Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui


 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER

 

COSA PIU' DEL CALCIO PER CAPIRE L'ITALIA A COLORI? In occasione del'ultima Giornata Internazionale del Migrante (18 dicembre 2019), l’OIM (Organizzazione Internazionale delle MIgrazioni-vai alla pagina italiana] presenta a Roma il GLOBAL MIGRATION FILM FESTIVAL, iniziativa che quest’anno vede coinvolti più di 100 paesi in tutto il mondo. L’obiettivo è quello di promuovere – attraverso il cinema – una discussione informata, approfondita e imparziale su uno dei più grandi fenomeni del nostro tempo.
Da vedere assolutamente il trailer di un corto sulla situazione italiana, “Il Mondiale in Piazza” di Vito Palmieri, che ironizza sul "dio pallone": "in seguito alla mancata qualificazione dell’Italia al mondiale di calcio 2018, un gruppo di ragazzi decide di organizzare un mondiale parallelo in piazza tra l’Italia e le altre nazionali composte da immigrati. Ma alcuni sono nati in Italia, e si sentono italiani al cento percento. Giocheranno due Italia. E vediamo chi vince....". [vai al trailer - basta un minuto per far pensare!]


 
MMIGRANTI-CONFERENZA ROMA ICCFR-CISF-NOVEMBRE 2019

 

QUESTA NEWSLETTER E' INTERAMENTE DEDICATA AL TEMA MIGRANTI,
AFFRONTATO NELLA RECENTE 65.A CONFERENZA INTERNAZIONALE ICFFR - CISF.

"FAMIGLIE E MINORI RIFUGIATI E MIGRANTI. Proteggere la vita familiare nelle difficoltà". (Roma, 14-15 novembre 2019).
I materiali della Conferenza, risistemati e riorganizzati, sono reperibili sul sito ICCFR.
Testi in italiano o in inglese (alcuni materiali sono in entrambe le lingue).

______________________________________________________________
THIS NEWSLETTER IS TOTALLY DEDICATED TO THE ISSUE OF MIGRATION,
WHICH WAS THE FOCUS OF THE 65th ICCFR - CISF CONFERENCE 

"REFUGEE AND MIGRANT CHILDREN AND FAMILIES. Preserving family life through hard challenges". (Rome, 14-16 November 2019).
See Conference's papers on ICFFR website's dedicated page, 
Italian or English Texts (some papers are in both languages).

 
NNOTIZIE DALL'ESTERO/NEWS FROM THE WORLD

 

EUROPA. LEFT OUT IN THE COLD ("Chiusi fuori al freddo"). The Vulnerable Children on Britain's Doorstep and the Urgency of Post-Brexit  Family Reunion Rules (I minori vulnerabili sulla soglia del Regno Unito, e l'urgenza di nuove regole per il ricongiungimento familiare, dopo la Brexit). Questo breve ed interessantissimo documento [in Inglese, 12 pp./English text]  contieni i risultati di una ricognizione empirica sulla condizione dei minori migranti in attesa di entrare nel Regno Unito, bloccati sulle coste francesi (tra Calais e Dunquerque, anche nel famigerato campo tristemente famoso come "jungle/la giungla"). Emerge l'inadeguatezza delle politiche attuali europee e nazionali, e anche gli ulteriori rischi/difficoltà connessi alla BREXIT, anche sul tema specifico dei minori migranti.
________________________________________
L'ESPERIENZA SVIZZERA: DATI, POLITICHE, INFORMAZIONI (non tutte scontate...). Il sito secondowelfare.it sta pubblicando una serie di approfondimenti tematici sul modello di accoglienza di rifugiati e migranti in Svizzera, nazione non marginalmente coinvolta nel fenomeno: infatti "[...] Il numero delle richieste d'asilo è aumentato in misura significativa dalla metà degli anni Ottanta, raggiungendo il culmine con i conflitti della Bosnia-Erzegovina (1991), da cui entrarono in Svizzera quasi 30.000 persone e del Kosovo (1999) con oltre 53.000 rifugiati. Dal 1985 al 2002 le richieste di protezione umanitaria sono state complessivamente oltre 400.000. Sempre secondo quanto riferisce il sito della SEM all’inizio del secolo il numero annuale di domande si situava attorno a 20.000. In seguito, tra il 2005 e il 2007, le cifre si sono dimezzate per aumentare poi nuovamente e toccare il loro massimo nel 2015, anno di flussi migratori eccezionali verso l’Europa, in cui in Svizzera si sono registrate 39.500 domande. Negli anni successivi il numero annuale di domande è di nuovo diminuito, scendendo nel 2018 a poco più di 15.000. Attualmente la Svizzera è uno dei paesi dell’UE28 con il maggior numero di richiedenti asilo in rapporto alla popolazione residente pari a 1,8 ogni mille abitanti: questa dato è esattamente il doppio di quello italiano che ammonta a 0,9 su mille[...].Leggi i tre articoli già pubblicati, in data 5 dicembre 2019, 12 dicembre 2019, 8 gennaio 2020
 

 
NNOTIZIE DALL'ITALIA

 

DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DELLA FAMIGLIA. Le famiglie immigrate, di origine straniera e miste [vai al testo - 128 pp.] - Rapporto redatto come Working Package n. 5, realizzato all'interno dell’Accordo di collaborazione tra l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR (CNR-IRPPS) e il Dipartimento per le Politiche della Famiglia (DiPoFam) della Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di Politiche familiari e demografiche: contesto europeo e realtà italiana."Il Working Package 5 [...] considerando la famiglia immigrata come unità di analisi [...] l’obiettivo fondamentale di questo Working Package è identificare e descrivere le principali caratteristiche e le condizioni socio-economiche delle famiglie immigrate residenti in Italia, sia di origine straniera che miste, allo scopo di provare a individuare e valutare la loro domanda di servizi sociali. In sostanza si intende verificare l’esistenza di eventuali specificità nella domanda di servizi sociali delle famiglie oggetto di indagine in relazione alle differenti dinamiche familiari e ai vari processi di integrazione nella società italiana".
_________________________________________________
MEP: Modelling Employability Process for Refugees [vai al progetto]
. (Fondazione ADECCO). MEP è un progetto multistakeholder e multilivello che consolida una metodologia di sviluppo per il processo di inclusione lavorativa di persone titolari di protezione internazionale sperimentata sul campo da tre anni grazie alla partnership di Fondazione Adecco e UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati. Il progetto MEP nasce infatti come continuazione del progetto DOMUSIl progetto offrirà nuovi strumenti per gli/le operatori/trici dell’accoglienza dei rifugiati al fine di facilitare e consolidare il processo di inclusione lavorativa dei beneficiari.


 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI

 

Ambrosini Maurizio, Famiglie nonostante. Come gli affetti sfidano i confini, Il Mulino, Bologna, 2019, pp. 188, € 15,00.
Quando si parla di famiglia, sul piano politico, etico e anche religioso e dell'importanza della sua integrità, si pensa sempre solo alle famiglie autoctone, raramente a quelle degli immigrati e tantomeno a quelle separate dai confini o dalle politiche migratorie. Ogni migrante finisce per avere almeno tre famiglie: la prima è quella del paese d'origine, immersa in un contesto sociale conosciuto che l'accompagna e la sostiene; la seconda è quella che deve affrontare la prova della separazione, quando uno dei membri adulti parte per cercare lavoro all'estero; la terza è quella che si ritrova nel paese di immigrazione, completamente o parzialmente (a seconda delle politiche sui ricongiungimenti familiari): un “lieto fine” agognato che si trasforma spesso in un ricominciamento carico di incertezze. Sebbene in Europa negli ultimi anni, a fianco del riconoscimento dell'integrità familiare come diritto umano si fossero, più pragmaticamente, favoriti i ricongiungimenti per contrastare l'anomia degli immigrati, le politiche “sovraniste” – con  la contrapposizione netta tra “noi” e “loro” – stanno  purtroppo erodendo  tale possibilità.
___________________________________________________________

UN ALTRO VOLUME INTERESSANTE. IN OFFERTA. Rapporto famiglia Cisf 2014. Le famiglie di fronte alle sfide dall'immigrazione. Sono ancora disponibili alcune copie del Rapporto Cisf sul tema, che "presenta i risultati di un'indagine originale, su un campione nazionale di 4.000 interviste, rappresentativo delle famiglie italiane, che si focalizza in particolare sul modo in cui le famiglie residenti si pongono di fronte ai nuovi arrivati: le loro aspettative, paure e resistenze, ma anche le loro inaspettate capacità di relazionarsi in modo positivo e accogliente.
[...]  Al centro dell'attenzione del presente Rapporto Cisf 20l4 sta quindi la dimensione relazionale e dialogica della questione migratoria [...] Anche dalle famiglie dipenderà il tipo di società del futuro: se più solidale, più aperta, più capace di accoglienza e integrazione, oppure piena di incomprensioni, paure e conflitti sociali"
.
Il volume può essere richiesto indirizzando una mail a: cisf@stpauls.it. Il costo è pari a 15,00 (quindici) Euro, comprensivo delle spese di spedizione (prezzo di copertina: 29,00 Euro).


 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA

 

Master “Diritto delle Migrazioni. Le politiche migratorie, i profili normativi”.  All'Università degli studi di Bergamo prenderà avvio il 28 febbraio 2020 la X edizione del Master “Diritto delle migrazioni. Le politiche migratorie, i profili normativi”. "Realizzato in collaborazione con l'OIM (Organizzazione Internazionale Migrazioni), dell’ICMC (International Catholic Migration Commission) e del CIR (Consiglio Italiano Rifugiati), il Master è stato definito “un’eccellenza e una ricchezza a livello europeo” dalla Presidente della commissione per la cultura e l’istruzione a Bruxelles". Le informazioni didattiche, la modalità di iscrizione, il costo e le scadenze sono pubblicate nella pagina web dell’UNIBG: http://sdm.unibg.it/corso/diritto-delle-migrazioni-migration-law/

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO

 

NORDQUALE GOVERNO PER LE MIGRAZIONI? Seminario di studi interdisciplinari promosso da Di.SEA.DE (Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia) e dal Dipartimento di Giurisprudenza – School of Law dell'Università Bicocca, ADiM (Accademia Diritto e Migrazioni) dell'Università di Tuscia, ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione), MILANO, 24 febbraio 2020.
CENTROSALUTE E MIGRAZIONE: IERI, OGGI E IL FUTURO IMMAGINABILE, La SIMM e trent'anni di storia: 1990 - 2020, XVI congresso nazionale SIMM (Società Italiana di Medicina delle Migrazioni),  ROMA, 20-23 maggio 2020.
SUDMinori migranti soli: storie, problematiche, potenzialità. La cartella sociale Harraga nel Comune di Agrigento, evento promosso all'interno del progetto SAAMA (Strategie di Accompagnamento all’Autonomia per Minori AccoltI), AGRIGENTO, 31 gennaio 2020.
ESTERO: THE 12TH WORLD CONFERENCE A NEW WORLD ON THE MOVE: THE REALITIES OF IRREGULAR MASS MIGRATION AND THE CHALLENGES FACING ASYLUM AND IMMIGRATION JUDGES” (Un nuovo mondo in movimento: la realtà delle migrazioni irregolari di massa e le sfide per i giudizi che si occupano di asilo e di immigrazione), 12. Conferenza Mondiale della IARMJ (International Association of Refugee and Migration Judges - Associazione Internazionale dei Giudici per Rfugiati e Migranti), SAN JOSE' (Costa Rica), 19-21 febbraio 2020.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.