Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 

DALLE AULE DI UN TRIBUNALE STATUNITENSE. Lo strano fascino di una giustizia "relazionale"... Il giudice Frankie Caprio. che esercita a  Providence, nello stato del Rhode Island è una vera star (anche televisiva, nel programma "Caught in Providence" (da noi, un po' "Forum", un po' "Un giorno in Pretura"...). Sicuramente i sistemi giudiziari sono diversi, tra Stati Uniti ed Italia, ma probabilmente un giudice che coinvolge così i bambini non è normale nemmeno negli USA. Fa molto pensare, oltre che strappare un sorriso, questo breve filmato [qui con i sottotitoli in inglese/English subtitles]. Disponibili anche i sottotitoli ITALIANI dello stesso filmato [in italiano - però serve Facebook] 

 
CCISF INFORMA
 
PARTECIPARE AI 50 ANNI DELL'AGE (Associazione Italiana Genitori). BELLO CELEBRARE UN COMPLEANNO... Ho avuto il piacere di poter intervenire al convegno Age del 6 aprile 2019 (Napoli), dove ho offerto qualche riflessione su "Come parlare della famiglia oggi. mutamenti e scenari": qualche numero (anche qualche previsione demografica), qualche ragionamento sul "genoma familiare" (cfr. Donati), vale a dire sulla possibilità stessa di poter dire famiglia, oggi, individuando un significato condiviso e un luogo sociale preciso, e non "qualunque relazione che si autodefinisca famiglia". E il piacere di condividere con tanti genitori dell'Age  la costante fatica (e bellezza) della responsabilità educativa verso le nuove generazioni - o meglio, verso i nostri figli. (F. Belletti) [guarda le slide della presentazione del 6 aprile]
 
FFACCIAMO FESTIVAL...
 
"FAMIGLIA 6 GRANDA" [vai al programma], IX Edizione, promossa dal Forum delle Associazioni Familiari della Provincia di Cuneo insieme agli Uffici Famiglia delle Diocesi Cuneesi, alle Consulte della Famiglia presenti sul territorio e alcune Amministrazioni Comunali, che si celebra in diverse città della provincia di Cuneo, per dare rilevanza, con un unico titolo, a tante iniziative a favore della famiglia. CUNEO e altri Comuni della provincia, 28 aprile - 21 giugno 2019.
_________________________________________________________
Radici di cura e nuove traiettorie. IX Edizione del CAREGIVER DAY, giornate dedicate al caregiver familiare (persona che si prende cura di una persona cara), ciclo di incontri/eventi promosso da Regione Emilia Romagna, cooperative sociali Sofia e Anziani e non solo, CARPI (MO) e altri comuni, 8-31 maggio 2019.
_________________________________________________________
FESTIVAL BIBLICO 2019, 15a. Edizione, "Il Festival Biblico è nato così: dall’idea di uscire, incontrare e confrontarsi con chiunque, credenti e non credenti, laici e religiosi, cattolici e persone che professano altre religioni[...] L’idea della Bibbia che si fa festival popolare e che nei luoghi di incontro delle città invita famiglie, giovani, imprese, istituzioni, comunità (anche religiose) e organizzazioni culturali per una festa gioiosa.L’idea del Festival Biblico che, attraverso un tema diverso ogni anno, fa da filo conduttore tra le pagine della Bibbia e fa dialogare “il libro dei libri” con una società in continuo mutamento", VICENZA e tante altre città del Triveneto, 2-26 maggio 2019.
_________________________________________________________
FESTIVAL "E' storia - Famiglie" - GORIZIA. "Portare al centro della scena la storia come motivo di dialogo e Gorizia come luogo d’incontro: due visioni che hanno trovato un’occasione per esprimersi in maniera unita e unica attraverso il Festival internazionale della Storia di Gorizia, nato nel 2005 col nome La Storia in Testa”. 15.a Edizione, GORIZIA, 13-26 maggio 2019.
_________________________________________________________
IN.CON.TRA. Festival delle Relazioni. "Cinque giorni di eventi per coinvolgere adolescenti e giovani adulti, famiglie e tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di giovani e delle loro famiglie come insegnanti, educatori, psicologi, Istituzioni, Enti, Associazioni culturali, sportive e di volontariato". Prima edizione, VERONA, 1-5 maggio 2019.
 
NNOTIZIE DALL'ESTERO/NEWS FROM THE WORLD
 
UE. A NEW START TO SUPPORT WORK-LIFE BALANCE FOR PARENTS AND CARERS. (Un nuovo inizio per sostenere la conciliazione vita-lavoro per genitori e caregivers) [vai al testo del comunicato stampa - in italiano]. "La Plenaria del Parlamento Europeo ha approvato giovedì in via definitiva le nuove misure per facilitare la conciliazione tra lavoro e vita di famiglia.La legge, già concordata informalmente con i ministri UE, stabilisce i requisiti minimi che tutti gli Stati membri dovranno attuare nel tentativo di aumentare le opportunità delle donne nel mercato del lavoro e rafforzare il ruolo del padre, o di un secondo genitore equivalente, nella famiglia. Beneficeranno di tali norme i bambini e la vita familiare, rispecchiando al contempo più accuratamente i cambiamenti sociali e promuovendo la parità di genere". [infografica di sintesi sui provvedimenti adottati - in inglese/English infographic]
______________________________________________________
DISPONIBILI GIA' DIVERSI COMMENTI/SEGNALAZIONI IN ITALIA.
Dal sito PMI.it (piccole e medie imprese)

Dal sito lavoce.info (Più che tradizionali o nuove le famiglie sono incerte) 
Dal sito "Secondo Welfare" 
"Meno impegnativa rispetto alla proposta originale della Commissione UE, sono comunque previste molte novità significative, come il congedo di paternità esteso fino a dieci giorni e maggiore flessibilità lavorativa per i genitori..."
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
CUNEO. FORUM PROVINCIALE DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI. Promossa la FamilyCard F6G, un progetto innovativo appena partito. "La Carta F6G (Famiglia Sei Grande/Granda) è frutto di quasi due anni di confronto tra il Forum delle associazioni familiari della provincia di Cuneo e le amministrazioni comunali dei sette maggiori centri della Granda (Alba, Bra, Cuneo, Fossano, Mondovì, Saluzzo e Savigliano). Il progetto, che ha visto l’adesione anche da parte delle maggiori associazioni di categoria provinciali (Confcommercio, Confindustria, Coldiretti e Confagricoltura), ha l’obiettivo di offrire alle famiglie delle agevolazioni su alcune tipologie di servizi pubblici e su altre voci di spesa del bilancio familiare sulla base del numero e dell’età dei figli che compongono il nucleo familiare. La card può essere richiesta gratuitamente da ogni famiglia sul portale www.cartaf6g.it".
__________________________________________________________________
AREA METROPOLITANA DI MILANO - E-net:Equilibrio vita-lavoro in RETE. 
Il progetto E-net si sviluppa in un’ottica di innovazione sociale e di sperimentazione di forme collaborative atte ad avviare un’azione di start up del percorso strategico di messa in rete di micro aziende e singoli lavoratori autonomi. In particolare "questa scelta è dettata dalla necessità di estendere le opportunità di welfare di conciliazione a quelle imprese e ai singoli lavoratori/lavoratrici che, singolarmente, non potrebbero accedere né alla contrattazione di secondo livello né ai servizi di welfare". Il progetto E-net si fonda su tre assi portanti:trasferibilità, Innovazione, cultura di conciliazione vita – lavoro [vedi la scheda sintetica del progetto]
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

Nicolais Giampaolo, Il bambino capovolto. Per una psicologia dello sviluppo umano, San Paolo, Cinisello B. (MI), 2018, pp. 136, € 15,00.
L’epoca nella quale viviamo è quella in cui maggiore è l’attenzione al bambino e alle sue esigenze di crescita. Dai genitori agli psicologi, passando per i legislatori e coloro che a vario titolo sono impegnati nella cura, difesa e tutela dell’infanzia, tutti appaiono animati dalla consapevolezza di voler e dover operare per il “migliore interesse del bambino”. Ma qual è il bambino che essi hanno in mente? Nella cultura attuale e nel comune sentire, si è fatta sempre più strada l’immagine di un bambino fragile, che necessita di cure e accudimento continui. Niente di più distante dal bambino “competente” e “resiliente” che la moderna psicologia dello sviluppo descrive limpidamente. Il risultato di questo capovolgimento paradossale è sotto gli occhi di tutti: il bambino è, sì, il centro dell’attenzione del mondo adulto, ma non già come soggetto le cui precoci capacità e disposizioni latenti devono essere incoraggiate e sostenute, bensì come soggetto debole che deve essere protetto.
Molto opportunamente, il volume fornisce quindi un compendio dei processi di sviluppo che risultano fondamentali, a partire dal concepimento: la matrice intercorporea del sé; la resilienza a fronte di eventi avversi; la precoce disposizione a sviluppare una coscienza morale.

 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 
PRACTICUM IN ROME. HOW TO GIVE VOICE TO MARGINALIZED AND IMMIGRANT FAMILIES. A systemic - multicultural approach (Come restituire voce alle famiglie emarginate e immigrate. Un approccio sistemico-multiculturale)Intervento formativo per terapeuti e specialisti, promosso da Accademia di Psicoterapia della Famiglia & Fondazione Silvano Andolfi, ROMA, 1-5 luglio 2019 (seminario in inglese/English spoken)
 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: DEMOGRAFIA E MEDIA, corso di aggiornamento promosso da Fondazione Centro della Famiglia di Treviso e dall'Ordine dei Giornalisti del Veneto (con crediti formativi per giornalisti), TREVISO, 10 maggio 2019.
NORD: Sostenere le famiglie nel post-adozione attraverso percorsi di gruppo per genitori e figli, promosso dal CTA (Centro di Terapia dell’Adolescenza), MILANO, 13 maggio, 27 maggio, 17 giugno 2019
CENTRO: L’ANZIANO E LA SUA NUOVA ETA’: Il ruolo della psicogeriatria, promosso da Associazione Italiana Psicogeriatria -Sezione Marche (con crediti ECM)ANCONA, 24 maggio 2019.
CENTRO: Per contrastare la povertà, combinare più politiche, seminario di studi organizzato dal portale Welforum.it (Osservatorio nazionale sulle politiche sociali), ROMA, 14 maggio 2019.
SUD: E se a separarsi sono i genitori con figli disabili?In mediazione familiare per salvare il progetto genitoriale, evento promosso da CESMEF (Centro Servizi di Consulenza e Mediazione Familiare) e altri soggetti, LECCE, 7 maggio 2019.
ESTERO: 2019 London POPFEST. The 27th Annual Population Postgraduate Conferenceevento organizzato dai post-dottorati negli indirizzi socio-economici, demografici ecc. della London School of Economics and Political Science, LONDRA, 28-30 maggio 2019.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.