i confini locali, anche grazie a "Lo sguardo degli altri", storica rassegna su cinema e handicap organizzata più volte negli anni dalla LEDHA e ad iniziative come Ledha Spot Festival, concorso di sceneggiature sul tema disabilità e lavoro realizzato nell'ambito del progetto Emergo della Provincia di Milano nel 2007. L'archivio dei film è in continuo aggiornamento con nuove opere cinematografiche nazionali e internazionali, affermate e indipendenti" [vai al sito per altre info].
 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 

ROMA, UPRA (Università Pontificia Regina Apostolorum). Corso di Perfezionamento “Significare il Corpo: limite, incontro e risorsa” (II edizione).  "Il corso inizia approfondendo i fondamenti dell’identità sessuale della persona e della differenza sessuale fra l’uomo e la donna da un punto di vista interdisciplinare. Affrontando una panoramica di come viene colto e presentato il corpo nella cultura odierna [...]  Il secondo modulo propone i modi in cui una simbolica dei corpi illumina il rapporto tra gli uomini e le donne nei diversi ambiti della vita familiare, sociale e culturale". Durata complessiva: 26 ore di lezioni frontali, il martedì dal 19 febbraio al 28 maggio 2019 dalle ore 15:30 alle 17:00, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (Roma). Iscrizioni entro il 12 febbraio 2019 [vedi la brochure del corso].

 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

- Colibrì,  Non siete soli. Scritti da «Il Giornale dei genitori» (1959-1968), Marchesini Gobetti A.
- EDRA, Legami generazionali. Strumenti di assessment clinico, Cigoli V., Scabini E., Gennari M., Tamanza G.
- EMP, Amarsi da Dio. Storie d’amore bibliche e contemporanee, Svanera O.
_______________________________________
Masi  Luciano, Il complesso di Edipo nella famiglia allargata, Effatà, Cantalupa (TO), 2018, pp. 124, € 11,00.
Agli inizi del XX secolo, Freud iniziò a esaminare le dinamiche familiari a partire dal complesso di Edipo. Sulla base di questa impostazione, molti terapeuti hanno continuato per decenni a leggere e interpretare le relazioni primarie, finché un impetuoso vento di cambiamento non ha scompaginato le carte in tavola. Rapidamente, si sono aperti scenari nuovi in cui gli schemi culturali precedenti non bastavano più. La famiglia di oggi, infatti, non è più quella che Freud aveva descritto. Nel cuore della famiglia allargata non c'è più un solo Edipo, ma molti, con diverse connotazioni, con “richieste” profonde che vanno a complicare il quadro iniziale. Nelle pagine di questo agile volume l'autore – psicologo e psicoterapeuta  a Roma – affronta le grandi sfide che attendono i terapeuti e le madri, i padri, i bambini e gli adolescenti di oggi alla luce della sua lunga esperienza clinica, cercando di indicare alcune possibili soluzioni non solo per «sopravvivere» a questo cambiamento epocale, ma anche per aspirare ad una nuova serenità. Che ne è dell'Edipo, disperso nel caos affettivo della famiglia allargata? Cosa fare e, soprattutto, cosa non fare? Queste le domande che animano l’ineludibile ricerca di una consulenza e di una psicoterapia a misura dei cambiamenti che la famiglia ha subito negli ultimi decenni, e di cui la famiglia allargata costituisce l’aspetto più evidente.

 
SSAVE THE DATE: DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORDFigli adottivi alla ricerca delle origini – Storie vere e riflessioni, incontro con operatori e testimonianze di figli adottivi promosso dal CTA (Centro Terapia Adolescenza), MILANO, 2 febbraio 2019.
NORD: La famiglia come risorsa, incontro del progetto "Dònàti", del Forum delle associazioni familiari, promosso da diversi enti, PARMA, 26 gennaio 2019.
CENTROFamiglia e Scuola insieme per l'educazione e l'accompagnamento dei giovani, convegno promosso dall'USMI (Unione delle Superiore Maggiori d'Italia)  in collaborazione con gli Uffici Nazionali della Conferenza Episcopale Italiana per la Pastorale della Famiglia e l'Educazione, la Scuola e l'Università, ROMA, 23-24 febbraio 2019.
CENTRO: Allattare al seno: un investimento per la vita, Seconda Conferenza nazionale per la “Protezione, promozione e sostegno dell’allattamento”, promosso dal Ministero della salute, ROMA, 23 gennaio 2019.
SUD. ESERCIZI DI BELLEZZA, esercizi spirituali per coppie di fidanzati e di sposi, promosso dall'Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana, MATERA, 2-3 febbraio 2019.
SUDLE NUOVE SFIDE DELL’IMPRENDITORIA DI GENERE DOPO LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE, incontro promosso dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia, BARI, 24 gennaio 2019. 
ESTEROEntendre autrement. L’écoute de l'adolescence (Capire diversamente: l'ascolto degli adolescenti), incontro formativo per consulenti familiari e della coppia promosso dall'Istituto di Scienze della Famiglia dell'Università Cattolica di Lione, LIONE, 19 marzo 2019.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.