Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
CCISF INFORMA
 

SPOT CHICCO. A ME E' PIACIUTO! (F. Belletti
Non si sa se ridere o piangere, davanti all’incredibile diluvio di reazioni sui social e sugli altri media per l’ironica pubblicità della Chicco, con il paradossale imperativo: “Fate figli!” [.. continua a leggere, dal sito di Famiglia Cristiana]

 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 
Supporting Lone Parents and Their Children in Europe (Sostenere i genitori soli e i loro figli in Europa)Interessante report di sintesi, prodotto a seguito di un seminario organizzato a gennaio 2018 da Population Europe, dedicato ai rischi di povertà e alle possibili azioni di policies nei confronti dei genitori soli e dei loro bambini [Leggi il brief - 4 pagine, in inglese].
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
STRIKE! Bando per giovani intraprendenti in Trentino (e non solo) [leggi l'info] Fino al 30 luglio 2018 sarà ancora possibile partecipare al concorso che premia le iniziative di successo degli under 35 residenti in Trentino e nelle province limitrofe (quindi i nati dal 1° gennaio 1983 e residenti nelle province di Trento, Bolzano, Sondrio, Brescia, Verona, Vicenza e Belluno). La partecipazione è semplice e veloce: basterà compilare (ENTRO IL 30 LUGLIO!) il form di partecipazione sul sito www.strikestories.com, registrare la propria storia in un breve video (massimo 5 minuti), stampare, firmare e restituire la richiesta di partecipazione ottenuta dopo la compilazione del form e inviare la clip all'indirizzo info@strikestories.com.
_____________________________________________________________
Il Forum delle associazioni famigliari della Puglia chiede al Governatore Emiliano di indire la prima Conferenza regionale sulle politiche familiari "Una Conferenza che non rimanga solo sulla carta, ma con la prospettiva di costruire un Piano regionale di politiche familiari specifico, con obiettivi chiari, tempi definiti e risorse certe". [leggi la lettera del Forum]
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

ULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
-       Edizioni Messaggero, Amoris Laetitia. Il Vangelo dell’Amore: un cammino da intraprendere...,
        Del Missier G., Fidalgo A.G. (a cura di)
-       Erickson, Alcol e anziani. Perché e come prendersi cura, Longoni B., Rossin M.R., Sarassi A.A.
-       San Paolo, Adozione. Una famiglia che nasce, Mineo F.
-       Fernandel, Ambiguo paterno, Morgagni E. e Morini I. (a cura di)
________________________________________________________________
Honegger Fresco Grazia, Da solo, io! Il progetto pedagogico di Maria Montessori da 0 a 3 anni, La Meridiana, Molfetta (BA), 2018, pp. 209, € 18,50
[...] Questo libro nasce con l’intenzione di ricostruire il lavoro di Adele Costa Gnocchi, che di Maria Montessori è stata interprete fedele, acuta e geniale. Raccoglie memorie e indicazioni precise del suo lavoro creativo e si sofferma volutamente sui primi tre anni di età del bambino, offrendo ai lettori la possibilità di attraversare il concetto di educazione dalla nascita come aiuto alla vita, sul cui significato Adele Costa Gnocchi ha lavorato e sperimentato, impostato e declinato il pensiero di Maria Montessori.
Sostenere il diritto del bambino al “rispetto”, fare in modo che questo non sia parola vuota, di comodo, ma impostare correttamente un approccio educativo montessoriano fin dall’attesa [...] Un libro per educatori, genitori, insegnanti desiderosi di approfondire un progetto pedagogico basato sull’osservazione, sulla fiducia nelle forze naturali dei bambini e dei ragazzi, in un ambiente liberante, senza banchi, né premi, né voti, come sosteneva la Montessori. [...] [Vai alla recensione completa]

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: La persona con demenza è solo un malato?, Convegno con lavoro in piccoli gruppi basato sull’ApproccioCapacitante®, promosso da Gruppo Anchise, MILANO, 27 ottobre 2018.
CENTRO: SAL MINUCHIN. Special Day. La parola ai grandi maestri, giornata dedicata a Sal Minuchin, promossa dall'Accademia di Psicoterapia della Famiglia, ROMA, 22 settembre 2018.
SUD: Diritto canonico e Amoris laetitia, 50.o convegno nazionale dell'ASCAI (Associazione Canonistica Italiana), CATANZARO-LIDO, 3-6 settembre 2018.
ESTERO: Ethics & Trust in Finance Global Prize, Conferenza - lancio della settima edizione del Premio in "Etica e Fiducia nella Finanza", promosso dall'Osservatorio della Finanza di Ginevra presso la sede dell'OCSE/OCDE, PARIGI, 18 settembre 2018.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.