Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA
 
PREMIO ANELLO DEBOLE 2018 [vai alle pagine con i premi] . Sempre più preziosa l'ormai consolidata tradizione promossa dalla Comunità di Capodarco all'interno dell'evento "L'altro festival" (quest'anno la XXII edizione), per un premio per video-filmati (corti e cortissimi)e altri materiali audiviosivi, capaci di raccontare i tanti esempi della solidarietà in atto. Segnaliamo qui il video premiato nella categoria CORTISSIMI (poco più di tre minuti), EMERGENZA NELLA NOTTE [guarda il video] che descrive con linguaggio sobrio l'emozione di un parto difficile notturno, gestito in Sierra Leone grazie ad un modello di ambulanze che porta le donne dalla propria casa a centri medici decentrati, e fino all'ospedale, in caso di complicazioni. Un bell'esempio, non ideologico, di cooperazione internazionale.   
 
CCISF INFORMA
 
L'HUMANAE VITAE DOPO CINQUANTANNI. Valore della vita, sessualità e umanesimo integrale. In edicola, su Famiglia Cristiana n. 29 (domenica 22 luglio), l'intervento del direttore Cisf [Leggi il testo di F. Belletti sul sito di Famiglia Cristiana] in merito ad un documento del Magistero che fin dalla sua approvazione ha suscitato reazioni vibranti e contrastanti. Sempre sullo stesso numero [Leggi l'intervista a Luciano Moia], autore di un prezioso volume che ricsotruisce la storia e gli elementi chiave del dibattio di allora e di oggi.
__________________________________________________________
Moia Luciano, Il metodo per amare. Un'inchiesta, San Paolo, Cinisello B., 2018, € 14,00. Il volume raccoglie e sistematizza un prezioso lavoro di osservazione e racconto delle vicende ecclesiali e sociali collegate alla Humanae Vitae, viste ed analizzate dal punto di vista privilegiato di chi ha seguito le tematiche familiari nel vivo della comunità ecclesiale e sociale italiana. Ne emerge un quadro a colori vivaci, estremamente eterogeneo, per un dibattito in cui troppo spesso il tema specifico (e certamente controverso) dei "metodi di regolazione delle nascite" ha nascosto il più ampio obiettivo del documento, quello di rappresentare il valore assoluto della vita umana e della sessualità come pienezza dell'umano, in un momento storico instabile e mutevole (basti ricordare la data di promulgazione dell'enciclica, quel "Sessantotto" che sarebbe diventato sinonimo quasi proverbiale di rivolta contro ogni tradizione, ogni regola, ogni ordine costituito) (F. Belletti).
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 
L'EUROPA VERSO IL SUICIDIO DEMOGRAFICO (Europe 2050: Demographic Suicide, Fondazione Schuman, Parigi). Testo a cura di Jean-Michel BOUSSEMART e Michel GODET, European Issues, n°462, 13 febbraio 2018). In Europa nel 2017 il numero delle morti ha superato quello delle nascite (5,3 milioni di morti, a fronte di 5,1 milioni di nascite). Ennesima conferma di una situazione demografica dai contorni sempre più drammatici. Illuminante,in questo senso, l'analisi dei dati demografici ufficiali e delle proiezioni UE al 2050 elaborato qualche mese fa dalla Fondazione Schuman [leggi il testo/guarda i dati] 
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
DISABILITA'. A CHE PUNTO SIAMO SUL "DOPO DI NOI"? Merita attenzione, su un tema così importante per tante famiglie italiane, una recente intervista del Presidente della Fondazione Nazionale Anffas Dopo di NNoi, Emilio Rota [leggi il testo sul sito Anffas].
 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 
LAUREARSI IN MEDIA EDUCATION. UN TEMA INNOVATIVO ORMAI CONSOLIDATO.  L'Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano) offre una "Laurea Magistrale in Media education intraprende lo studio delle discipline della formazione immergendosi nelle grandi questioni del rapporto tra educazione e media. Con un forte orientamento pratico e modalità didattiche innovative, il corso sviluppa competenze disciplinari e metodologiche nelle aree della comunicazione, dell’educazione e della loro integrazione" [vai al sito istituzionale per informazioni più specifiche].
Ovviamente l'interesse su questi temi porta a segnalare l'ultimo Rapporto Cisf 2017 (Le relazioni familiari nell'era delle reti digitali), utile strumento informativo, anche grazie ad una originale indagine su un un campione nazionale di oltre 3.700 famiglie italiane [vai al sito Cisf per ulteriori informazioni sul Rapporto Cisf] 
____________________________________________________________

IL BUON PASTORE DA' VITA ALLA FAMIGLIA [guarda il programma], corso di formazione permanente in pastorale familiare per sacerdoti, (part-time),  promosso dal Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo IIROMA, dal 9 ottobre al 29 novembre 2018.
 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORDLa cassetta degli attrezzi.Tecniche e strumenti per la prevenzione e la cura della violenza all’infanziacongresso internazionale promosso dal CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servikzi contro il Maltrattamento e l'Abuso all'Infanzia), MILANO, 5-6 ottobre 2018.
CENTRO: CONFLITTI DISTRUTTIVI E CONFLITTI COSTRUTTIVI disfunzionalità e sviluppo della capacità negoziale nel sistema familiare e di coppia, incontro con Camillo Loriedo prosso da IITR (Iistituto Italiano di Psicoterapia Relazionale), ROMA, 10 novembre 2018.
SUDServizio sociale professionale: nuove tecnologie avanzano!, convegno nazionale promosso da SOS-servizisocialionline.it e da Studio Professionale di Servizio Sociale, con credti formativi per assistenti sociali, MONTESILVANO (PE), 20 ottobre 2018.
ESTERODemography, inequality & social policyconferenza internazionale annuale promossa dalla BSPS (British Society for Population Studies) in collaborazione con la NVD (Netherland Demographic Society), WINCHESTER (UK), 10-12 settembre 2018.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.