Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
LLO STRAORDINARIO NEL QUOTIDIANO
 
LETTURA   I M P E R D I B I L E   PER QUESTE VACANZE!!!
In partenza per le vacanze si cerca sempre almeno un libro da leggere con calma, da godersi un po', che sia capace di portarci uin un mondo diverso, ma anche di farci pensare un po'. Approfittando di un momento, quello delle ferie e del periodo estivo, in cui il tempo rallenta, e i pensieri possono anche fermarsi un po' di più nella nostra mente, senza scivolare via subito, ma arrivando lentamente anche al cuore.  
Ci sono molti buoni titoli, per questo, vecchi e nuovi: ma un libro che mi sento di segnalare, sicuro di non deludere nessuno, è "LA CASA DEGLI SGUARDI" (Mondadori), di DANIELE MENCARELLI [acquista on line su sanpaolostore.it , 15% di sconto]. Un libro dalla scrittura asciutta e precisa, con un ritmo degno di un grande giallo (alla fine di ogni capitolo ti viene davvero la voglia di sapere come andrà a finire, nelle pagine successive). Ma soprattutto in libro che sa raccontare con spietata vicinanza alcune grandi sofferenze dell'umanità di oggi, dalla trappola della dipendenza da droghe e alcol, con il suo potenziale, folle e insieme molto lucido, di autodistruzione e di terra bruciata tutto attorno (genitori, fratelli, amici, relazioni di lavoro: tutto può essere incenerito) fino allo scandalo più terribile, la sofferenza e il dolore innocente dei bambini. Senza scorciatoie, senza sconti, ma anche in una prospettiva di speranza e di redenzione, che si rigenera nei luoghi e nelle persone più inaspettate.
SI SA, I GUSTI LETTERARI SONO STRETTAMENTE PERSONALI, E IL LIBRO CHE TI HA ENTUSIASMATO MAGARI DELUDE IL TUO AMICO PIU' CARO. PERO', FIDATEVI, QUESTO LIBRO NON VI LASCERA' INDIFFERENTI - E NON DIMENTICHERETE FACILMENTE ALCUNE PAGINE. E ALLA FINE SARETE CONTENTI DI AVERLO LETTO (F.Belletti)
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
SUI FATTI DI BIBBIANO. PER USCIRE DAL FRULLATORE DEI MEDIA SU "ANGELI E DEMONI". La drammatica vicenda giudiziaria in corso in Val d'Enza in tema di tutela dei minori e di interventi dei servizi pubblici "contro" le famiglie esige, proprio per la sua gravità, un pensiero più riflessivo, che non arruoli subito i pareri in opposte tifoserie che si confrontano a colpi di tweet. Per questo rilanciamo qui con piacere l'intervista su  VITA.IT della prof. Rosa Rosnati, docente di psicologia presso l'Università Cattolica ed esperta di accoglienza familiare [VAI AL TESTO DELL'INTERVISTA] 
_________________________________________________
Vedi anche, sempre sullo stesso tema, ma dal punto di vista dell'assetto dei servizi socio-sanitari, l'intervista su Avvenire del 16 luglio 2019 del Prof. Fabio Folgheraiter, sociologo dell'Università Cattolica di Milano [vai al testo della versione online]
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 

UNIONE EUROPEA. DATI SULLE POLITICHE PER L'INFANZIA. Pagina estremamente interessante, sui sito dell'Unione Europa, con una mappa interattiva dei Paesi europei, dove vengono elencati i diversi servizi per l'infanzia offerti in ciascun Paese. Utile per avere una visione aggiornata, rapida, puntuale ed affidabile della situazione. Pagine ricche di link a molte altre fonti di informazione [vai alla mappa interattiva dell'Europa - testi in Inglese/English text]
By clicking on a country in the map, you will see what measures are taken in that specific country to support investment in children.

 
FFACCIAMO FESTIVAL...
 

La XIX edizione del festivalfilosofia "Persona", si terrà dal 13 al 15 settembre 2019 a MODENA, CARPI SASSUOLO. Oltre a cinquanta interventi di protagonisti della scena culturale italiana e internazionale, è previsto un ampio programma di mostre e installazioni, spettacoli dal vivo e concerti, giochi e laboratori, film e cene filosofiche [guarda il programma completo] 

 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

Sanders Anna Maria, Non ci sto più dentro! Diario di un bambino con ADHD e dei suoi stremati compagni di viaggio, Erickson, Trento, 2019, pp. 282, € 17,00
Per la prima volta, un bambino con ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder, Disturbo da deficit di attenzione e iperattività) parla in prima persona e si racconta attraverso gli occhi dei suoi genitori, dei suoi insegnanti e dei suoi compagni di vita. Con un linguaggio fresco e ironico, Max (questo il nome del bambino) descrive gli episodi più veri e divertenti (ma allo stesso tempo profondi) della sua quotidianità.
In questo diario a più voci, l’autrice mette nero su bianco la quotidianità di suo figlio e delle persone che condividono assieme a lui questa esperienza unica. Un divertente scambio di prospettive che permette al lettore un approccio “dall’interno”, per comprendere le dinamiche, i processi motivazionali, le particolarità cognitive e il modo di reagire agli stimoli esterni dell'ADHD.
Il volume presenta comunque in apertura un inquadramento teorico dell'ADHD, per offrire una chiave di lettura completa e trasparente a qualsiasi lettore, anche a chi non conosce questo disturbo.

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORDGENITORI E FIGLI, TERAPEUTI E PAZIENTI. La libertà di scegliere nelle relazioni educativa e terapeutica, convegno internazionale organizzato in collaborazione con Università degli Studi di Milano Bicocca, Fondazione Minotauro e Area  G e con la partecipazione organizzativa di CSCP Centro Studi per la Cultura Psicologica, MILANO, 21 settembre 2019.
CENTROVerso un patto tra generazioni: un presente giusto per tuttiIII Forum di Etica Civile, FIRENZE, 16-17 novembre 2019.
SUD: Il Giudice delle relazioni: tra disagio, devianza  e nuove fragilità. Le ragioni della specializzazione nei percorsi della giustizia minorile e familiare, XXXVIII Convegno Nazionale dell'A.I.M.M.F. (Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia), LECCE11-12 ottobre 2019.
ESTERO: Early Years: Making it Count (I primi anni: rendiamoli importanti!), 29a conferenza  annuale EECERA (European Early Childhood Education Research Association), organizzata dal Centre for Research in Early Childhood, in collaborazione con Diazoma Conferences and Events. e con la Faculty of Education, Aristotle University, TESSALONICA (Grecia), 20-23 agosto 2019.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.