Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
CCISF INFORMA
 
TORONTO. UN WORKSHOP CISF - ICCFR SU FAMIGLIE MIGRANTI E MINORI NON ACCOMPAGNATI. All'interno della 56.a Conferenza Internazionale AFCC (Association of Family and Conciliation Courts, una rete inteprofessionale degli operatori del sistema giudiziario statunitense per le famiglie e i minori), il Cisf e l'ICCFR (International Commission for Couple and Family Relationships) hanno presentato un workshop sui modelli di intervento e di supporto per famiglie e minori migranti negli Stati Uniti e nell'Unione Europea (Workshop n. 19, How to Support Refugee Minors Arriving in the US and Europe, nel pomeriggio del 30 maggio 2019). Ecco testi e slide (in inglese/English text) utilizzati dai relatori [Anne Berger (USA), Francesco Belletti (ITA), Sven Iversen (GER)].
_______________________________________________
ROMA, 15-17 NOVEMBRE 2019 - CONFERENZA ICCFR-CISF. Il tema trattato nel workshop di Toronto è direttamente collegato alla prossima Conferenza Internazionale Cisf-ICCFR, che si terrà a Roma dal 15 al 17 novembre 2019, su "FAMIGLIE E MINORI RIFUGIATI E MIGRANTI. Proteggere la vita familiare nelle difficoltà" [REFUGEE AND MIGRANT CHILDREN AND FAMILIES: Preserving family life through hard challenges],  E' ancora possibile proporre workshop su esperienze innovative, modelli virtuosi di intervento, buone pratiche e nuove fonti di ricerca. La scadenza per la presentazione delle PROPOSTE DI WORKSHOP è il 30 giugno 2019 [vai al sito ICCFR per ulteriori info].
_______________________________________________

MIGRANTI MOSTRA FOTOGRAFICA Exodos/Exit. Milano, 7 giugno - 14 luglio 2019. Sempre collegata al fenomeno migratorio, presso il Chiostro dei Glicini della Società Umanitaria di Milano (Sala Bauer, ingresso da via San Barnaba 48), è allestita la mostra Exodos/Exit (rotte migratorie, storie di persone, arrivi, inclusione) [vai alla notizia], realizzata da Associazione Allievi Master Giornalismo Giorgio Bocca e Regione Piemonte. "La mostra - che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati - presenta scatti dei seguenti fotoreporter: Marco Alpozzi, Stefano Bertolino, Cosimo Caridi, Simona Carnino, Mauro Donato, Max Ferrero, Mirko Isaia, Giulio Lapone, Carolina Lucchesini, Matteo Montaldo, Giorgio Perottino, Andreja Restek, Stefano Rogliatti, Paolo Siccardi, Stefano Stranges, Stefano Tallia".
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 

BRUXELLES. FAMIGLIE ED ECONOMIA CIRCOLARE. Un incontro in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia. Il 14 maggio 2019 l'associazione MMM (Make Mathers Matter - Rendere le madri importanti), in collaborazione con il Comitato Economico e Sociale Europeo ha promosso un incontro per sottolineare il ruolo delle madri e delle famiglie  per promuovere lo sviluppo sostenibile e l'economia circolare. [Vai al documento finale, in inglese - 2 pp./English text]
________________________________________________
UE - AGEVOLAZIONI E CONTRIBUTI PUBBLICI PER L'INFANZIA IN EUROPA. UNA SINTETICA COMPARAZIONE. In occasione delle elezioni europee, Yoopies, piattaforma italiana per l’accesso a servizi di assistenza all'infanzia, pubblica uno studio che mette a confronto le agevolazioni e i contributi pubblici per l'assistenza all'infanzia in Danimarca, Finlandia, Svezia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Spagna e Regno Unito. "I paesi nordici, in particolare la Danimarca, sono i campioni europei per quanto riguarda l'accesso a sussidi e sovvenzioni alle famiglie con figli. Anche la Francia e i Paesi Bassi sono noti per la loro generosa politica. La Germania e il Regno Unito, rimasti indietro per molto tempo, hanno recuperato terreno negli ultimi anni, mentre la Spagna e l'Italia appaiono ancora come i paesi meno solidali". [qui le infografiche comparative sui sussidi all'infanzia in Europa]

 
NNOTIZIE DALL'ITALIA
 
Concorso “Io e i miei nonni”: promosso dall'Associazione Nonni 2.0.  Il concorso, per le scuole dei vari ordini (pubbliche e paritarie), è stato lanciato il 2 ottobre 2018, in occasione della festa dei nonni, e si concluderà il prossimo 4 giugno con la cerimonia di premiazione in Senato. alla presenza del Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati. Sul sito una breve descrizione del concorso, e soprattutto i nomi dei vincitori, con il link ai testi premiati, alcuni davvero commoventi [vai alla pagina del sito]
______________________________________

ADOLESCENTI, CYBERBULLISMO, SEXTING. IL WEB DEGLI ADOLESCENTI SU CUI VIGILARE. Foto hard scambiate online o usate per ricatti, vendetta o minaccia. E' la preoccupante fotografia delle abitudini dei ragazzi italiani, scattata da una ricerca di Skuola.net condotta per la Polizia di Stato, che ha coinvolto 6500 ragazzi tra i 13 e i 18 anni, i cui dati sono stati diffusi nell'ambito dell'iniziativa della Polizia 'Una vita da social" [VAI ALLA NOTIZIA]
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

- Edizioni Toscana Oggi/Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Educazione orizzontale, Il mestiere di sorelle e fratelli nelle famiglie numerose (a cura di F. Belletti, R. e G. Butturini)
- Erickson, Dalla tua parte. La voce del minore nella tutela e nella curatela speciale, Benzoni S.
- San Paolo, Chi si prende cura del nonno? La mediazione familiare intergenerazionale, Cavenaghi S., Digrandi G.
___________________________________________________________
Trilling Daniel, Luci in lontananza. Storie di migranti ai confini d’Europa, Marsilio, Venezia, 2019, pp. 270, € 17,00. La geografia dei flussi migratori che stanno ridisegnando il Vecchio Continente viene raccontata in questo volume attraverso le storie di chi sfida la sorte nella speranza di una vita migliore, per portare in superficie ciò che etichette come “richiedenti asilo” e “migranti economici” non sono in grado di restituire.Mettendo al centro le singole testimonianze dei migranti e seguendone gli spostamenti attraverso città, Stati e continenti, l’autore traccia una cartografia della migrazione e dell’Europa chiusa da confini nazionali, dove il mito dell’Unione Europea garante di pace tra le nazioni e prosperità si sta sfaldando di fronte all’incapacità di tutelare quei principi di tolleranza e rispetto per i diritti umani su cui è stata fondata. In questo percorso significativamente l’autore include la sua stessa famiglia, scappata prima dalla Russia scossa dalla guerra civile e poi dalla Germania nazista. Perché ogni identità, ogni senso di appartenenza è frutto di un dislocamento precedente, e del desiderio di approdare, un giorno, a un porto sicuro.

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORDLa sfida quotidiana - conciliare lavoro e famiglia, evento promosso dal Gruppo Terziario Donna Confcommercio della provincia di Varese, VARESE, 10 giugno 2019. 
NORDDIALOGARE CON IL CORPO. Appunti per la vita di coppia dal mondo del tango, incontro promosso da Punto Familia, TORINO, 6 giugno 2019.
CENTRO: LE DOMANDE GRANDI DEI BAMBINI, primo convegno nazionale presentazione dei tre volumi di "Itinerario di prima Comunione per genitori e figli", per sacerdoti, animatori e catechisti, promosso dagli autori (padre Maurizio Botta e don Andrea Lonardo) e da Itaca Edizioni, ROMA, 8 giugno 2019.
CENTRO: Legami adottivi tra appartenenze e identità, incontro promosso dall'Associazione Legàmi adottivi (composta da persone adottate), FIRENZE, 15 giugno 2019.
SUDFamily Economics. Come la famiglia può salvare il cuore dell’economia presentazione del volume (Lubomir Mlcoch, Edizioni San Paolo 2017-qui per acquisti on line), promosso da Alleanza Cattolica, RODI' MILICI (Messina), 8 giugno 2019. 
ESTERO: Shaping a healthy environment fit for children (Costruire un ambiente sano, adatto per i bambini), evento promosso da COFACE (rete di associazioni familiari accreditata presso l'UE), HELSINKI, 3-4 ottobre 2019.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.