Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
RRAPPORTO CISF 2017 - IL DIBATTITO PROSEGUE
 
BOLOGNA, 22 maggio 2018. Famiglia e reti digitali: la possibile ibridazione delle relazioni. Un confronto a partire dal Rapporto Cisf 2017 [vedi Programma]. L'evento, organizzato da Cisf e dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana - Urban Center di Bologna, intende confrontare i contenuti del Rapporto Cisf (presentati dal Prof. Pierpaolo Donati, coordinatore scientifico del Rapporto Cisf) con gli attori sociali del territorio, attraverso una tavola rotonda che coinvolge istituzioni, soggetti di terzo settore e reti "social".
ACCESSO LIBERO - è gradita la registrazione on line [vai alla pagina di iscrizione].
_________________________________________________________________
IL RAPPORTO CISF AL 13. FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE - ORISTANO, 1-13 maggio 2018. Nel pomeriggio di martedì 8 maggio si è tenuta una presentazione del Rapporto Cisf 2017, all'interno della 13.a edizione del Festival della Comunicazione (promosso da Arcidiocesi di Oristano, Edizioni Paoline ed Edizioni San Paolo, con la collaborazione e il sostegno di numerosi altri enti), quest'anno dedicato a LA VERITA' VI FARE LIBERI. FAKE NEWS E GIORNALISMO DI PACE [vedi il programma completo del Festival]. La presentazione è stata tenuta dal Direttore Cisf (F. Belletti), con l'intervento di don Francesco Mariani, sacerdote della diocesi di Nuoro. Le due settimane di Festival, sviluppatesi tra eventi culturali, spettacoli, mostre e concerti, si concluderanno domenica sera, 13 maggio nella cattedrale di Oristano, con "Chida Santa: rappresentazione della Passione di Cristo", musical che valorizza le locali tradizioni religiose, musicali e linguistiche.
_________________________________________________________________
Vedi anche il programma della Settimana della Comunicazione che si svolge, in parallelo, nella diocesi di ALBA, dall'11 al 15 maggio 2018.
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO
 
PERSI NELLA MIGRAZIONE: collaborare per evitare che i minori scompaiano (Lost in Migration: working together in protecting children from disappearance). Ancora valide le indicazioni conclusive di un convegno internazionale tenutosi a Malta ad inizio 2017, in cui si metteva a tema la difficile protezione dei minori in migrazione. In particolare sono enunciate dieci "Raccomandazioni politiche ed operative per migliorare la protezione dei minori migranti e per rafforzare il rispetto dei loro diritti" e sette "Indicazioni trasversali sulla gestiione complessiva delle politiche, delle informazioni e dei finanziamenti" [vai alle conclusioni - 12 pagg. in inglese].
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
"FAMIGLIA SEI GRANDA". Quasi due mesi di eventi per festeggiare la bellezza della famiglia, in tutta la provincia di Cuneo (la provincia  "granda", per la sua superficie), "Dal 1° maggio al 23 giugno 2018 in 10 diversi centri della provincia di Cuneo (Boves, Bra, Busca, Castiglione Tinella, Cuneo, Fossano, Mondovì, Saluzzo, Sant’Albano Stura e Savigliano), andrà in scena l’ottava edizione di “Famiglia sei Granda”, la grande festa diffusa della famiglia promossa dal Forum delle Associazioni Familiari della Provincia di Cuneo insieme agli Uffici Famiglia delle Diocesi Cuneesi, alle Consulte della Famiglia presenti sul territorio e ad alcune Amministrazioni Comunali, che si celebra in diverse città della provincia di Cuneo, per dare rilevanza, con un unico titolo, a tante iniziative a favore della famiglia. Per quasi due mesi le piazze, i parchi, i teatri e i santuari della Granda si riempiranno di una miriade di iniziative dedicate alla famiglia, organizzate in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia, indetta il 15 maggio di ogni anno dall’Onu a partire dal 1994, quando fu proclamato il primo “Anno Internazionale della Famiglia”. Maggiori informazioni sul sito web www.famigliaseigranda.it o sulla pagina FaceBook ForumFamiglieCuneo.
________________________________________________________________

GRUPPI DI PAROLA. UN PERCORSO A MILANO CON IL SOSTEGNO DEL GARANTE NAZIONALE DELL'INFANZIA. Un “Gruppo di Parola” è un luogo per lo scambio e il sostegno tra bambini dai 6/12 e i ragazzi dai 12/17 anni, i cui genitori sono separati o divorziati.[...] I bambini sono coinvolti nella separazione dei loro genitori: non sanno bene come esprimere la rabbia, la tristezza, i dubbi, le difficoltà che incontrano per la separazione di papà e mamma. A volte non sanno con chi parlarne… Quattro incontri per i bambini e per i loro genitori, secondo una metodologia consolidata. presso l'Università Cattolica, MILANO, 9-16-23-30 maggio 2018.
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

- FrancoAngeli, Storie di vita di migranti. Lo sguardo al passato, al presente, al futuro. Un percorso di empowerment, Acli-Bologna
- Rizzoli, Non è colpa dei bambini. Perché la scuola sta rinunciando a educare i nostri figli e come dobbiamo rimediare. Subito, Novara D.
- Far-Famiglia, I nonni giovani, Otero Oliveros F., Altarejos J.,
- Piemme, Generazione H. Comprendere e riconnettersi con gli adolescenti sperduti nel web tra Blue whale, Hikikomori e sexting, Parsi M.R.,
________________________________________________________________
Dondi Andrea, Siblings. Crescere fratelli e sorelle di bambini con disabilità, San Paolo, Cinisello B., 2018, pp. 207, € 18,00.
Che cosa significa essere un fratello o una sorella di un bambino con disabilità? Quali sono le “sfide aggiuntive” che i siblings sono chiamati ad affrontare nel loro percorso di crescita? Quante volte i genitori, assorbiti da una quotidianità impegnativa, sentono di non comprendere a fondo il loro vissuto? Questo libro esplora la questione educativa che si pone ai genitori quando in famiglia ci sono figli sani e figli disabili, stimolando le mamme e i papà perché mettano particolare attenzione ai fratelli e alle sorelle delle persone con disabilità[…] «Si tratta – racconta l’autore – di un libro pensato soprattutto per i genitori. Vuole essere un testo accessibile, con indicazioni precise e concrete. Si basa sulla mia esperienza ormai decennale di incontri con famiglie e siblings: mi piacerebbe che fosse un punto di arrivo di questo percorso, ma anche un punto di partenza per molto altro. C’è bisogno di diffondere e ampliare la discussione sul tema, avviare molti progetti di sostegno in giro per l’Italia». [Leggi la recensione completa]

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORDXI Convegno Nazionale di Psicologia dell’Invecchiamento, promosso dalla Società Italiana di Psicologia dell'Invecchiamento, MILANO, 25-26 maggio 2018.
NORD: I Consultori familiari di fronte alla Riforma del Terzo Settore. Giornata di studio nazionale promossa da CFC (Confederazione Italiana Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana), Felceaf (Federazione Lombarda Centri di Assistenza alla Famiglia), Fondazione Lombarda "Servire la Famiglia", 3SformER (Associazione Terzo Settore · Formazione Enti Religiosi), MILANO, 17 maggio 2018.
CENTROANNUNCIARE AI GIOVANI LA GLORIA DELLA CROCE: UN VANGELO ANCORA POSSIBILE?, seminario promosso dalla Cattedra "Gloria Crucis", Pontificia Università Lateranense, ROMA, 17 maggio 2018. 
SUD: La Festa della Famiglia. Responsabilità educative nelle generazioni in famiglia, ciclo di eventi in varie città pugliesi, promosso dal Form delle associazioni familiari della Puglia, 10-30 maggio 2018.
SUD: Migranti: raccontare il mondo che verrà, incontri con il giornalista Paolo Lambruschi, promossi dalla Fondazione di Comunità Val di Noto, MODICA-SIRACUSA, 11 maggio 2018.
ESTERO: POPULATION, DIVERSITY AND INEQUALITY, Conferenza europea 2018 sulla popolazione, promossa da European Association for Population Studies, BRUXELLES, 1-6 giugno 2018.
ESTERO: Between face-to-face and digital communication: Challenges and opportunities for contemporary family relationships (comunicazioni reali e digitali: sfide e opportunità per le relazioni familiari), presentazione del Rapporto Cisf 2017 promossa dalla President's Foundation for the Wellbeing of Society in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia, MALTA, 15 maggio 2018.
 
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.