Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
"TI PORTERO' A GIOCARE SUL PRATO, E IL TELEFONO L'HO BUTTATO". L'insospettabile J-AX offre con questa canzone una convincente e originale rilettura della paternità, evento capace di scombinare ogni priorità individuale. E in questa musica soft, dai tempi lenti, lontana dal martellare ritmico, frenetico e arrabbiato di tanti rapper, emerge anche l'intuizione che diventare genitori, e soprattutto diventare padri, è il frutto del mistero della coppia, una specie di dono reciproco tra l'uomo e la donna, che arricchisce tutti e due, senza che nessuno prevalga. Al punto che trovi la forza di dire "per fortuna sei tutto tua madre". Trova spazio anche il complesso tema della sterilità, affrontato con grande delicatezza. Gran testo, ma vale la pena di ascoltare anche solo per la tranquilla dolcezza della melodia [vai al video-ascolta "TUTTO TUA MADRE" - da youtube]
 
MMIGRAZIONI - SPECIALE
 
MIGRAZIONI - SPECIALE. Da questo numero della Newsletter inseriremo notizie dedicate al tema delle migrazioni a livello nazionale e globale, ormai costantemente all'attenzione dell'opinione pubblica, per costruire un pensiero riflessivo.
In preparazione della prossima 65.a Conferenza ICCFR - CISF, Roma, 14-17 novembre 2019 (e con costanti aggiornamenti su programma ed eventi collegati):
 
"FAMIGLIE E MINORI RIFUGIATI E MIGRANTI. Proteggere la vita familiare nelle difficoltà" [vedi il programma in Italiano]
"REFUGEE AND MIGRANT CHILDREN AND FAMILIES. Preserving family life through hard challenges" [see the programme - in English].
============================================================
CORRIDOI UMANITARI. CONVEGNO PRESSO LA CAMERA DEI DEPUTATI. 
Lunedì 1 luglio presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio si è tenuto l’incontro “Corridoi umanitari per un’Europa solidale”, promosso dal Presidente della commissione Affari costituzionali della Camera, Giuseppe Brescia, in collaborazione con le realtà che hanno reso possibile il modello positivo dei corridoi umanitari: Comunità di Sant’EgidioFederazione delle Chiese evangeliche in Italia e Caritas Italia.
Sono intervenuti tra gli altri Roberto Fico, Presidente della Camera dei Deputati, Emanuela Del Re, viceministra agli Affari esteri, Olivero Forti della Caritas italiana, Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio, Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia. Inoltre sono state ascoltate le testimonianze di alcune persone arrivate in Italia grazie ai corridoi umanitari e di alcune famiglie italiane che hanno offerto accoglienza [ascolta/vai alla registrazione integrale dell'incontro - 2ore e20']
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 
USA. ERASING FAMILIES. Cancellare le famiglie.  Si tratta di un documentato e appassionato lungometraggio di denuncia di quelle situazioni in cui dopo una separazione il genitore non convivente viene completamente tagliato fuori, "cancellato" (ERASED) dalla quotidianità, dalla vita, dalla memoria stessa dei figli. A volte si tratta di un condizionamento da parte del genitore convivente (si fa riferimento qui al controverso tema dell'alienazione parentale), a volte esito di sentenze di giudici poco lungimiranti, altre ancora l'effetto congiunto dell'eccessiva conflittualità, di instabilità personali, di scelte di mobilità territoriale. Resta il fatto - ampiamente denunciato dal film con molte storie reali, al maschile e femminile - che troppi genitori e troppi figli vengono deprivati di un elemento fondamentale della propria storia personale. Sul sito si trova un [breve trailer (2minuti e 45") di grande efficacia narrativa (CON SOTTOTITOLI IN INGLESE)]. Il gruppo di lavoro che ha prodotto "Erased families" ha già realizzato un analogo docu-film, sulla cancellazione della figura paterna (ERASING DAD, 2014).
_______________________________________________________
UE.
 Positive Parenting Interventions Empowering parents with positive parenting techniques for lifelong health and well-being (Interventi per la genitorialità positiva per rendere i genitori capaci di tecniche di genitorialità positiva, per promuovere salute e benessere nel corso della vita). EPIC (European Platform for Investing in Children) ha pubblicato un "policy memo" incentrato sulla natura e sugli obiettivi degli interventi a sostegno della genitorialità, e sul loro ruolo nel promuovere un positivo sviluppo del bambino. "Gli interventi a sostegno della genitorialità sono tutti quei programmi di azione sui genitori o sulle famiglie finalizzati ad un impatto positivo sulle condizioni emotive, cognitive, comportamentali e sanitari dei bambini, attraverso il miglioramento delle competenze genitoriali e delle relazioni genitori -figli".
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
PROGETTO PIONEER. Percorsi di educazione all'amore. Una serie di progetti e un gruppo di lavoro che si occupa di promozione del benessere a partire dall'identità sessuata, in collaborazione con famiglia e istituzioni. "Prepariamo tutte le nostre attività a partire da basi scientifiche solide ed aggiornate, e che esplicitiamo sempre. [...] La nostra struttura teorica di riferimento considera la sessualità e l’affettività come strettamente collegate e, per comprenderle, integra i più recenti sviluppi scientifici riguardo il funzionamento metacognitivo, i sistemi motivazionali interpersonali, la coscienza e le tappe dello sviluppo affettivo, cognitivo, morale, sessuale, sociale e biologico" [vai al sito per info su progetti, metodologia, gruppo di lavoro]
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

- Carocci, Bambini e genitori al nido. Il metodo Brazelton, Colombo R.A., Nardellotto D.
- Elledici, La trappola della rete. Uso e abuso dei social. Riflessioni per educatori, Morante G.
____________________________________________________________
Scaparro Fulvio, Vendramini Chiara (a cura di), Pacificare le relazioni familiari. Tecniche ed esperienze di mediazione familiare, Erickson, Trento, 2018, pp. 348, € 18,50.
La separazione tra i genitori non è mai priva di sofferenze, ma le ferite possono rimarginarsi se padre e madre restano genitori insieme malgrado il fallimento del progetto di vita in comune. In particolare, è fondamentale tutelare i figli dalle aspre controversie che accompagnano e seguono una cattiva separazione. Per pacificare le relazioni familiari la mediazione è una risorsa preziosa, ma necessita di una formazione rigorosa e approfondita e di un costante aggiornamento. Questo libro fornisce in tal senso un contributo illuminante, delineando nascita e sviluppi della disciplina all’estero e in Italia; lo svolgimento concreto dell’azione del mediatore, anche nei confronti delle nuove forme di famiglie; la possibile integrazione delle sue competenze con quelle dei legali delle parti. I vari contributi raccolti nel volume presentano quindi informazioni ed esempi pratici per comprendere che cosa si intenda oggi per mediazione familiare, quali siano i presupposti e gli ostacoli per un approccio corretto, quali gli obiettivi del percorso di pacificazione e i suoi possibili esiti.

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD:  USCIRE DALLA SOLITUDINE, COSTRUIRE RELAZIONI, congresso triennale IFOTES (International Federation of Telephonic Emergency Services), UDINE, 3-7 luglio 2019.
CENTRO: CAUSE MATRIMONIALI, corso residenziale di diritto canonico applicato, promosso da "Quaderni di Dirittto ecclesiale", PERUGIA, 25-29 agosto 2019.
SUD: IL VISIBILE E L'INVISIBILE. I confini del cambiamento in Terapia Familiare Sistemica, congresso promosso da EFTA (Associazione Europea per la Terapia Familiare) e da SIPPR (Società italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale), NAPOLI, 11-14 settembre 2019.
ESTEROMoMENtum.The 2019 Canadian National Men's Conference (Conferenza Nazionale Canadese sulla condizione maschile), promossa da CAFE (Canadian Association For Equality), TORONTO, 2-3 agosto 2019.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.