Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
LLO STRAORDINARIO NEL QUOTIDIANO
 
UN VILLAGGIO SOLIDALE A LURANO (BG). Nell'estate 2018 il Consorzio Famiglie e Accoglienza (Fa), che fa parte del gruppo cooperativo Cgm, ha inaugurato il Villaggio Solidale [vai al sito], a Lurano (3.00 abitanti circa), in provincia di Bergamo. "«Nel 2012, insieme a cinque famiglie di volontari, abbiamo pensato di dare vita ad un posto dove accogliere queste persone e aiutarle a reinserirsi nella società. Un posto che ricordasse un po’ le vecchie corti bergamasche, dove ci si dava sempre una mano». Il Villaggio comprende 18 appartamenti. Cinque sono destinati alle famiglie di volontari, gli altri 13 a chi ha bisogno" [leggi il testo/guarda il video di presentazione, su vita.it]. 
 
CCISF INFORMA
 
FESTIVAL DELLA VITA 2019. NONA EDIZIONE. Promosso dal Centro Culturale San paolo Onlus. Come è ormai tradizione il Cisf ha volentieri concesso il proprio patrocinio ad un evento a promozione e tutela del valore della vita che, oltre alle giornate intensive di fine gennaio-inizio febbraio, vede un intenso programma di eventi in tutt'Itali. quest'anno il tema è "VIVERE E'...PARTECIPARE!" [cfr. il nutrito programma di iniziative sul programma definitivo].
 
NNOTIZIE DALL'ESTERO/NEWS FROM THE WORLD
 
DOHA (QATAR), 22-23 gennaio 2019. Prospettive mussulmane e cristiane sulle cure palliative e sul fine vita (Muslim and Christian Perspectives on Palliative Care and End of Life). Con la firma di una Joint Declaration on End of Life and Palliative Care [English text/leggi il testo - in inglese], da parte della World Innovation Summit for Health (WISH) in Qatar e dalla Pontificia Accademia per la Vita si è aperta a Doha la due giorni di lavori organizzata con la Georgetown University (Washington e Doha) e con il Programma Wish della Qatar Foundation. Al centro: le cure palliative e il fine vita nella prospettiva islamo - cristiana. [vai al saluto iniziale di Mons. Paglia - in italiano]
__________________________________________________________
USA. COSA RENDE BUONA LA VITA DA ANZIANI? CITTADINANZA E GIUSTIZIA NELLE SOCIETA' CHE INVECCHIANO. (What Makes a Good Life in Late Life? Citizenship and Justice in Aging Societies). Un nuovo Rapporto dell'Hastings Center (USA) invita la bioetica ad allargare il proprio punto di vista, affrontando il tema delle iniquità che colpiscono gli anziani e i loro caregiver. Il Report è composto da 16 interventi dei principali esperti di varie discipline (dalla bioetica all'architettura, dall'economia all'urbanistica), tutti scaricabili dal sito (in inglese) [vai al sito/English text].
 
NNOTIZIE DALL'ITALIA
 

RAPPORTO 2019 MOIGE. VENDUTI AI MINORI. Indagine sull’accesso dei minori ad alcol, tabacco, cannabis, azzardo, pornografia e videogiochi 18+. "Nella pubblicazione vengono presentati i risultati di una ricerca sulle “trasgressioni” che mettono in atto i ragazzi di un’età compresa tra gli 11 e i 17 anni. La ricerca ha coinvolto gli studenti di svariate scuole primarie di primo e secondo grado, su tutto il territorio italiano  [...] campione composto da 1.388 soggetti: 794 maschi, 591 femmine, età media 14 anni [...]" [vai al rapporto integrale - 196 pagine]
____________________________________________________
IL DOLORE NEGATO ALLE DONNE.
Un intervento di Mons Mario Delpini, arcivescovo di Milano, in occasione di una sua visita alla clinca Mangiagalli di Milano (20 dicembre 2018) che dà voce ai "«lamenti proibiti», quelli censurati dal pensiero unico e dal «politicamente corretto», siano quelli delle donne che vorrebbero essere madri e non riescono, sia di coloro che decidono, con l’interruzione volontaria della gravidanza, di non diventarlo" [...] Noi vogliamo essere vicini a coloro che soffrono, che piangono e si lamentano, non per abitudine al malumore, ma per ferite profonde che interrogano Dio e provocano la vicinanza e la solidarietà degli altri. Raccogliamo tutto questo pianto e chiediamo che Dio, come sempre fa, ascolti e, quindi condivida, consoli e ricolmi della sua gioia"[vai all'articolo di A.Braccini, Avvenire 21 dicembre 2018]
 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: PRIMO INCONTRO NAZIONALE Giovani AIP (Associazione Italia di Psicogeriatria), intervento formativo (con crediti ECM) promosso dall'AIP, TORINO, 7-9 febbraio 2019.
NORD: NEVO DROM. nuove prospettive nell’accoglienza di minori rom, evento promosso da Famiglie per l’Accoglienza propone, Città di Torino, Casa dell’Affidamento e Comunità Papa Giovanni XXIII, TORINO, 9 febbraio 2019.
CENTRO: I diritti dell'infanzia e il contributo della psicologia, incontro di formazione promosso da Ideas Group Srl e Ordine Psicologi Regione Toscana (con ECM professionali), FIRENZE, 15 febbraio 2019. 
SUD: I diritti della persona malata di Alzheimer. Aspetti etici, assistenziali, legali, 2.o convegno nazionale, promosso da Madonna del Buon Cammino - Residenza per anziani e da Alzheimer Italia - Bari, ALTAMURA (BA), 8 febbraio 2019.
ESTEROI Don’t Want to Go! Children Who Resist Post-Separation Contact with a Parent (Non ci voglio andare! Bambini che resistono al contatto con un genitore dopo la separazione), Conferenza Annuale della AFCC Sez. Canada (Association of Family and Conciliation Courts), CALGARY (Canada), 14-15 marzo 2019.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.