Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui


 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER

 

LA DISPERSIONE SCOLASTICA: UN'EMERGENZA NAZIONALE. Poco più di due minuti di video per non dimenticare [da TUTTOSCUOLA.IT]. "Negli ultimi 10 anni in Italia 1,8 milioni di studenti hanno abbandonato la scuola prima di sostenere l’esame di maturità (e negli ultimi 20 anni addirittura 3,5 milioni). È come se ogni anno fosse sparita dai banchi di scuola una città grande come Modena. Tutto questo con un costo enorme: in media 2,7 miliardi di euro l’anno. E l’emorragia continua: se non interveniamo subito, oltre 100mila studenti appena iscritti alle superiori potrebbero non arrivare al diploma".

 
CCISF INFORMA 1

 

I PIU' RECENTI DATI ISTAT SULLA FAMIGLIA. due commenti del Cisf.
______________________________________________________________
1) (30 dicembre 2019) UNA SU TRE È SINGLE: LA FAMIGLIA “LILLIPUT” FA BENE ALL’ITALIA? (P. Boffi, Famiglia Cristiana on line) 
"[...]una società in cui le famiglie che l’Istat tecnicamente definisce “unipersonali”, e che qualcuno già chiama “famiglie single”, sono ormai un terzo del totale e – se le tendenze che abbiamo delineato non subiranno un deciso cambio di rotta – sembrano destinate a diventare la maggioranza, può ancora stare in piedi? La frammentazione della popolazione che emerge dai dati sarà in grado di reggere il tessuto economico, sociale, civico che finora – bene o male – ha retto il nostro Paese?[...]"
_______________________________________________________________

2) (31 dicembre 2019) Meno bambini, più adulti soli: ultimo appello a una politica assente (F. Belletti, ilsussidiario.net). "[...] In estrema sintesi: sempre meno bambini, famiglie sempre più ridotte, percentuale di anziani in crescita (con un aumento degli anziani fragili), saldo demografico gravemente negativo (molti più morti che nati nel 2018). Saremo sempre di meno, con una percentuale di lavoratori e di nuove generazioni sempre più piccola, con famiglie sempre più frammentate. In un Paese in cui le relazioni familiari sono da sempre il primo e più efficace fattore di protezione sociale, il dato è ancora più drammatico [...] La centralità del legame di coppia pubblicamente riconosciuto come luogo di impegni e di responsabilità (questo è il matrimonio, per una società laica) è ormai sparita, totalmente privatizzata e abbandonata: nessuno si preoccupa del calo dei matrimoni, e nessuno pare interessato a sostenere le coppie in difficoltà, per prevenire le rotture di coppia [...] I legami di coppia e la disponibilità a diventare genitori sono tra i motori di sviluppo e di coesione sociale di un popolo: se non li metteremo al centro dell’agenda politica del nostro Paese, l’Istat non potrà fare altro che riportare costantemente i dati di una progressiva sconfitta, raccontando un Paese dove i legami sociali stanno drammaticamente evaporando".


 
CCISF INFORMA 2

 

POLITICHE PER LA FAMIGLIA 2019-2020. IMPEGNI E PROMESSE (NON MANTENUTE). Due commenti on line del direttore Cisf (F. Belletti), per (l'assenza di) misure che ancora una volta deludono le attese delle famiglie italiane.
______________________________________________________
1) (18 dicembre 2019) DA ILSUSSIDIARIO.NET2019 UN ANNO DI FAMIGLIA/ Assegni unici e natalità: promesse tante, fatti ZERO. "[...]Quello che però è sicuro è lo scarsissimo impatto positivo avuto dalla politica sulla vita delle famiglie nel 2019. Tra cambi di governo, progetti di leggi di stabilità, promesse di gratuità e di assegni unici, il 2019 si conclude con un sostanziale “nulla di fatto”, che lascia le cose più o meno così come stavano all’inizio dell’anno. Purtroppo avevano ragione gli Jalisse in un Sanremo ormai dimenticato: “Fiumi di parole” a favore della famiglia, ma in sostanza ben poche scelte concrete[...]".
______________________________________________________
2) (30 dicembre 2019) DA PUNTOFAMIGLIA.NET. Legge di Bilancio 2020: famiglia ancora lontana dalle scelte di governo. "[...] In sintesi: una Legge di Bilancio che non fa aumentare l’IVA (e meno male, perché tanto l’avrebbero pagato ancora le famiglie!), che dà a pioggia a tanti, che sceglie alcuni interessi importanti, ma che nega alle famiglie quella centralità che invece hanno nella vita quotidiana del Paese. Bisognerà proprio inventarci qualche nuova forma di protesta e di pressione sociale, per costringere la politica ad ascoltare la voce delle famiglie. Perché il tempo passa, e fare famiglia è sempre più difficile in Italia. Meno male che fare famiglia rimane tuttora una delle esperienze più belle ed entusiasmanti che possano capitare a un giovane che spera nel futuro: ma certo non per merito della politica e dei governi".

 
NNOTIZIE DALL'ESTERO/NEWS FROM THE WORLD

 

MENTAL LOAD: sovraccarico psicologico e questione femminile. Una riflessione da approfondire. Le vignette pubblicate nel 2017 dall'autrice di strisce francese "Emma" [vai ai disegni sul Guardian - brevi testi in inglese/English text] denunciano un tema molto presente nelle vite di tante famiglie, ma ancora poco esplorato dalla letteratura: la fatica e la responsabilità del "tenere insieme tutto", nella gestione di una famiglia - compito che appare tuttora fortemente sbilanciato sulle spalle delle donne, mentre gli uomini, anche quando sono "attivi e presenti", raramente condividono la "regia complessiva" ("faccio qualsiasi cosa, ma non farmi pensare a cosa c'è da fare - e a quante altre cose ci sono da fare prima e dopo..."). Per questo si presenta particolarmente interessante il prossimo convegno promosso a New York (14-17 giugno 2020) dalla "Rete Internazionale dei Ricercatori Famiglia - Lavoro" (Work Families Researchers Network), dal titolo "Mental load, what is it, how do we measure it, and what are its outcomes?" (Il Sovraccarico psicologico: cosa è, come si misura, quali sono le sue conseguenze).


 
NNOTIZIE DALL'ITALIA

 

Consultori Familiari a 40 anni dalla loro nascita tra passato, presente e futuro. SINTESI DEI RISULTATI (23 pp.) Interessante documento di sintesi di una recente indagine promossa dall'ISS (Istituto Superiore di Sanità) sulla realtà consultoriale in Italia (presentata a dicembre 2019 a Roma).Peccato che molti dati siano presentati e commentati solo per i consultori a gestione diretta statale (regionale), senza tenere conto della presenza e delle attività dei consultori a gestione privata, che in molte regioni sono inseriti a pieno titolo e con pari dignità nella sanità pubblica (accreditati nei sistemi sanitari regionali). "Sull’onda di un rinnovato interesse per un’azione di rilancio dei CF ancorata all’attualità del loro valore strategico per la salute pubblica, nel 2017, il Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) del Ministero della Salute ha promosso e finanziato il progetto “Analisi delle attività della rete dei CF per una rivalutazione del loro ruolo con riferimento anche alle problematiche relative all’endometriosi”, affidandone il coordinamento all’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Oggetto di questo rapporto è la presentazione dei principali risultati che il progetto ha permesso di ottenere" (dall'Introduzione).

 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI

 

- BUR Rizzoli, Sopravvivere con un adolescente in casa. Comprendere e aiutare i nostri figli nella più difficile delle età, Oliverio Ferraris A.
- San Paolo, I nostri figli ci guardano. I Percorsi di Betania, Gentili C., Viscardi L.
- Tau Editrice, XVIII Rapporto Immigrazione 2018-2019. Non si tratta solo di migranti, Caritas e Migrantes
______________________________________________________________
Cavallari Fabio, La cura è relazione. Storie di assistenza domiciliare, Lindau, Torino, 2018, pp. 158, € 16,00
[... ] d’improvviso, la vita pone spalle al muro: una malattia, un padre o una madre cronici a casa, una patologia neurodegenerativa. In quel momento si diventa “utenti”, o addirittura “pazienti in fase terminale”, scoprendosi deboli e precari, incapaci persino di chiedere aiuto. È lì che il cortocircuito diventa evidente ed è la società che va in crisi, non solo una persona o una famiglia. Questo libro costituisce un tentativo di illustrare una possibile risposta a questo cortocircuito, presentando l’assistenza domiciliare come un luogo in cui si è riusciti a declinare bisogni e fragilità dentro percorsi in cui relazione, empatia e accompagnamento sono diventati gli strumenti principali dell’agire [...] [leggi la recensione completa].


 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO

 

NORDEros, relazione, progetto. I tre cervelli della coppia, percorso formativo per coppie promosso dal Centro Giovani Coppie San Fedele, MILANO, 26 gennaio, 2 febbraio, 23 febbraio 2020.
NORDRINASCIMENTO DELL’ISTRUZIONE. Costruiamo il futuroseminario internazionale promosso da ADI (Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani), BOLOGNA, 28-29 febbraio 2020.
CENTROLa ricchezza degli anni. Primo congresso internazionale di pastorale degli anziani, promosso dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, ROMA, 29-31 gennaio 2020.
SUDAltre cento di queste favole. Riflessioni e incontri sulla figura e l’opera di Gianni Rodari a un secolo dalla nascita, Convegno Internazionale di Studi promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Catania, CATANIA, 14-15 gennaio 2020.
ESTEROSMEs and Family Welfare: a challenge for the future of Europe (Welfare familiare nelle piccole e medie imprese: una sfida per il futuro dell'Europa), breakfast meeting (8.00/9.30) promosso da FAFCE (Federazione delle associazioni familiari cattoliche in Europa) e da Fondazione Sallux, presso il Parlamento Europeo, BRUXELLES, 21 gennaio 2020.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.