Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
CCISF INFORMA
 
IL FONDO PER LA FAMIGLIA. L'ANALISI DELLA CORTE DEI CONTI. Un commento del direttore Cisf (F.Belletti) sul sito di Famiglia Cristiana. "È passata sotto silenzio (tranne poche eccezioni) la relazione approvata dalla Corte dei Conti il 28 giugno 2019,  concernenteLa gestione del Fondo per le politiche della famiglia (2012-2018)” [Leggi la relazione integrale della Corte dei Conti - 190 pagine], che viene consegnata a Camera, Senato e Governo per le necessarie valutazioni e verifiche. Si tratta di un documento estremamente dettagliato, che ricostruisce con rigore atti, flussi economici, decisioni del Governo, su un tema che rimane la Cenerentola del dibattito pubblico oggi: come sostenere la famiglia, e soprattutto come costruire serie politiche per la famiglia" [Leggi il testo integrale del commento di F.Belletti].
 
MMIGRAZIONI - SPECIALE
 
MIGRAZIONI - SPECIALE. Prosegue, nella Newsletter, la pubblicazione di notizie mirate sul tema delle migrazioni a livello nazionale e globale, ormai costantemente all'attenzione dell'opinione pubblica, per costruire un pensiero riflessivo.
In preparazione della prossima 65.a Conferenza ICCFR - CISF, Roma, 14-16 novembre 2019 (e con costanti aggiornamenti su programma ed eventi collegati): 
"FAMIGLIE E MINORI RIFUGIATI E MIGRANTI. Proteggere la vita familiare nelle difficoltà" [vedi il programma in Italiano]
"REFUGEE AND MIGRANT CHILDREN AND FAMILIES. Preserving family life through hard challenges" [see the programme - in English]
====================================================
EUROPA.  THE EUROPEAN BENCHMARK FOR REFUGEE INTEGRATION: a comparative analysis of the national integration evaluation mechanism in 14 EU countries [vai al report integrale - in inglese - 167 pp. - English text] (Quali livelli omogenei europei per l'integrazione dei rifugiati: un'analisi comparata dei meccanismi di valutazione dell'integrazione nazionale in 14 Paesi dell'Unione Europea). "Lo studio evidenzia quanto i Paesi europei siano lontani dal garantire una prospettiva di miglioramento delle condizioni di vita dei rifugiati, nonostante gli standard stabiliti dall’Unione Europea e dal diritto internazionale.Lo studio realizzato nell’ambito del “National Integration Evaluation Mechanism ( NIEM)” mette a confronto l’integrazione dei rifugiati in 14 Paesi europei: Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna e Svezia, rivelando come le politiche degli Stati membri divergano e falliscano nel garantire un’armonizzazione nell’integrazione dei rifugiati".
[from press release: in English]: The report presents a comparative, indicator-based assessment of the refugee integration frameworks in place in 14 countries[...] Conclusions cover the full range of integration dimensions, such as housing, employment, education and aspects of legal integration, and refer to recognized refugees and beneficiaries of subsidiary protection. Results are presented in terms of concrete steps that policymakers need to take in order to establish a refugee integration framework in line with the standards required by international and EU law.
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 
EUROPA. Who Cares? Securing support in old age (Chi cura? Come garantire assistenza durante la vecchiaia). Population & Policy Compact, Policy Brief No. 21, May 2019. Breve memo [vai al testo, 4 pp. in inglese/ English text] frutto di un expert meeting organizzato da POPULATION EUROPE, rete di prestigiosi centri di ricerca socio-demografici. Emergono diversi punti interessanti: in primo luogo la perdurante centralità delle relazioni familiari nella cura per gli anziani (coniugi, fratelli, figli), ma anche un loro progressivo affievolirsi, a causa del cambiamento demografico e della crescente mobilità geografica. In secondo luogo emerge l'importanza di promuovere servizi/interventi domiciliari, per mantenere le persone anziane il più a lungo possibile nel proprio contesto sociale e di vita. I sistemi europei di welfare saranno comunque in difficoltà nel garantire a tutti una vecchiaia dignitosa.
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
TUTELA INFANZIA. 2018. Relazione al Parlamento dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza [leggi il testo 290 pp.]. A giugno 2019 è stata presentata la Relazione al Parlamento, del Garante, Avv. Filomena Albano. Oltre 200 pagine sui diversi aspetti legati alla protezione e promozione dell'infanzia nel nostro Paese. La Relazione al Parlamento sull'attività dell'Agia nel 2018 pone le basi per individuare oggi, alla luce delle emergenze attuali, sette tra gli ambiti prioritari di intervento per le istituzioni e il mondo degli adulti in generale a tutela di bambini e ragazzi che vivono nel nostro Paese: "sette cantieri aperti": rapporti familiari, violenza sull'infanzia, inclusione, rapporto dei minorenni con la giustizia, dipendenze e salute, educazione e Autorità garante. [I sette cantieri in Italia per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in dettaglio]
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

- EDB, L’imperativo gentile. Un contributo al dibattito su Amoris laetitia, Sesta L.
- Erickson,  Figli imperfetti. Come riconoscere i punti di forza nei difetti dei nostri figli, Brosche H.
. Erickson, Tutto quello che vorresti sapere sulla menopausa. Strategie psicologiche per affrontarne sintomi e difficoltà, Montano A., Vitali S.
______________________________________________________________
Grilli Simonetta, Antropologia delle famiglie contemporanee, Carocci, Roma, 2019, pp. 315, € 28,00.
Oggetto del libro sono le forme fluide, mutevoli, inattese che la famiglia e la parentela hanno assunto nelle società attuali. Facendo riferimento a ricerche condotte per lo più nel contesto italiano, lo studio si concentra sui processi di moltiplicazione delle forme familiari, di pluralizzazione dei legami e delle soggettività parentali. Ne emerge il recedere di schemi e modelli normativi socialmente riconosciuti, incorporati fino a un passato recente in forme più o meno tacite nelle prassi degli attori sociali. I comportamenti familiari e parentali sono oggi riconducibili alle dinamiche demografiche e strutturali, alla revisione dei rapporti di genere e fra le generazioni, all’apparire di nuove concezioni etiche e del diritto, alle possibilità indotte dalle pratiche mediche. Pur essendo in parte imprevedibili, essi possono essere compresi alla luce di un principio, quello di “scelta consapevole”, che ne costituisce un fondamento ideologico forte, capace di orientare le pratiche concrete. 

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: amore di fratelli ...e di sorelle, XII convegno della famiglia, promosso e sostenuto da Comune di Cremeno e di Barzio, Comunità Pastorale Regina dei Monti, C.O.E. (Centro Orientamento Educativo), Banca della Valsassina – il Credito Cooperativo, BARZIO (LC), 3 agosto 2019.
CENTROLa Tutela dei Soggetti Deboli: L'Amministratore di Sostegnointervento formativo promosso da I.S.S.A.S. (Istituto Superiore di Studi e Ricerca per l'Assistenza Sociale e Sanitaria), con crediti formativi per assistenti sociali, ROMA, 19 ottobre 2019 (replica: 1. ed. giugno 2019).
SUD: Ripensare l’umano? Neuroscienze, new-media, economia: sfide per la teologia, congresso nazionale ATI (Associazione Teologica Italiana), ENNA, 2-6 settembre 2019.
ESTERO: Social Citizenship, Migration and Conflict - Equality and opportunity in European welfare states, conferenza internazionale promossa da ESPANET Europe (European Network for Social Policy Analysis)STOCCOLMA, 5-7 settembre 2019.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.