Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
MANAGER E DIRIGENTI A SERVIZIO VOLONTARIO DEL TERZO SETTORE. UN'ESPERIENZA DI GRATUITA' DAL PROFIT AL NON PROFIT. IN PENSIONE E NON.  "A marzo 2019 si è svolta a Milano la Festa per i 20 anni del Gruppo Volontariato di Manageritalia Lombardia. Vent'anni di servizio, in cui decine di manager hanno messo a disposizione del Terzo Settore le proprie competenze professionali". Nel video numerose testimonianze dei manager e delle piccole e grandi realtà del terzo settore che hanno beneficiato della loro collaborazione [vai al video - 8 minuti di testimonianze e di innovazione]
 
CCISF INFORMA - 1
 
LO SCIPPO DEGLI ASSEGNI FAMILIARI. Circa il 20 per cento dei soldi versati per questo tipo di prestazioni (oltre un miliardo di euro l'anno, dal 2016) finisce in altre casse dell’INPS. "Per le famiglie forse è tempo di una vera e propria class action, presso gli organi che devono garantire giustizia ed equità attraverso la legge, per rivendicare i propri diritti calpestati" [Leggi il commento del Direttore Cisf, F.Belletti, su Famiglia Cristiana on line].
 
CCISF INFORMA - 2
 
“NEL PIENO POSSESSO DELLE MIE FACOLTÀ…” L’EREDITÀ TRA LASCITO PATRIMONIALE E TRASMISSIONE PSICHICA. Il Cisf (con il suo direttore, F.Belletti) interverrà alla "Terza Giornata di studi in ricordo di Deborah Libardi", che si terrà a Verona sabato 11 maggio 2019. L'evento, promosso dall'Associazione Famiglie per la famiglia in sinergia con numerosi enti ed associazioni locali, mette al centro un nodo spesso trascurato, ma certamente decisivo nel qualificare le storie familiari: l'intreccio tra dimensione relazionale (MATRIMONIALE) e dimensione economica (PATRIMONIALE), che proprio in occasione dell'eredità emerge in modi spesso imprevedibilmente tumultuosi. Per questo al convegno interverranno economisti, giuristi, ma anche psicologi, sociologi, terapeuti: perché non si tratta solo di trasmettere soldi o patrimoni (pur importanti), ma soprattutto di verificare ciò che rimarrà, nelle relazioni e nelle memorie, di una storia familiare.
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 

GUIDA DIGITALE PER GENITORI DI FIGLI DA 0 A 8 ANNI. (Smart parenting in the digital age: A HOW-TO GUIDE FOR PARENTS). "Aiutiamo i nostri figli ad allacciarsi le scarpe... ad attraversare una strada trafficata... ad entrare in un parco senza farsi male.... I nostri figli hanno bisogno del nostro aiuto anche nel mondo digitale". Ecco perché questa guida, semplice, sintetica, comprensibile [in inglese - 14 pp./English text]

 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
RANDSTAD EMPLOYER BRAND RESEARCH 2019. La conciliazione famiglia lavoro è tra gli elementi decisivi per qualificare un marchio aziendale. Anche in Italia. "È la ricerca più grande e rappresentativa al mondo sull'Employer Branding [...] Un’indagine che comprende 32 Paesi con oltre 200.000 persone intervistate e 6.162 aziende analizzate [...] Riporta quali sono i principali fattori che un potenziale dipendente cerca in un datore di lavoro. Ci indica quali siano le aziende più attrattive del panorama italiano. Si basa sulla percezione degli intervistati rispetto alle principali 150 aziende presenti nel nostro Paese". In Italia 7.709 interviste, tra dicembre 2018 e gennaio 2019. [leggi il report ITALIA - 44 pp.]
________________________________________________________
Manuale dei servizi educativi per l’infanzia. Programmare, progettare e gestire per la qualità del sistema integrato e dello 0 6 anni
. Il Manuale dei servizi educativi per l’infanzia costituisce da alcuni anni un indispensabile strumento per accompagnare e sostenere il lavoro di tutti i professionisti coinvolti nello sviluppo dei servizi educativi per la prima infanzia. Il manuale contiene oltre 200 schede navigabili che riguardano le banche dati appositamente allestite, sia sui dati aggiornati relativi alla domanda e all'offerta di servizi 0-6 anni, sia relativamente agli aspetti normativi e regolamentari attualmente vigenti nelle diverse regioni. Il Manuale è promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia e realizzato con la collaborazione scientifica dell’Istituto degli Innocenti di Firenze. [vai al testo integrale - 146 pp.]
 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 
Il Corso di Alta Formazione in Consulenza Familiare con specializzazione pastorale, si svolgerà, per le due settimane estive, a La Thuile (AO) In Valle D'Aosta dal 7 al 21 luglio 2109. Scarica il dépliant con la descrizione del percorso di formazione e le indicazioni per partecipare. E' possibile scaricare il dépliant dettagliato del biennio e quello sintetico che mostra tutto il percorso del triennio. Il Corso è promosso dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater della Pontificia Università Lateranense, dall'Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della  Conferenza Episcopale Iitaliana, in collaborazione con la Confederazione Italiana Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana.
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

Rigoli Mariateresa, Muscarà Giuseppe, Sempre nel cuore. Rinascere dopo la perdita di un figlio, IPL, Milano, 2018, pp. 162, € 14,00. 
Un figlio che ha lasciato volontariamente questa vita quando aveva solo 20 anni. Due genitori che quel giorno hanno iniziato un lungo cammino, che continua ancora oggi, alla ricerca di un senso e di nuove ragioni per sperare e per amare. È opportuno entrare "in punta di piedi" nelle pagine di questo libro, in cui raccontano il loro viaggio, perché - come scrive padre Ermes Ronchi, religioso servita noto per aver predicato gli esercizi a papa Francesco, nella prefazione che è in realtà un vero e proprio saggio introduttivo- «sono loro i veri maestri, i testimoni che ci mettono alle strette davanti al "caso serio" della vita».
Le parole di questo struggente "diario" ce li riconsegnano infatti come dei guaritori feriti, che proprio dalla ferita subita sanno trarre una terapia, un balsamo per il vivere d'altri. Le ferite diventano allora feritoie di luce per quanti devono affrontare lo stesso dolore: il dolore più atroce e che mette tutto a repentaglio, per il quale non sembra possa esistere rimedio o spiegazione, ma a cui gli autori intendono “offrire col cuore” queste parole, per ritrovare una speranza di vita.

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORDConvention Comuni family friendly, evento promosso dall’Agenzia provinciale per la famiglia della Provincia autonoma di Trento con il Distretto famiglia e la Comunità della Paganella, ANDALO (TN), 16 maggio 2019.
NORDOltre l'Eutanasia. La proposta e l'esperienza della condivisioneconvegno organizzato da AVCL (Associazione Vita Consacrata in Lombardia). MILANO, 16 maggio 2019.
CENTRO: La famiglia nel tempo dell’individualismo. Interazioni e complicazioni: istruzioni per l'uso, incontro promosso da UCIPEM Toscana e altri enti (con crediti formativi Aiccef), FIRENZE,  11 maggio 2019.
CENTRONaturalMente. Natura Umana e Psicologia, secondo congresso nazionale di Laboratorio di Psicologia Cristiana, ASSISI (PG), 17-19 maggio 2019. 
SUD: Gli adolescenti senza tempo, promosso da Istituto Di Gestalt HCC Italy  (con crediti formativi ECM per professioni sanitarie e assistenti sociali), SIRACUSA, 7-8 giugno 2019.
ESTEROEthics in Dementia Care 5Th Edition (Etica nelle cure per la demenza - Quinta Edizione), Summer Course/Scuola Estiva, promossa dall'Interfaculty Centre for Biomedical Ethcis and Law,LOVANIO/LEUVEN (Belgio), 2-5 luglio 2019. 
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.