Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui


 
FFAMILY INTERNATIONAL MONITOR - REPORT 2020

 

Martedì 23 giugno dalle 15.00 alle 16.00 si è svolta una presentazione in streaming del primo Rapporto internazionale del Family International Monitor, progetto di ricerca internazionale nato nel dicembre 2018 per iniziativa del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, dell’Università Cattolica di Murcia (Spagna), e del Centro Internazionale Studi Famiglia (Cisf) di Milano. Il Rapporto 2020 è dedicato a “famiglia e  povertà relazionale”. Sono intervenuti tra gli altri Mons. Vincenzo Paglia, Mons. Pierangelo Sequeri, José Luis Mendoza e Francesco Belletti.
Il cuore dell’indagine sono undici report nazionali realizzati da centri universitari e di ricerca attivi in Paesi di diverse aree del mondo: Benin, Brasile, Cile, India, Italia, Kenya, Libano, Messico, Qatar, Spagna e Sud Africa.
Da una prima esplorazione dei principali risultati della ricerca emergono due elementi generali: da un lato si riscontra una serie di elementi comuni a diversi contesti nazionali, in aggiunta ad alcune specificità delle singole nazioni; dall’altro lato, l’influenza dei fattori sociali, culturali, politici ed economici a livello macro sociale ha rilevanza pari a quanto accade a livello di relazioni micro, dato che le relazioni interpersonali e sociali a livello micro sono elementi decisivi per il benessere delle famiglie.Dalla ricerca sono poi emersi alcuni elementi specifici:
1) alcune specifiche condizioni/strutture familiari sono più vulnerabili di altre, anche in contesti nazionali molto differenti:
2) diversi fattori sociali di stress si riscontrano in modo omogeneo in diverse nazioni
3) le differenze territoriali interne si sono rivelate molto importanti: ciò conferma l’importanza di analisi a livello micro-sociale
4) risulta cruciale il ruolo di ogni relazione interpersonale, sia all’interno che all’esterno delle famiglie, nel promuovere o mettere a rischio il benessere di ogni persona.
Nel complesso, i dati dell’indagine mostrano che le risorse e la resilienza delle famiglie sono ancora più utili ed attive proprio di fronte alle sfide sociali ed economiche più difficili. I dati raccolti confermano che in ogni nazione le relazioni familiari sono la più importante risorsa per affrontare le tensioni e le difficoltà interne ed esterne nella vita quotidiana delle famiglie, ma la loro importanza è ancora più decisiva per le persone più vulnerabili e marginali.
____________________________________________________________
La versione finale del Rapporto su famiglia e povertà relazionale verrà pubblicata nell’autunno 2020.
La presentazione in streaming si è svolta in inglese: Cinque videointerviste dei partner di ricerca di Cile, Italia, Kenya, Libano e Sud Africa sono già disponibili alla pagina dedicata sul sito www.familymonitor.net. Altri materiali verranno messi on line nei prossimi giorni.


 
FFAMILY INTERNATIONAL MONITOR - REPORT 2O2O

 

On Tuesday 23 June 2020 (3.00 pm CEST) the Family International Monitor presented in a streaming session (in English) a preview of its first international Report on family and relational poverty. The Family International Monitor is an international research project. It was launched in December 2018, by The Pontifical Institute for Studies on Marriage and Family, the Catholic University of Murcia and the International Center for Family Studies (Cisf) in Milan.
The core of collected information is based on eleven National Local Reports (on quantitative and qualitative information), which have been produced by a network of research centers, from countries in different parts of the world: Benin, Brasil, Chile, India, Italy, Kenya, Lebanon, Mexico, Qatar, Spain and South Africa.
According to a preliminary analysis of the research’s main findings [...] the families’ strenghts and resilience are even more useful and active in the hardest social and economic challenges. In every country there’s clear evidence that family relations are one of the most important resources for coping internal and external stress in the family life, but they are much more relevant for vulnerable and marginalized people.
___________________________________________________

The full final report on family and relational poverty will be issued on autumn 2020.
Five short video-clips by the national local research partners partner from Chile, Italy, Kenya, Lebanon and South Africa are available on the webite www.familymonitor.netFurther information and data will be added on line in the next days.

CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.