Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
SSE STAI LEGGENDO, PER TE LA FAMIGLIA E' IMPORTANTE
 
Riprende l'invio della Newsletter Cisf, dopo poche settimane di pausa, necessarie per adeguarci al nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) dell'Unione Europea.Puoi leggere la nostra Informativa sulla Privacy e su come trattiamo e proteggiamo i tuoi dati cliccando qui
Questa Newsletter è inviata a chi ha già confermato la registrazione. 
 
 
CCISF INFORMA
 
MIGLIORARE LA CONCILIAZIONE FAMIGLIA - LAVORO. PICCOLI PASSI - IN POSITIVO - DALL'UNIONE EUROPEA. Il Cisf (F. Belletti) ha recentemente partecipato ad un interessante expert meeting (Berlino, 2 luglio 2018) promosso da AGF, una rete di associazioni familiari attive in Germania, in cui si è discussa una Proposta di Direttiva Europea per migliorare la conciliazione famiglia-lavoro e la partecipazione dei padri alla cura dei figli, soprattutto attraverso un rafforzamento del congedo di paternità. Il dibattito è ancora in corso, e i diversi casi nazionali (tra i quali Francia, Italia, Ungheria e Repubblica Ceca), confermano l'opportunità di intervenire per rafforzare, garantire ed omogeneizzare a livello europeo le opportunità per le giovani famiglie, favorendo sia le madri che i padri.
 
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 
HASTINGS CENTER - USA: UN RICHIAMO ALLA "LEADERSHIP MORALE" PER MIGLIORARE LE CURE DEL FINE VITA (Hastings Center President Calls for “Moral Leadership” to Improve End-of-Life Care). La Presidente delll'Hastings Center, Mildred Solomon, autorevole centro studi statunitense sulla bioetica e sulle scienze mediche, richiama "la necessità di una riforma sistemica nell'erogazione delle cure, da una attenzione troppo concentrata sul processo di presa di decisioni "al letto del paziente", su cui la bioetica ha concentrato la maggior parte della propria attenzione, al più ampio obiettivo di rispondere ai bisogni sociali e organizzativi dei malati e dei loro caregiver nel domicilio e nella comunità. Un punto di vista più allargato potrebbe condurre a politiche di sostegno sociale e a nuovi protocolli medici, comprese procedure di cura a domicilio e strategie per limitare l'isolamento sociale dei malati che devono affrontare fragilità fisica e demenza" [leggi la notizia - in inglese].
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
MINORI, STRANIERI E NON ACCOMPAGNATI: LE RAGIONI DELLA TUTELA. Un video che racconta in pochi minuti la ricchezza di un convegno dall'alto proflio scientifico, tenutosi a Roma il 20 aprile 2018, promosso dalla sezione romana dell'AIMMF (Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia), in collaborazione con il Tribunale per i Minorenni di Roma e con Roma Capitale, in cui è stato presentata anche l'innovativa esperienza del "tutore volontario" per i minori stranieri non accompagnati. [guarda il video di Aracne Editore: 7 min.]
 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: Questa volta scelgo io: le scelte scolastiche dei figli e il ruolo dei genitori, seminario per genitori adottivi e affidatari promosso da CTA (Centro Terapia Adolescenza), MILANO, 29 settembre 2018.
CENTRO: Scoprire, stupirsi, educare. evento fieristico sui temi dell'educazione e della scuola promosso da Didacta Italia e da INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa), FIRENZE, 18-20 ottobre 2018.
SUDLa strategia nazionale di educazione finanziaria e il ruolo di ADEIMF, tavola rotonda all'interno del Convegno Estivo 2018 ADEIMF (Associazione dei Docenti di Economia, degli Intermediari e dei Mercati finanziari e Finanza d'impresa), CAGLIARI, 7-8 settembre 2018.
ESTERO: Reinforcing Child Protection Online: Minimising Risk, Boosting Digital Resilience (Rafforzare la protezione on line del bambino. ridurre al minimo i rischi, promuovere la resilienza digitale), seminario promosso da Public  Policy Exchange, LONDRA, 4 settembre 2018.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.