Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 

JOYEUX NOËL [guarda il trailer]. Un film coinvolgente (che tutti amiamo incondizionatamente, nella mia famiglia), che racconta la storia vera dell'umanità che vince, anche tra le trincee della Prima Guerra Mondiale, quando il nemico, per una volta, torna ad essere un uomo in carne ed ossa, e non un bersaglio davanti al mirino di un fucile. Storia commovente e drammatica (tutti i soldati, nella storia vera, sono stati poi "mandati a morire" su altri fronti, come riportano anche i titoli di coda). Un film non solo contro la guerra combattuta sui campi di battaglia, ma anche contro la ricerca del nemico ad ogni costo, in ogni istante della vita, dalle relazioni quotidiane alla politica, richiamando invece alla incessante sfida di essere "costruttori di pace". Un film che parla del coraggio di essere "il primo che esce allo scoperto", fuori dalla trincea, ma anche del coraggio del primo che "sceglie di non premere il grilletto". Un film che non smetterò mai di amare: due ore ben spese, credetemi! (F. Belletti)

 
CCISF INFORMA
 
INIZIA UNA NUOVA SFIDA: UN MINISTERO CHE METTE INSIEME FAMIGLIA E DISABILITÀ. Qualche riflessione (e molti auguri!) per l'avvio del lavoro del neo-Ministro Lorenzo Fontana, per la sua delega a Famiglia e Disabilità, un "novum" nei Governi del Paese, una sfida da vincere, per riscoprire e sostenere "la famiglia che cura" [Leggi il commento di Francesco Belletti, direttore Cisf - su Famiglia Cristiana on line].
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 

HASTINGS CENTER - USA: UN RICHIAMO ALLA "LEADERSHIP MORALE" PER MIGLIORARE LE CURE DEL FINE VITA (Hastings Center President Calls for “Moral Leadership” to Improve End-of-Life Care). La Presidente delll'Hastings Center, Mildred Solomon, autorevole centro studi statunitense sulla bioetica e sulle scienze mediche, richiama "la necessità di una riforma sistemica nell'erogazione delle cure, da una attenzione troppo concentrata sul processo di presa di decisioni "al letto del paziente", su cui la bioetica ha concentrato la maggior parte della propria attenzione, al più ampio obiettivo di rispondere ai bisogni sociali e organizzativi dei malati e dei loro caregiver nel domicilio e nella comunità. Un punto di vista più allargato potrebbe condurre a politiche di sostegno sociale e a nuovi protocolli medici, comprese procedure di cura a domicilio e strategie per limitare l'isolamento sociale dei malati che devono affrontare fragilità fisica e demenza" [leggi la notizia - in inglese].

 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
La famiglia italiana oggi, un censimento in fotografia di come siamo [vedi la notizia ANSA]. Documentare e interpretare la famiglia italiana contemporanea alla luce delle trasformazioni epocali che hanno riguardato i diversi ruoli dei suoi componenti [...] Questo l'obiettivo del progetto fotografico nazionale 'La famiglia in Italia', lanciato da Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) nel marzo 2017, e dal 16 giugno fino al 9 settembre in mostra al Centro italiano della fotografia d'autore (Cifa) di Bibbiena (Arezzo). Il progetto ha raccolto 12.780 immagini inviate da 742 autori, tra questi 313 quelli selezionati per un totale di circa 1.300 fotografie

 
 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORDLife in balance, tra lavoro e famiglia. Nuovo paradigma per le politiche di conciliazione, convegno promosso da CISL Lombardia nell'ambito del Festival dello sviluppo sostenibile, MILANO, 7 giugno 2018.
CENTRO: Donne & madri in cambiamento tra fragilità e risorse, 50.o convegno di studio, promosso dall'Accademia di Psicoterapia della Famiglia, ROMA, 22-23 giugno 2018.
CENTRO: Largo ai giovani! L’impegno dei giovani a cinquant’anni dal ‘68, seminario di studio promosso dal Settore Giovani dell’Azione Cattolica Italiana e dall’Istituto Vittorio Bachelet, ROMA, 15 giugno 2018.
SUD: Comunità imperfette, XII° Convegno Nazionale S.I.P.CO. (Società Italiana di Psicologia di Comunità), PALERMO, 7-9 giugno 2018.
ESTERO: Raising Aspirations for Care Leavers: Supporting Young People from Care to Independence (Favorire le aspirazioni dei giovani che escono dai circuiti di cura: sostenere i giovani dalla cura verso l'indipendenza), seminario di studio promosso da Public Policy Exchange, LONDRA, 10 luglio 2018.

 
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.