Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
PER IL TEMPO CHE RESTA [ guarda il video - 1'36 sec.]. ANZIANI, FIGLI ADULTI CAREGIVER E BADANTI. In meno di due minuti un video di grande efficacia, capace di mostrare volti, oggetti, ambienti ed emozioni delle persone impegnate in quel laboratorio di cure e di affetti che è l'assistenza a casa di anziani fragili da parte dei figli adulti e delle badanti. Così possiamo ricordare quanta vita c'è in tante nostre famiglie, pur nelle fatiche quotidiane. E a tutti questi volti viene restituita una dignità piena.
 
RRAPPORTO CISF 2017 - BOLOGNA, 22 maggio 2018
 
L'evento, organizzato da Cisf e dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana - Urban Center di Bologna, intende confrontare i contenuti del Rapporto Cisf (presentati dal Prof. Pierpaolo Donati, coordinatore scientifico del Rapporto Cisf) con gli attori sociali del territorio, attraverso una tavola rotonda che coinvolge istituzioni, soggetti di terzo settore e reti "social". BOLOGNA, 22 maggio 2018. Famiglia e reti digitali: la possibile ibridazione delle relazioni. Un confronto a partire dal Rapporto Cisf 2017 [vai al programma definitivo].
ACCESSO LIBERO - è gradita la registrazione on line [vai alla pagina di iscrizione].
 
CCISF INFORMA
 
IL RAPPORTO DI SAVE THE CHILDREN ITALIA SULLE MAMME: UN COMMENTO DEL CISF SU SUSSIDIARIO.NET [LEGGI L'INTERVENTO - F. Belletti].  "[i dati confermano che dal 2008...] la crisi ha picchiato duro non solo sul tessuto economico, lavorativo e imprenditoriale, ma anche nel vivo delle relazioni familiari, scaricando ulteriori pesi e difficoltà sulle famiglie – e sulle madri, in particolare. Anche per questo i dati sulla propensione alla maternità e sulla fecondità confermano il loro drammatico e apparentemente inarrestabile calo, che conduce a un Paese sempre più vecchio, e con scarso ricambio generazionale[...]". Leggi il testo integrale del Rapporto di Save the Children]
 
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO
 
MMM - Make Mothers Matter (LE MADRI CONTANO)L'ALTRA FESTA DELLA MAMMA - QUELLA VERA. Comunicato stampa dell'Associazione mondiale MMM, a rappresentare la centralità della figura materna per la costruzione della pace (#Mothers4Peace), in occasione della Giornata della Mamma, per ricordarne l'origine, ben più significativa di quanto non sia quella "festa commerciale" che oggi troppo spesso appare. "L'idea di una giornata della Mamma nacque subito dopo la fine della Guerra  Civile americana, nel 1872 (Julia Ward Howe a New York, come "Giornata della madre per la Pace")  accompagnata da un appello a tutte le donne del mondo.  In occasione della Festa/Giornata della Mamma 2018, MMM  intende ricordare le origini di questa Giornata, e il rapporto alla promozione della Pace. MMM vuole anche riaffermare la capacità delle madri di costruire una Pace sostenibile a tutti i livelli, a  partire dalla famiglia, ma anche nella comunità, a livello nazionale ed internazionale" [Leggi il Comunicato stampa - in inglese]
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 

Il welfare aziendale: una concreta possibilità di sostegno alle famiglie. Eudaimon (provider di welfare aziendale) ha ideato un servizio per le aziende denominato “Altuofianco”, con l’obiettivo di  offrire un supporto ai lavoratori nella gestione delle situazioni di fragilità familiari“Altuofianco” si propone di accompagnare il lavoratore nella scelta di servizi di assistenza familiare, socio-assistenziali, educativi e di orientamento alla gestione di situazioni legate al quotidiano. In particolare, il servizio consentirà di entrare in contatto con il Care Manager, una figura esperta che si occuperà di analizzare le caratteristiche del bisogno espresso e co-progetterà con la famiglia un servizio su misura, accompagnando inoltre il lavoratore e la sua famiglia lungo tutto il percorso di cura, anche dopo l’attivazione del servizi [vai al sito Eudaimon per maggiori informazioni] 
_______________________________________________________________
ANCORA AUGURI PER I 25 ANNI DI PROGETTO FAMIGLIA! (un secondo saluto personale, da Francesco Belletti e dal Cisf). Nata da un gruppo di giovani in Campania, quella che oggi è diventata la Federazione Progetto Famiglia compie quest'anno 25 anni. Domenica 13 maggio 2018 si è celebrato il convegno ad Angri (SA), che può essere  considerato il luogo natale.Di estremo interesse, tra i vari strumenti per fare memoria di questi 25 anni di attività, il video che ha raccolto i saluti di tante persone in giro per l'Italia che li hanno conosciuti, generosamente chiamato "collage dei messaggi di 20 amici illustri" (dove la parola più importante è "amici", almeno per quel che mi riguarda personalmente, visto che ho avuto il piacere di essere tra le 20 voci interpellate). E' proprio un bel modo di raccontare una storia, confrontarsi con le facce e le parole delle persone che l'hanno incontrata! [guarda il video - 17 minuti, per venti volti di persone, per raccontare 25 anni di generatività sociale].

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: La famiglia tra fragilità e risorse, incontro promosso da Sindacato delle famiglie, Family Care (cura ascolto  relazione educazione), e CCM (Centro Culturale di Milano), MILANO, 19 maggio 2018.
NORDL'OBIETTIVO DELLA CURA E DELL'ASSISTENZA. Idee, percorsi, soluzioni per una sanità a misura di persona, evento organizzato da Maggioli Editore, (con crediti formativi per assistenti sociali), RIMINI, 24 maggio 2018.
CENTRO: Diritto e (dis)parità. Dalla discriminazione dei genere alla democrazia paritaria, presentazione del volume di Thomas  Casadei (Aracne ed.), promossa da Jura Genitum, FIRENZE, 24 maggio 2018. 
CENTROEcologia umana e bioeticaseminario di aggiornamento promosso dal Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, ROMA, 18 maggio 2018.
SUD Forum Nazionale per la Famiglia e per la Vita, incontro organizzato all'interno del Festival della Vita 2018, Centro Culturale San Paolo Onlus, FORIO ISOLA D'ISCHIA (NA), 19 maggio 2018.
SUDCorpo, mente, anima. Prospettive di psicologia, psichiatria, arte promosso da CISAT (Centro Italiano Studi Arte Terapia), NAPOLI, 22–25 giugno 2018.
ESTERODisabilità Relazione e Riconoscimento sociale nell'epoca della tecnologia, Disabilità, VII congresso internazionale, promosso dall'associazione Mediterraneo Senza Handicap Onlus, CAPODISTRIA (Slovenia),, 24-26 maggio 2018.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.