Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
RRAPPORTO CISF 2020 - FINALMENTE IN LIBRERIA!
 

RAPPORTO CISF 2020. LA FAMIGLIA NELLA SOCIETÀ POST-FAMILIARE. Presentazione in streaming del Rapporto Cisf 2020. Martedì 14 luglio 2020, dalle 11.00 alle 12.00.
___________________________________________________________
INTERVENGONO: Pierpaolo DONATI, curatore scientifico del Rapporto Cisf, Giancarlo BLANGIARDO, Presidente ISTAT, Tiziano TREU, Presidente CNEL. I lavori saranno aperti da un intervento di don Antonio RIZZOLO,Presidente Cisf e direttore di Famiglia Cristiana.Coordinerà gli interventi: Francesco BELLETTI, direttore Cisf.
___________________________________________________________
Il Rapporto Cisf 2020 è il più recente frutto di una lunga stagione di osservazione e comunicazione sulla famiglia nella società italiana, avviata nel 1989, aprendo una domanda sul futuro del fare famiglia in Italia, dopo le rapide trasformazioni sociali di questo trentennio.
Segno emblematico di queste trasformazioni è anche la scelta – necessaria – di svolgere la prima presentazione in assoluto dei dati e dei contenuti del rapporto in modalità webinar, con una videoconferenza on line, senza la possibilità di un momento di confronto e dialogo in presenza. Scelta che si trasforma anche in opportunità, perché il collegamento sarà accessibile a tutti, in tutt’Italia.
Analogamente, tra crescenti ed imprevisti vincoli e nuove opportunità, anche la vita della famiglia ha attraversato questi trent’anni, fino ad una situazione che il Rapporto Cisf 2020 non esita a definire di “evaporazione della famiglia”, almeno così come l’avevamo conosciuta e intesa fino ad oggi.
_________________________________________________________
La partecipazione all’evento è libera, previa registrazione on line:
nei prossimi giorni verranno forniti link e indicazioni per il collegamento.
PER INFO CONTATTARE VIA MAIL: cisf@stpauls.it

 
EEMERGENZA CORONAVIRUS - NOTIZIE - 1
 
ONU-IFFD. CHILDREN AND PANDEMIC. BAMBINI NELLA PANDEMIA. Di estremo interesse questa breve riflessione  pubblicata su Family Perspective, periodico online dell'IFFD (International Federation for Family Development), network internazionale di associazioni familiari accreditato presso le Nazioni Unite, sul modo in cui i bambini sono stati protetti/messi a rischio durante l'emergenza Covid. Si segnalano gli oltre 30 riferimenti bibliografici/web, che raccolgono i più recenti interventi dei vari organismi internazionali pubblici e di società civile sul tema  [Leggi l'articolo - in inglese, 4 pp./English text]
 
EEMERGENZA CORONAVIRUS - NOTIZIE - 2
 
EUROPA. "Nell'emergenza Covid-19 la famiglia è stata la roccia su cui sono rimaste salde le vite delle persone". Dichiarazione della FAFCE (Federazione delle associazioni familiari cattoliche in Europa), 5 giugno 2020. Così ha sottolineato Vincenzo Bassi, Presidente della Fafce, a commento di un messaggio diramato congiuntamente dalla  CCEE (Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa) e dalla COMECE (Commissione delle Conferenze Episcopali dell'Unione Europea). Testo del messaggio in Inglese/English Francese/French, Tedesco/German Italiano.
Vedi anche la dichiarazione del Consiglio direttivo della Fafce [Fafce Board Resolution - in inglese/English text],
 
NNOTIZIE DALL'ESTERO - NEWS FROM THE WORLD - 1
 
EUROPA. Rapporto sull'infanzia 2019 EUROCHILD. Sintetico ed interessante Rapporto sulla condizione dell'infanzia redatto da EUROCHILD, una rete internazionale con 176 membri da 34 Paesi europei. Il Report in parte ripercorre le priorità dei 17 Obiettivi 2030 per lo Sviluppo Sostenibile individuati dalle Nazioni Unite, declinandoli nello specifico della condizione dei minori (es. stop alla povertà rispetto ai minori). [vai al Report - in inglese, 34 pp./English text]
 
NNOTIZIE DALL'ITALIA - 1
 
LA POVERTÀ È SEMPRE PIÙ DONNA, LO CONFERMA ANCHE L'ISTAT. "Il rapporto dell'Istituto fotografa l'Italia al tempo della Fase-2. Sono le madri l'anello più fragile della società per condizioni economiche e mancanza di un lavoro stabile" [vedi il commento, su Famiglia Cristiana on line]
__________________________________________________________________
FAMILY INTERNATIONAL MONITOR.
Anche i dati a livello mondiale confermano che la condizione femminile patisce diverse penalizzazioni, con volti differenti in funzione delle condizioni socio-economiche, politiche, demografiche, culturali e di welfare. Anche il Rapporto 2020 su famiglia e povertà relazionale appena presentato in streaming evidenzia la permanente e consistente centralità della questione femminile (ben diversa, tuttavia, dalle derive ideologiche gender-oriented). [vai alle anticipazioni del Report 2020, 28 pp., in inglese, su www.familymonitor.net]
 
FFACCIAMO FESTIVAL - FACE TO FACE!
 
CAMOGLI SETTIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE. TEMA: SOCIALITA'. MODALITA': IN PRESENZA! Camogli (GE), 10-13 settembre 2020 [vai al programma]. Il Festival di quest’anno ha come motivo guida il tema Socialità. "Il tema è stato scelto a settembre 2019 ed ora assume un significato ancora più forte: materia viva e pulsante delle nostre società, alla base di ciò che siamo, la socialità è il nostro modo di vivere, di produrre senso, di maturare esperienza. [...] La socialità è fonte primaria dell’intuizione creativa, del genio, dell’ispirazione; è all’origine del linguaggio e dei molteplici linguaggi attraverso cui l’uomo esprime il proprio sentire. L’arte, lo spettacolo, la comicità, la scrittura, la scienza sono riflesso di un pensiero che recupera il suo senso solo quando si fa condiviso, diventa partecipazione collettiva, appello dell’individuo all’interno di una comunità[...]"
 
WWEBINAR - FORMAZIONE A DISTANZA -1
 

PIEMONTE-SVIZZERA. L'integrazione cambia? La nuova normalità dell'accoglienza. Un progetto INTERREG (progetti transnazionali, in questo caso Italia-Svizzera). che verrà presentato nella mattina di giovedì 16 luglio, con il webinar "Verso una nuova normalità? Traiettorie di governance dell’accoglienza di richiedenti asilo e minori stranieri non accompagnati tra Piemonte e Canton Ticino" [qui altre info]. Durante l'evento sarà presentata una ricerca realizzata nell'ambito del progetto Minplus. 

 
WWEBINAR - FORMAZIONE A DISTANZA -2
 
EDIZIONI LA MERIDIANA. Formazione on line e pubblicazioni per educatori, genitori, docenti ed operatori del sociale. Interessante calendario formativo per il mese di luglio, con cinque seminari on line su temi rilevanti per l'educazione, la tutela e la presa in carico dei bambini. [sul sito titoli, programmi e materiali dei percorsi formativi]
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

Larghero Enrico, Lombardi Ricci Mariella, Zeppegno Giuseppe, Nascere oggi. Questioni bioetiche di inizio vita, 2020, Effatà, Cantalupa (TO), pp. 496, € 25,00.
"Nascere oggi" propone molteplici suggestioni e apre una finestra su una fase della vita, quella nascente, in gran parte ancora avvolta nel mistero. Progresso scientifico e tecnologico hanno permesso di costruire un tempo e uno spazio dell'esistenza solo pochi decenni or sono fuori dalla portata umana. Forse, però, manca ancora una presa di coscienza razionale, emozionale, onestamente critica, da cui muovere per rifondare una corretta comprensione del legame generazionale proprio a partire dalla vita prenatale e dal pieno rispetto della dignità intrinseca ad ogni essere umano. Questa è la sfida a cui è chiamata la bioetica del tempo prenatale. Ridefinire alla luce delle nuove scoperte scientifiche la relazione materno-fetale è uno dei nuovi orizzonti della bioetica della vita nascente. La stessa esigenza investe la relazione tra biologo e concepito così come tra legislatore e concepito. Portare tali problematiche in primo piano e porle al centro della riflessione attuale - scientifica, giuridica, filosofica, teologica, psicologica, sociale - è uno degli scopi di queste pagine, punto di partenza e non di arrivo per affrontare questioni per loro natura dinamiche e dialogiche

CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.