Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
CCISF INFORMA
 

DATI ISTAT SULLA POPOLAZIONE AL 31 DICEMBRE 2018. Cronaca di un'emergenza annunciata. Un commento del direttore Cisf (F.Belletti) su www.ilsussidiario.net [vai al testo integrale] "[...] Insomma, sempre meno giovani, e soprattutto sempre meno donne, che fanno mediamente sempre meno figli. Davvero questo dato può lasciare indifferente la politica, l’economia, la società tutta? Davvero siamo convinti che “meno siamo meglio stiamo”, e che potremo resistere, come popolo e come sistema Paese, se e quando avremo tre o quattro anziani ogni lavoratore attivo? Il deficit demografico è diventato più grave del deficit del bilancio dello Stato: ma nessuno agisce [...]"

 
MMIGRAZIONI - SPECIALE
 
MIGRAZIONI - SPECIALE. Da questo numero della Newsletter inseriremo notizie dedicate al tema delle migrazioni a livello nazionale e globale, ormai costantemente all'attenzione dell'opinione pubblica, per costruire un pensiero riflessivo.
In preparazione della prossima 65.a Conferenza ICCFR - CISF, Roma, 14-17 novembre 2019 (e con costanti aggiornamenti su programma ed eventi collegati): 
"FAMIGLIE E MINORI RIFUGIATI E MIGRANTI. Proteggere la vita familiare nelle difficoltà" [vedi il programma in Italiano]
"REFUGEE AND MIGRANT CHILDREN AND FAMILIES. Preserving family life through hard challenges" [see the programme - in English].
====================================================
UN'OCCHIO ALLE STATISTICHE EUROPEE SULLE MIGRAZIONI. I NUMERI MAGARI AIUTANO A PENSARE....
Una visita alle pagine del sito EUROSTAT dedicate alle migrazioni può certamente aiutare ad affrontare in modo più riflessivo il tema delle migrazioni, anziché procedere per percezioni, "numeri a caso" o pregiudizi (più o meno cattivisti o buonisti) [vai al link - tabelle/grafici vari al 2017 - testi in Inglese/English text]. Qui riportiamo pochi numeri, con brevi commenti (sul sito dati sui 28 Paesi UE più Islanda, Svizzera, Lichtenstein e Norvegia).
1) 4,7 immigrati ogni 1.000 abitanti: media 28 Paesi UE. L'Italia riporta 5,7 (come la Francia). Ungheria: 3,8; Irlanda: 16,3. Si tratta di 4.400.000 soggetti entrati nei Paesi UE: tra questi 2.400.00 da Paesi non UE (es. da Russia in Lituania), 2.000.000 da Paesi UE (es. da Romania in Italia).
2) 22.300.000: totale persone nate in Paesi stranieri che sono residenti al 2017 nei 28 Paesi UE (4,4% della popolazione). In Italia oltre 6 milioni (10,2%), in Germania quasi 14 milioni (16,6%). In molti Paesi dell'Europa occidentale il 15% e oltre, nei Paesi dell'Europa dell'Est in genere quote molto basse.
3) 825.000 persone nel 2017 hanno ottenuto la cittadinanza in uno dei 28 Paesi europei. In Italia sono state più di 146.000 (il dato più alto in tutta la UE). Nel Regno Unito sono state 131.000 (Brexit qui ha un certo peso). Si tratta forse del dato più incoraggiante, perché segnala il completamento di un percorso di integrazione, anche in termini di pienezza dei diritti (diventare cittadino a pieno titolo). Purtroppo il dato complessivo UE è in netto calo rispetto all'anno precedente (-17%). Anche in Italia purtroppo si parla di -55.000 dal 2016 al 2017 (in Spagna addirittura -88.000).
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 
UN DETTAGLIATO STUDIO STATISTICO INTERNAZIONALE SULLA PREVALENZA DI ABORTI SE IL NASCITURO E' FEMMINA. Un rigoroso studio (pubblicato sulla rivista Proceedings of National Academy of Sciences of the United States of America) offre una serie di informazioni sulla proporzione tra maschi e femmini alla nascita. Analizzando un data base estensivo dei vari Paesi e con adeguate proiezioni statistiche, emerge che in alcuni Paesi il rapporto tra maschi e femmine alla nascita si discosta in modo significativo dal rapporto medio atteso (circa 1,05, nascono pochi maschi in più rispetto alle femmine). In particolare in 12 Paesi il tasso è decisamente più alto (nascono molti più maschi che femmine): Albania, Armenia, Azerbaigian, Cina, Georgia, Hong Kong, India, Repubblica di Corea, Montenegro, Taiwan,Tunisia e Vietnam. Dai dati emerge che questo squilibrio "è diretta conseguenza di aborti selettivi sulla base del sesso del nascituro, determinati dalla preferenza per il figlio maschio, dalla facile accessibilità della definizione prenatale del sesso, e dal declino della fertilità"[vai all'articolo - in inglese/English text]
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
CAPODARCO. PREMIO "ANELLO DEBOLE 2019". I VINCITORI. "Il 28 giugno 2019 sono stati premiati i vincitori del "premio Anello Debole", XIII edizione del concorso per docu-film, corti e filmati in ambito sociale. Le opere finaliste, scelte dalla giuria di qualità del premio, sono state votate dagli oltre 100 componenti della giuria popolare, durante la proiezione-maratona della “Notte dei corti” e l’”Aperitivo on air” di giovedì 27 giugno. Da alcuni anni anche detenuti e agenti penitenziari contribuiscono a determinare i vincitori del premio con il proprio voto". [vai all'elenco dei vincitori nelle varie categorie]
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

Guilmaine Claudette, Genitori al singolare. Vincere la sfida quotidiana della monogenitorialità, Erickson, Trento, 2019, pp. 210, € 17,00. Le famiglie monoparentali non sono più, oggi, casi sporadici, ma realtà diffuse e in continua crescita. La sensazione che tutti i genitori soli riferiscono di provare più frequentemente è però la solitudine: si sentono soli a portare il peso della crescita di un figlio senza un partner, spesso inadeguati e giudicati nel confronto con il modello della famiglia tradizionale, abbandonati per la scarsità di strutture, associazioni e reti che diano loro sostegno e aiuto.
Questo libro nasce per dimostrare che la monogenitorialità (che sia subìta o scelta, permanente o transitoria) è una sfida complessa, ma possibile. Accanto a strumenti e suggerimenti per far fronte ai problemi economici, sociali e educativi, il volume presenta quindi storie di uomini e donne che danno voce ai dubbi, ai sacrifici, alle paure che essere un genitore single comporta. Al centro di tutte le testimonianze presentate ci sono i pianti, i sospiri, le confidenze ed anche i sorrisi di chi ha saputo assumere il proprio ruolo, opporsi all’isolamento e scegliere la vita, anche nei momenti più bui. Storie per dare coraggio e ispirazione a chi si trova a vivere questa realtà.

 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 

"Fertilità e sessualità coniugale". Master di I° livello Universitario(anni accademici 2019-2020 e 2020-2021), promosso dal Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia e dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica Sacro Cuore, in collaborazione con: Confederazione Italiana dei Centri di Regolazione Naturale della Fertilità, Institut Européen d’Education Familiale (IEEF), Fédération Africaine d’Action Familiale (FAAF), Centro Studi e Ricerche Regolazione Naturale della Fertilità (CSRRNF). "Il Master risponde all’invito di Papa Francesco a “sviluppare nuove vie pastorali” (Amoris laetitia, 199) nel contesto del dibattito sociale e culturale odierno offrendo un percorso formativo indirizzato specialmente a coloro che lavorano nell’ambito dell’educazione all’amore vero, dell’accompagnamento delle coppie e delle famiglie oppure nell’ambito del servizio alla vita [...]". Lezioni da dicembre 2019 a luglio 2021 [vai al dépliant con date e ulteriori notizie].

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD"BEATI NOI...", week-end di formazione per coppie e operatori di pastorale famigliare, promosso da CPM (Centri di Preparazione al Matrimonio) e dall'Ufficio per la pastorale della famiglia dell'Arcidiocesi di Torino, PIANEZZA (TO), 5-6 ottobre 2019.
CENTROTerritori del welfare: (de-)globalizzazioni, innovazioni e conservazioniXII conferenza annuale di ESPAnet Italia (European Network for Social Policy Analysis), URBINO, 19-21 settembre 2019.
SUD: IL BEN – ESSERE ANZIANI Come garantire la qualità della vita? L’ASSISTENTE SOCIALE NEL PROCESSO D’AIUTO, intervento formativo per assistenti sociali (con crediti formativi) promosso da Associazione Aurora, SALERNO7 settembre 2019.
ESTEROAdvanced Issues in Child Custody: Evaluation, Litigation, and Settlement (Questioni emergenti sulla tutela dei bambini: valutazione, conflitti e scelta della residenza), conferenza congiunta AFCC-AAML (Association of Family and Conciliation Courts/American Academy of Matrimonial Lawyers), SAN DIEGO (California), 19-21 settembre 2019.
.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.