Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
DAL CONDOMINIO AI CONFINI DELLA NAZIONE. "NON SONO PROBLEMI NOSTRI"?. Breve, stimolante e provocatoria video/metafora de "I Sansoni" sul tema dell'accoglienza e sul "voltare la testa dall'altra parte". Per discutere e riflettere, con la giusta dose di ironia. [guarda il video - poco più di 3 minuti]
______________________________________________________________
Il video si collega direttamente alla prossima Conferenza ICCFR-CISF che si terrà a Roma dal 15 al 17 novembre 2019, su "FAMIGLIE E MINORI RIFUGIATI E MIGRANTI. Proteggere la vita familiare nelle difficoltà" [REFUGEE AND MIGRANT CHILDREN AND FAMILIES: Preserving family life through hard challenges]. 
E' ancora possibile proporre workshop su esperienze innovative, modelli virtuosi di intervento, buone pratiche e nuove fonti di ricerca. La scadenza per la presentazione delle PROPOSTE DI WORKSHOP è il 30 giugno 2019 [vai al sito ICCFR per ulteriori info].
 
CCISF INFORMA
 
BERLINO (7 giugno 2019). EXPERT MEETING SULLA GENITORIALITA' DOPO SEPARAZIONE/DIVORZIO IN ALCUNI PAESI EUROPEI. Il Direttore del Cisf (F.Belletti) è intervenuto all'expert meeting organizzato da AGF (rete nazionale di associazioni familiari che operano in Germania) su "Parenting Arrangements during Partnership and after Separation in Europe - Social Plurality and Legal Framing" (Soluzioni genitoriali nelle coppie e dopo la separazione in Europa - pluralizzazione sociale e sistemi normativi), dove sono state presentate le situazioni di Germania, Spagna, Finlandia, Estonia, Francia, Ungheria, Croazia, Repubblica Ceca e Italia. Sono emerse fortissime differenze tra diversi Paesi, soprattutto rispetto alla possibilità di percorsi extra-giudiziali (prima del tribunale, come ad esempio in Finlandia), ma anche una forte omogeneità nella "mappa delle criticità": tra le altre difficile gestione delle situazioni di conflittualità permanente nella coppia, fatiche negli accordi economici, necessità dell'ascolto dei minori e sue modalità più appropriate, residenzialità del minore presso un genitore prevalente o "alternate care" (doppia residenzialità paritetica).
L'intervento sul contesto italiano si è concentrato sul dibattito recentemente innescato dal DDL 735/agosto 2018 [il cosiddetto DDL Pillon - vai al dossier completo degli atti parlamentari, con testo del decreto e iter parlamentare], che ha generato un incandescente dibattito in Parlamento e nel Paese. Vedi ad esempio le oltre 75 audizioni presso la Commissione Giustizia del Senato di associazioni, gruppi professionali, parti sociali ed esperti [vai al sito parlamentare per i testi integrali]. In merito si segnala il primo commento di F. Belletti [13 settembre 2018, sul sito di Famiglia Cristiana], che già metteva a tema i principali nodi critici, confermati dal successivo dibattito. 
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

- EMI, A casa nostra, I nuovi ragazzi della famiglia Calò, Ferrara N.
- San Paolo, Un amore in più. La gravidanza e il tempo dell’attesa, Pace P.
- Raffaello Cortina, Lo sviluppo delle relazioni. Infanzia, intersoggettività, attaccamento, Seligman S.
______________________________________________
Barazzetta Elena, Genitori al lavoro. Il lavoro dei genitori. Innovare la conciliazione verso un equilibrio tra vita, lavoro, aziende e territorio, Edizioni Este, Milano, 2019, pp. 193, € 15,00. 
Diventare genitori stravolge la vita in tutti i suoi aspetti, privati e pubblici. Modifica l'equilibrio in famiglia e il modo in cui si affronta il proprio ruolo di lavoratori [...] Può la genitorialità essere vissuta come occasione di rinnovamento del processo organizzativo aziendale? Questo volume intende inquadrare proprio il tema della conciliazione vita-lavoro nella sua complessità indagando il nesso tra azienda e genitorialità con ricchezza di analisi e di dati non solo italiani, e con il contributo del racconto di alcune esperienze di neogenitori. [vai al testo completo della recensione]

 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 
USA. AMERICAN FAMILY SURVEY 2018. 3.000 interviste su famiglia, valori, orientamenti politici e stili relazionali. Di estremo interesse i dati presentati nel rapporto di ricerca [vai al testo - in inglese, 114 pp. - English text] su un'indagine realizzata a fine 2018 su un campione statisticamente rappresentativo della popolazione adulta degli Stati Uniti. Vengono evidenziate, con ricca documentazione statistica, le correlazioni tra orientamenti politici e scelte familiari, valori e gruppi etnici, qualità delle relazioni familiari e comportamenti pro-sociali. Sul sito [vai alla pagina web] sono presenti anche i rapporti di altri anni precedenti. 
 
NNOTIZIE DALL'ITALIA
 

COSTI E BISOGNI PER LA NON AUTOSUFFICIENZA. Dati aggiornati [vai al rapporto di ricerca]. A quanto ammontano oggi le risorse investite dal nostro sistema di welfare nell’assistenza continuativa e di lunga durata delle persone non autosufficienti, in particolare degli anziani? La spesa è cresciuta o diminuita negli ultimi anni? La sua composizione nel corso degli anni è cambiata? Un pregevole studio, pubblicato sul portale I luoghi della cura tenta di rispondere a queste cruciali domande, con un’analisi attenta dei dati istituzionali più recenti. Le conclusioni sono allarmanti: mentre il numero di anziani fragili cresce, la spesa complessiva per LTC (Long Term Care) rispetto al Pil risulta in contrazione nell’ultimo quinquennio (da 1,74% a 1,7%). Inoltre, a fronte di un aumento della parte sanitaria di detta spesa a carico del sistema pubblico dello 0,9% medio annuo tra il 2012 e il 2017, il finanziamento a carico delle famiglie è aumentato nello stesso periodo del 2,8%. Sembra dunque che il leggero rafforzamento delle risorse pubbliche per la parte sanitaria della spesa per la LTC non riesca a stare al passo con l’aumento dei bisogni di salute delle persone non autosufficienti, con conseguente spostamento degli oneri sulle famiglie. Diventa quindi urgente chiedersi: fino a quando le famiglie italiane reggeranno a questo carico?
_________________________________________________
REMIDA FAMIGLIA. Un sistema informatico di consulenza giuridica per il calcolo degli assegni di mantenimento del coniuge e dei figli. Interessante presentazione ad Agosta (Roma) di REMIDA Famiglia [guarda il video - 9 min. -  AracneTV], sistema informatico di consulenza giuridica, realizzato da Gianfranco D’AIETTI, già Presidente del Tribunale di Sondrio e giudice della trasmissione televisiva FORUM (in onda sulle reti Mediaset). Sono intervenuti diversi rappresentanti di associazioni, enti locali e operatori del sistema giudiziario.

 
FFACCIAMO FESTIVAL...
 
ALBA FILM FESTIVAL: giugno 2019. Collegato al Festival Biblico-Alba appena concluso e con il Festival Mirabilia, il Centro Culturale San Paolo di Alba ha promosso un interessante ciclo di film, tra Alba, Busca e Torino, che intercettano diverse sensibilità e temi (dalla Polis alla bellezza della musica, passando per le memorie del crollo del Muro di Berlino dell'imperdibile GOODBYE LENIN). [date fino al 29 giugno - vai al programma completo dei film]
________________________________________________________
Capodarco L'Altro Festival - Premio L'anello debole 2019.  Voci e immagini per il sociale e l'ambiente. Quest'anno il Festival (giunto alla XIII edizione) si terrà come sempre a Capodarco di Fermo (Marche) dal 24 al 29 giugno 2019. Le opere in concorso sono state divise in quattro sezioni: Audio cortometraggi (da 3' a 25'), Video cortometraggi della realtà e Video cortometraggi di fiction (da 3' a 25'), Video cortissimi (fino a 3'). La premiazione avverrà il 28 giugno 2019.
 
FFORMAZIONE ON LINE - WEBINAR E ALTRO SULLA RETE
 
FORMAZIONE ON LINE - WEBINAR.
_________________________________________________________
WEBINAR. L’azzardo e le nuove dipendenze. Il 26 giugno 2019, dalle ore 15 alle 17, si terrà il quinto Corso online di Formazione permanente specifica a cura dell'Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della Conferenza Episcopale Italiana. ​Relatori: Gabriele Mandolesi Simone Feder - Campagna Slotmob per il contrasto all’azzardo in Italia. La partecipazione al Corso è gratuita ma è necessario iscriversi online [vai al sito].
________________________________________________________
USA. AFCC. Negotiation Strategies for Family Law Professionals (Strategie di negoziazione per i professionisti del diritto di famiglia).  questo webinar (in Inglese/English spoken) è proposto da Andrea Schneider, esperta di mediazione/gestione dei conflitti e autrice di diversi volumi sul contesto statunitense. Il webinar partirà dalle tecniche usate dagli avvocati, per poi interpellare tutte le altre professioni coinvolte. Particolare attenzione sarà dedicata alle strategie e alle tecniche per affrontare i comportamenti più aggressivi e sleali. Il webinar si svolgerà il 13 giugno 2019, dalle 19.00 alle 20.00 ora di Roma (1.pm - 2pm Eastern Time US).
 
 
SSAVE THE DATE
 
NORD: SILVER ECONOMY FORUM. Building Together the Silver Future (Forum dell'economia degli anni d'argento. Costruire insieme il futuro per gli anni d'argento), tre giorni di incontri sulle opportunità economiche offerte dalle scelte e dai bisogni degli anziani (evento accreditato presso l’ordine dei giornalisti, avvocati, notai e assistenti sociali), GENOVA, 13-15 giugno 2019.
NORDOsservare lontano. Le sfide della povertà educativa alla comunità, organizzato dalla Caritas Diocesana di Reggio Emilia - Guastalla in collaborazione con il servizio “Servizi sociali e Intercultura” del Comune di Reggio Emilia, REGGIO EMILIA, 13 giugno 2019.
CENTRO Conferenza Nazionale per la Salute Mentalepromossa da oltre cento Associazioni di livello nazionale e locale, che hanno sottoscritto l’appello “Libertà, Diritti,Servizi: per la salute mentale”, ROMA, 14-15 giugno 2019.
SUD: DIECI, CENTO, MILLE CENTRI. Seconda Conferenza nazionale sulle periferie urbane. Per pensare un altro futuro attraverso esperienze nazionali ed europee, promosso dalla Fondazione Bracco e dal Comune di Palermo, PALERMO, 14 giugno 2019.  
SUDTHE MIGRATION CONFERENCE 2019 [programma in inglese], conferenza internazionale sull'immigrazione  promossa da Transnational Press - London in collaborazione con l'Università dergli Studi di Bari e con altre istituzioni locali, BARI, 18-20 giugno 2019.
ESTERONurturing Environments. For the Wellbeing of Young Children and their Families (Contesti amorevoli. Per il benessere dei bambini e delle loro famiglie), conferenza internazionale promossa da ISSA (International Step by Step Association), LEIDEN (NL), 18-19 giugno 2019.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.