Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
STRADA FACENDO (C. Baglioni) - Una canzone e un video [guarda/ascolta] che prendono il cuore, e che, come spesso capita alla musica, sono stati compagnia e sostegno per tanti. Anche per Giulia Gabrieli, che a quattordici anni ha fatto i conti con la malattia e con la morte, e che ha voluto intitolare il suo diario "un gancio in mezzo al cielo".
_____________________________________________________
... E UN LIBRO.... - Giulia Gabrielli, Un gancio in mezzo al cielo, Edizioni Paoline, Milano. 2012.Questa è il la testimonianza di Giulia Gabrieli, quattordici anni, malata di tumore, morta la sera del 19 agosto 2011, che ha saputo trasformare i suoi due anni di malattia in un inno alla vita, in un crescendo spirituale. Giulia era una ragazza normale, bella, solare, amava viaggiare, vestirsi bene e adorava lo shopping. Un’esplosione di raffinata vitalità, che la malattia, misteriosamente, non ha stroncato, ma amplificato. Nelle pagine del diario narra la sua lotta per affrontare la malattia e la sua speranza di guarire ma anche l’abbandono alla volontà di Dio. I medici sono i suoi amici, i suoi “supereroi”; i genitori, gli amici, le amiche e gli insegnanti i suoi angeli custodi, coloro che la sostengono e la incoraggiano. Giulia amava la musica e, in modo speciale, un grande classico di Claudio Baglioni cantato da Laura Pausini: "Strada facendo vedrai che non sei più da sola ... Strada facendo troverai anche tu un Gancio in mezzo al cielo". "Sì, mi dà leggerezza, una grande speranza”. 
 
CCISF INFORMA
 
REFERENDUM SULL'ABORTO IN IRLANDA, UNA SCONFITTA DEL PENSIERO LAICO. "Una grande occasione persa per la cultura dell’uomo contemporaneo, per ripensare il tema dei diritti della donna, del diritto alla salute, e del diritto al’inviolabilità della vita per ogni persona, anche la più fragile". Alcune riflessioni del direttore Cisf (Francesco Belletti) sul sito di Famiglia Cristiana [leggi l'intervento su www.famigliacristiana.it]
 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 

OPEN DAY PER LA SCUOLA DI PSICOTERAPIA INTEGRATA. MASSA, 26 giugno 2018. Sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2019 alla Scuola di Psicoterapia Integrata di Massa gestita dalla Onlus Sanicare e diretta dal Prof. Vittorio Cigoli. La Scuola integra il Modello Relazionale Simbolico con il Modello di Assessment Terapeutico di Stephen Finn. Nella Scuola si apprende a incontrare terapeuticamente singole persone, coppie, famiglie secondo procedure validate e tramite tecniche di apprendimento attivo videoregistrazioni comprese. Il 26 giugno vi sarà la presentazione ufficiale (Open day) con la presenza di Vittorio Cigoli e Stephen Finn [per saperne di più visita il sito]
_______________________________________________________________
DUE WEBINAR DEL CTA - FORMAZIONE ON LINE: Adozione e separazione (12 giugno 2018), e Lavorare con le vittime di violenza (19 giugno 2018). Info dei temi e modalità di iscrizione ai link.

 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 

Modern Families, Modern Family Justice. L'AFCC (Association of Family and Conciliation Courts)Relate, associazione non profit che si occupa di relazioni familiari nel Regno Unito, hanno organizzato congiuntamente un interessante seminario a Windsor (UK), il 12-13 febbraio 2018. Trenta esperti di giustizia minorile da diversi Paesi europei si sono confrontati per due giorni analizzando programmi, progetti, politiche e modalità di intervento in ambito di giustizia minorile e negli interventi di sostegno. [leggi il report ddi sintesi finale - in inglese, 28 pp. - redatto da Janet Walker and David Marjoribanks].
______________________________________________________________
IL RUANDA RIPARTE DALLA FAMIGLIA. "In un contesto di grande vulnerabilità economica e per buona parte sociale, il Governo del Paese sta tentando di implementare alcune soluzioni 'africane', profondamente ancorate alla cultura e alle pratiche locali tradizionali, a problemi 'globali' contemporanei, con il supporto di Unicef, delle ONG internazionali e delle organizzazioni di società civile locali. Queste strategie vedono la famiglia al centro e il coinvolgimento della comunità, considerandole come risorse e elementi di supporto alla fragilità, anziché come meri portatori del bisogno [...]. il governo del Rwanda, tra l’altro uno dei primi paesi a ratificare nel 1991 la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (1989), ha intrapreso numerose iniziative per migliorare il quadro legislativo e istituzionale per la tutela dei diritti dei bambini[...] Dal 2015 il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia [vedi brochure IT-EN] partecipa (attraverso l’impegno e la presenza in loco di Stefania Meda) ad un’attività di ricerca sul campo nella regione dei Grandi Laghi dell’Africa Orientale, nell’ambito della child protection (tutela minori), in collaborazione con organizzazioni non governative internazionali[...]". [leggi la notizia completa].

 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
Non chiamateci anziani. Una ricerca racconta i “senior digitali”. "Dinamici, in buona salute, autonomi, tecnologici, sportivi, viaggiatori, ma soprattutto ottimisti e con uno sguardo al domani: questi sono gli over 65 del terzo millennio secondo quanto descritto dalla ricerca “Over 65: una vita a colori” commissionata da BNP Paribas Cardif ad AstraRicerche. Oggi, secondo l’Istat, gli Over 65 sono circa 13.672.000, pari al 22,6% della popolazione attuale, e sono destinati a crescere (34% entro il 2050), ma sono molto cambiati rispetto ai loro coetanei di soli vent’anni fa. Ma per favore, non chiamateli anziani [...]" [leggi la notizia completa].
_____________________________________
LE SFIDE DEL FUTURO SOSTENIBILE. UN INTERVENTO SUL BES DI ENRICO GIOVANNINI [leggi il testo].
"Nell'articolo sulle Sfide del Futuro (“Le Fiamme d’Argento” di marzo-aprile 2018, la Rivista dell’Associazione Nazionale Carabinieri), è riportata un'intervista esclusiva di Orazio Parisotto al Prof. Enrico Giovannini, portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (AsviS) , dove si affrontano i nodi delle emergenze ambientali del nostro pianeta, che riguardano in particolare le risorse non rinnovabili, l’inquinamento, l’erosione del suolo, l’insostenibilità dei costi, in costante ricerca di nuovi strumenti e strategie per favorire la diffusione di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli, che possa orientare i processi di produzione e di consumo, promuovendo gli obiettivi indicati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite"
.
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

Maurizio Vetri Editore, Figli ”educati” … a scuola. Alcune tematiche della scuola e relazioni familiari, Colianni R.
San Paolo, Riorganizzare la speranza. Tra adulti inquieti e bambini in cerca di ascolto, Ferrara A., Mittino F.
Cantagalli, Karol Wojtyla e Humanae vitae, Galuszka P. S.
Mondadori, Mammina un ca**o. Manuale scorretto per genitori imperfetti, Kirby K.
____________________________________________
Bolzan Mario (a cura di), Domani in famiglia, FrancoAngeli, Milano, 2018, pp. 217, € 29,00
Nella nostra società sono in azione trasformazioni radicali, veloci e diffuse, che esercitano sull'uomo contemporaneo un profondo ed evidente effetto, e che stanno incidendo profondamente sugli stili di vita e sulle prospettive dell'attuale generazione. Questi mutamenti naturalmente incidono anche sulla famiglia, sulla sua identità e sulla sua evoluzione nella storia. Da queste sollecitazioni nascono interrogativi e timori che spesso vengono esorcizzati o guardati con diffidenza. Con questo studio, condotto attraverso l’applicazione del metodo Delphi (strumento d'indagine iterativo che si svolge attraverso più fasi di espressione e valutazione delle opinioni di un gruppo di esperti o attori sociali con l'obiettivo di far convergere l'opinione più completa e condivisa in un'unica "espressione") ad un panel di 32 esperti, si intende affrontare tali questioni, offrendo un contributo di ipotesi e orientamenti condivisi che possono integrare quanto proposto dall'applicazione di modelli previsionali in altri ambiti di ricerca che vedono la famiglia quale soggetto di riferimento. Vengono quindi descritti alcuni scenari possibili su condizioni, tipologie e problemi della famiglia nei prossimi anni (un orizzonte di circa un decennio), nel tentativo di tracciare una direzione su come sarà e cosa dovrà affrontare la famiglia nel medio termine. La ricerca è stata effettuata nel Veneto, regione fra le più ricche e attive d'Europa; è detta "terza Italia" poiché in essa vi è molto dell'Italia e in tutta la penisola vi è molto del Veneto. Anche per queste ragioni, si ritiene che quanto è risultato dalla ricerca possa offrire stimoli e contributi che vanno ben oltre la dimensione spaziale, culturale e sociale della regione in cui si è svolta.

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORDDisposizioni anticipate di trattamento: questioni giuridiche ed etiche e conseguenze per i servizi alla persona, incontro promosso da AVCL (Associazione Vita Consacrata Lombardia), MILANO, 13 giugno 2018.
NORD: HUMANAE VITAE: la verità che risplende, convegno promosso dall'Associazione "Amici di Paolo VI", BRESCIA, 9 giugno 2018.
CENTRO: EXPO MEETING Innov-Aging, fiera-incontri-convegni sulla Silver Economy proposta dalla Fondazione Marche, ANCONA, 21-23 giugno 2018.
CENTRO: Giovani per una "Chiesa in uscita", 68.a Settimana nazionale di aggiornamento pastorale, promossa dal COP (Centro di Orientamento Pastorale), ASSISI, 25-28 giugno 2018.
SUD: Verso una scuola resiliente. Nuove tecnologie e strategie amministrative nell'edilizia scolastica, convegno promosso da Città Metropolitana di Napoli e Università Federico II, NAPOLI, 31 maggio-1 giugno 2018. 
ESTEROCompassionate Family Court Systems: The Role of Trauma-Informed Jurisprudence (Sistemi compassionevoli dei Tribunali della famiglia: il ruolo di una giurisprudenza adeguatamente informata/preparata sul Trauma), 55.a Conferenza nazionale dell'AFCC (Association of Family and Counciliation Courts), WASHINGTON D.C. (USA), 6-9 gugno 2018.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.