Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
Solidarietà tra ragazzi e anziani.  Un breve video [vai al video, 1 minuto e 30 secondi] che non ha bisogno di parole per descrivere la serenità e la bellezza del tempo passato insieme tra anziani e ragazzi, nell'ascolto, nella compagnia, perché "...basta un sorriso". Video realizzato dalla 1A della scuola media Caprin di Trieste dopo una giornata assieme agli anziani della casa Verde di Servola (un quartiere di Trieste).
 
CCISF INFORMA
 

CALTAGIRONE: Convegno Internazionale in occasione del Centenario dell’Appello ai Liberi e Forti (18 gennaio 1919), “L’Attualità di un impegno nuovo” CALTAGIRONE (CT), dal 14 al 16 giugno 2019. "Promosso da un Comitato Promotore e Scientifico composto da rilevanti esponenti del mondo cattolico, il convegno intende riproporre la sfida della partecipazione da cattolici  alla vita pubblica del Paese, che nel 1919 don Luigi Sturzo lanciava con questo appello, che oggi, a cent'anni esatti di distanza, conserva tuttora la propria validità, pur nella novità delle sfide del terzo millennnio". Ai lavori preparatori hanno collaborato diversi esperti a livello nazionale, che animeranno anche le giornate di Caltagirone. In particolare alla voce "famiglia" ha contribuito anche il Direttore del Cisf (F. Belletti).

 
RRAPPORTO CISF 2017 - IL DIBATTITO PROSEGUE
 
FIRENZE: UN'OCCASIONE PER RIFLETTERE SUL RAPPORTO TRA I MEDIA DIGITALI E LE RELAZIONI IN FAMIGLIA. L'annuale incontro di Sistema Famiglia - Conferenza permanente dei Centri di Orientamento Familiare [guarda la mappa dei Centri in Italia] si terrà quest'anno a FIRENZE, sabato 18 maggio 2019 [vedi il programma dell'incontro]. In occasione dell'evento il direttore Cisf (F.Belletti) interverrà su Le relazioni familiari, tra reale e virtuale, a partire dai contenuti del Rapporto Cisf 2017 [info sul volume]
 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 

USA. PROMUOVERE LA RESILIENZA DI BAMBINI E RAGAZZI. Il programma SPARK (Strategic Personal Resiliency for Kids, Resilienza Personale Strategica per Ragazzi) "è un programma utilizzabile da chiunque abbia a cuore il sano sviluppo dei bambini e la loro capacità di far fronte alle difficoltà della vita. I piccoli infatti inevitabilmente si trovano ad affrontare sfide a livello scolastico, sociale, anche spirituale, e SPARK ha l’obiettivo di aiutarli oggi a vincere queste sfide, per essere pronti un domani ad indirizzare sui giusti binari il corso della loro vita. Il programma fornisce libri e audio di storie educative, una guida per educatori, esercizi per il potenziamento delle proprie capacità, ed anche gadget come la “power stone” (la pietra della forza) come simbolo della forza interiore che ogni bambino ha" [per i dettagli, vedi: http://www.sparkprogram.com/]. Il programma SPARK è collegato alla Fondazione HIARC [Health Integration and Resiliency Center]

 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 

EDUCAZIONE FINANZIARIA: UN INTERESSANTE SITO PER AIUTARE LE FAMIGLIE A GESTIRE I PROPRI PROGETTI DI VITA E LE PROPRIE SCELTE ECONOMICHE. Promosso dalla FONDAZIONE PER L'EDUCAZIONE FINANZIARIA ED IL RISPARMIO. In collaborazione con varie associazioni di comsumatori  [vai al sito]. "In questo sito troverai tutte le informazioni di base che devi conoscere, oltre a strumenti e consigli utili, per orientarti nelle scelte che riguardano i tuoi soldi. La prima regola d’oro che devi tenere presente è che bisogna sempre informarsi e confrontare le diverse possibilità prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria.Saper amministrare bene il proprio denaro significa: controllare le spese, valutare se è possibile risparmiare in qualche modo, evitare inutili sprechi, costi non necessari e indebitamenti, avere un rapporto chiaro con la propria banca, avere un tenore di vita adeguato rispetto ai propri guadagni, valutare possibili investimenti per aumentare le proprie entrate, verificare le offerte delle banche e le varie possibilità di pagamento".  MOLTO INTERESSANTI E SEMPLICI I VIDEO ILLUSTRATIVI DELLE "PAROLE QUOTIDIANE DELL'ECONOMIA" (spread, previdenza integrativa, home banking, usura, ecc.) [guarda i video]
________________________________________________________
L’inclusione e la partecipazione delle nuove generazioni di origine immigrata. Focus sulla condizione  femminile. 
"A tutela dei loro diritti di persone di minore età l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) ha formulato una serie di raccomandazioni rivolte a ministeri, regioni, comuni, servizi sociali, assistenti sociali e giornalisti. A contenerle è un documento di studio e proposta “L’inclusione e la partecipazione delle nuove generazioni di origine immigrata. Focus sulla condizione femminile”, realizzato con il supporto tecnico dell’Istituto degli Innocenti di Firenze"
[vai al testo integrale - 104 pp.]

 
FFACCIAMO FESTIVAL...
 
CHIOGGIA, FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE 2019. "Un evento socio/culturale organizzato dalla Diocesi di Chioggia, attraverso la Fondazione “Santi Felice e Fortunato”, col patrocinio della Città di Chioggia, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Comunicazioni Sociali della C.E.I. (Conferenza Episcopale Italiana), e le Congregazioni dei Paolini e delle Paoline (che gestiscono importanti iniziative editoriali tra cui i periodici: Famiglia Cristiana, Jesus, il Giornalino, Credere, Vivere, BenEssere, le Edizioni San Paolo e Paoline, il Festival Biblico, ecc.). Ogni anno dal 2006 viene scelta una città e diocesi diversa". La 14.a Edizione del Festvial si svolgerà dal 17 maggio al 2 giugno 2019, a CHIOGGIA, sul tema "Le belle notizie: dal virtuale al reale" [vai al programma completo]
_____________________________________________________
CHIAVARI. FESTIVAL DELLA PAROLA 2019
. "Quattro giorni dedicati al genio e alla capacità di visione, ricordando Lucio Dalla e Leonardo. [...] incontri, appuntamenti, parole, spettacoli, ospiti e sorprese, tra i portici del centro storico e le stupende piazze cittadine. [...] a fare da filo rosso al cartellone degli appuntamenti sarà dialogo, password della 6° edizione, scelta per la sua etimologia greca ovvero dià = attraverso e logos = discorso. Il dialogo come il ponte ideale, costruito attraverso il confronto dialettico, che offre un trampolino di lancio per idee, progetti e sogni"Chiavari, dal 30 maggio al 2 giugno 2019 [vai al programma].
______________________________________________________
METTIAMO MANO AL NOSTRO FUTURO. Festival dello Sviluppo Sostenibile, terza edizione. "Si tratta della più grande iniziativa volta a sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. [...] Il Festival prevede 17 eventi nazionali, dal 21 maggio al 6 giugno 2019, dedicati ai temi chiave dello sviluppo sostenibile e ai diversi Obiettivi dell'Agenda 2030, organizzati dagli aderenti all'assocazione ASVIS e da collaboratori esterni. Genova, Napoli, Roma, Torino, Udine sono le città italiane che ospiteranno queste iniziative" [vedi il sito per il calendario degli eventi e per la descrizione del Festival]
 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORDSTRIVING FOR QUALITY. From Quality of Care to Quality of Life (impegnarsi per la Qualità. Dalla qualità della Cura alla Qualità della vita), 27.a Conferenza Europea dei Servizi Sociali, promossa dallo European Social Network (sul sito programma in più lingue), MILANO, 5-7 giugno 2019.
NORDLAVORARE IN OTTICA SISTEMICA CON LE FAMIGLIE IN CUI C’E’ STATO UN PROBLEMA DI  VIOLENZA: ATTACCAMENTO, RISCHIO E SICUREZZA, incontro dfi formazione con Arlene Vetere e Jan Cooper, promosso da Scuola di Psicoterapia IRIS, MILANO, 25-26 MAGGIO 2019.
CENTROIl mestiere di con-vivere: intrecciare vite, storie e destini, "DIALOGHI SULL'UOMO" - festival dell’antropologia contemporanea,decima edizione, PISTOIA, 24-26 maggio 2019.
CENTRO: Educazione affettiva e sessuale. Il dovere d’informare, la capacità di educare, Convegno FISS (Federazione Italiana Sessualogia Scientifica), ROMA, 24 maggio 2019.
SUD: La famiglia è viva! E si mette in cammino, unita nella preghiera, 12.o Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia, promosso da Rinnovamento nello Spirito Santo in collaborazione con altri soggetti ecclesiali e locali, POMPEI (NA), 14 settembre 2019.
ESTERO: Children in Migrant or Ethnic Minorities: Demographic and Social Processes in a Comparative Perspective (Bambini nelle minoranze migranti o etniche. Una comparazione dei processi demografici e sociali), promosso da EAPS (Network Migrant and Minority Fertility in Europe), dalla Sezione ‘Migration and Ethnic Minorities’ (German Sociological Association-DGS), in collaborazione con il Max Planck Institute for Demographic Research, ROSTOCK (D), 16-17 maggio 2019.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.