Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
CCISF INFORMA
 
L'ATTUALITA' DI UN IMPEGNO NUOVO. Convegno internazionale in occasione del Centenario dell'Appello a tutti gli uomini Liberi e Forti di don Luigi Sturzo (1919-2019) [vai al sito, che contiene i ricchi materiali dei lavori]Oltre 500 persone hanno partecipato al convegno tenutosi a Caltagirone dal 14 al 16 giugno 2019, per discutere sull'eredità del pensiero sturziano - e soprattutto sulla sua attualità, non solo per l'impegno politico del mondo cattolico, ma anche per il bene del Paese nella sua interezza. Il Cisf ha partecipato direttamente ai lavori sul tema "famiglia e vita", in uno dei dodici workshop [vedi il documento del direttore Cisf, F.Belletti]. In effetti alla famiglia don Sturzo aveva dedicato proprio il primo dei dodici punti programmatici dell'Appello: "che differenza di priorità, rispetto all'oggi!".
Il convegno è stato aperto da una preziosa e densa lettera di papa Francesco [leggi il testo integrale], che sottolinea l'importanza e l'attualità di una figura troppo a lungo trascurata nella Chiesa italiana (e spesso anche maltrattata, soprattutto in vita), nonché l'interesse del metodo utilizzato nella due giorni di Caltagirone ("uniti e insieme", per riprendere parole di don Sturzo). Al termine del convegno è stata approvata una breve Dichiarazione finale, con alcuni impegni e prospettive [Leggi il testo della Dichiarazione finale].
 
OOSSERVATORIO INTERNAZIONALE SULLA FAMIGLIA
 

La speranza dei poveri non sarà mai delusa. Messaggio di Papa Francesco per la III giornata mondiale dei poveri (17 novembre 2019) [vai al testo- 7 pagine in italiano/link to other languages]. Il 13 giugno 2019 è stato pubblicato il Messaggio per la Giornata dei poveri, un appuntamento di crescente importanza nell'agenda ecclesiale, un grido di dolore sempre drammatico. "Incontriamo ogni giorno famiglie costrette a lasciare la loro terra per cercare forme di sussistenza altrove; orfani che hanno perso i genitori o che sono stati violentemente separati da loro per un brutale sfruttamento; giovani alla ricerca di una realizzazione professionale ai quali viene impedito l’accesso al lavoro per politiche economiche miopi; vittime di tante forme di violenza, dalla prostituzione alla droga, e umiliate nel loro intimo. Come dimenticare, inoltre, i milioni di immigrati vittime di tanti interessi nascosti, spesso strumentalizzati per uso politico, a cui sono negate la solidarietà e l’uguaglianza? E tante persone senzatetto ed emarginate che si aggirano per le strade delle nostre città?"
____________________________________________________________
Il messaggio e la Giornata di novembre 2019 costituiranno naturalmente appuntamenti e strumenti preziosi, nel lavoro che l'Osservatorio Internazionale sulla Famiglia ha avviato quest'anno, proprio sul tema "famiglia e povertà" [vedi il sito per informazioni su Paesi coinvolti, metodologia, temi specifici da affrontare] 

 
NNOTIZIE DALL'ESTERO/NEWS FROM THE WORLD
 
Guidelines for the Use of Social Science Research in Family Law (Linee Guida per l'utilizzo della ricerca delle scienze sociali nel diritto di famiglia), redatte da AFCC (Association of Family and Conciliation Courts - 8 novembre 2018). Di estremo interesse questo documento, frutto del rigoroso lavoro di un gruppo di esperti che per oltre due anni hanno discusso il modo in cui le conoscenze delle scienze sociali possono e devono essere utilizzate dagli operatori della giustizia minorile e del diritto di famiglia per decidere su separazioni, divorzi, alimenti, genitorialità, tutela dei minori, ecc.. Emergono sedici specifici punti di attenzione, che meritano qui di essere elencati [vedi il testo integrale per una loro più precisa comprensione - 13pp., in inglese/English text]  1) usare fonti di alta qualità; 2) comprendere gli elementi fondamentali dei metodi di ricerca; 3) verificare la trasparenza dei dati e delle ricerche; 4) accuratezza dei rapporti di ricerca; 5) essere aggiornati e attenti alle varie tematiche; 6) verificare la generalizzabilità dei risultati di ricerca; 7) conoscere i limiti dei vari studi; 8) tenere in considerazione ipotesi/interpretazioni alternative; 9) identificare il grado di consenso o di controversia su ricerche qualitative e quantitative; 10) verificare i conflittti di interesse; 11) individuare il fondamento delle conclusioni; 12) riconoscere e gestire gli squilibri di potere tra le parti; 13) definire la rilevanza delle indicazioni della ricerca in ambito giuridico; 14) ottemperare alle regole dei tribunali e della esposizione delle prove; 15) non utilizzare la ricerca per tattiche fuorvianti o ingannevoli; 16) promuovere formazione permanente su ricerca e diritto.
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 

L'URGENZA DI AVVIARE FINALMENTE SERIE POLITICHE PER LE PERSONE DISABILI. L'APPELLO DI ANFFAS. L'ultima assemblea generale di Anffas (31 maggio 2019) ha approvato una Mozione indirizzata al Ministro Fontana, titolare della deleghe per le politiche sulla disabilità (oltre che sulla famiglia), che è un accorato appello al Governo e al Parlamento, con una mappa estremamente specifica delle urgenze delle famiglie, e anche delle numerose disposizioni normative tuttora inevase. "I nostri diritti vengono ancor oggi, e sempre più negati e la vita dei nostri congiunti con disabilità, unitamente a quella di noi genitori e familiari, è oggetto di discriminazioni, emarginazione e mancanza di pari opportunità. L’accesso ai pochi servizi è reso sempre più difficoltoso ed oneroso e l’enorme carico della disabilità pesa principalmente sulle spalle di noi familiari”. [Leggi il testo integrale con l’elenco delle richieste e delle norme ancora da attuare] 

 
IIL DIBATTITO SUL GENDER
 
« MASCHIO E FEMMINA LI CREÒ » PER UNA VIA DI DIALOGO SULLA QUESTIONE DEL GENDER NELL’EDUCAZIONE (10 giugno 2019), documento vaticano della Congregazione per l'Educazione Cattolica (degli Istitituti di Studi). Di particolare interesse questo documento [29 pagine - vai al testo in italiano], che con toni pacati e documentati affronta in modo sistematico il dibattito sul "gender", e le sue implicazioni in ambito educativo. Solo due nodi si segnalano qui (rimandando ad una lettura diretta dell'intero testo): l'attenzione alle diverse agenzie che hanno responsabilità educative sui ragazzi e sui giovani (in primis la famiglia) e alle loro interazioni: una precisa riflessione sulla sfida antropologica epocale che si gioca oggi  sul tema del gender, quando l'attenzione ad esso diventa "ideologia" e "pensiero unico" (vedi punto 6 del documento). [a questo link i testi anche in Inglese, francese, spagnolo e portoghese/ text in ENG, FRA, POR, ESP].
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

Cantaluppi Bruna, Frasconi Erika, Lacrimini Giuliana (a cura di), Il verbo delle emozioni. Percorsi ed esperienze di volontariato domiciliare, Cesvot, Arezzo, 2019, pp. 96. 
Il libro - pubblicato nella collana “Briciole”, dedicata alle migliori pratiche delle associazioni toscane - racconta l’esperienza del volontariato domiciliare, le sue implicazioni e criticità, i percorsi formativi, le metodologie di intervento, i bisogni a cui risponde.
Come spiegano le curatrici del volume, i volontari domiciliari sono quei volontari che si prendono cura dei "malati inguaribili ma non incurabili". Sono volontari di cui si parla poco, ma che giocano un ruolo fondamentale nel nostro sistema socio-assistenziale, perché svolgono un’importante attività di ascolto, supporto e conforto nei confronti dei malati terminali e delle loro famiglie. Svolgono anche un’attività di collegamento con le istituzioni socio-sanitarie, si occupano di segnalare particolari criticità e bisogni, ma è soprattutto nella relazione umana, empatica e solidale con i malati e le famiglie che il volontario trova la sua forza e ragione d’essere.
Il libro è un racconto a più voci: agli interventi di psicologhe, formatrici ed esperte si alternano le testimonianze dei volontari, con le loro esperienze di cura, ascolto e solidarietà, la loro relazione con i malati e le famiglie.

 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 

"L'INCLUSIONE SCOLASTICA PER GLI ALUNNI E STUDENTI CON DISABILITÀ"Anffas Nazionale, in collaborazione con il Consorzio "La rosa blu", organizza un corso di formazione distanza (FAD), "che consentirà a tutto il personale del comparto scuola ed ai familiari di sapere “cosa fare, quando farlo e come farlo” per garantire il pieno diritto all’inclusione scolastica, a partire dal primo giorno di scuola. Il tutto assume particolare rilevo anche alla luce delle novità introdotte dal decreto legislativo n. 66/2017 e dal suo correttivo. Il corso riporterà uno specifico approfondimento anche sulle ulteriori  modifiche in via di approvazione proprio in questi giorni" INIZIATIVA ACCREDITATA AL MIUR SULLA PIATTAFORMA SOFIA (ID INIZIATIVA 31716 – ID EDIZIONE 45894) e prevede un contributo economico a carico dei partecipanti (è possibile utilizzare anche la “CARTA DEL DOCENTE”).
per maggiori informazioni clicca quiSarà possibile accedere alla piattaforma 24 ore su 24 da qualsiasi dispositivo mobile (pc, tabtlet e smartphone) e scaricare il materiale didattico visualizzato durante le video lezioni. Iscrizioni dal 10 al 30 giugno 2019.

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORDAFFRONTARE LA VIOLENZA SULLE DONNE. Prevenzione, riconoscimento e percorsi di uscita, convegno internazionale promosso da Edizioni Centro Studi Erickson, TRENTO, 18-19 ottobre 2019.
CENTROPROMUOVERE LA SALUTE E LA RELAZIONE DI CURA NEI PRIMI 1000 GIORNI CON LO SGUARDO DI MARIA MONTESSORI, convegno internazionale Organizzato dall’istituto Superiore di Sanità, dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (C.Na.P.P.S.) e dal Centro Nascita Montessori, ROMA, 27 giugno 2019. 
SUD: LE POLITICHE DI CONTRASTO ALLA POVERTÀ: DAL REDDITO DI INCLUSIONE AL REDDITO DI CITTADINANZA, evento formativo (con crediti per assistenti sociali) promosso dalla Facoltà di Sicenze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, NAPOLI, 26 Giugno 2019.
ESTERO:  “Children of the World: The Touch of Change. Theories, Policies, Practices" 7. Conferenza dell'ISCI (International Society for Child Indicators) con l'Università di Tartu, TARTU (Estonia), 27-29 agosto 2019.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.