Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
CCISF INFORMA - 1
 
POLITICHE PER LA FAMIGLIA: PRIMA E DOPO LE ELEZIONI EUROPEE, CAMBIERA' QUALCOSA?
Qualche riflessione sulle politiche per la famiglia, in una intervista telefonica su RadioInBlu al direttore del Cisf (F. Belletti), la mattina del 22 maggio (prima degli esiti elettorali). “L’Idea di recuperare per le famiglie risorse dal Reddito di Cittadinanza, conferma che Rdc non aveva centrato bene il tema delle famiglie con figli[ ...]” I nuclei con tre figli e oltre si trovano in grande percentuale sotto la soglia di povertà. Bene la costituzione di un Fondo per la Famiglia che arrivi a un miliardo, perché serve una linea di finanziamento permanente e affidabile. È necessaria una strategia permanente e di lungo periodo, un disegno organico e affidabile. Questo si aspettano le nuove famiglie. Avere figli è un progetto che dura almeno 25 anni”... [ascolta l'audio dell'intervista 10 minuti]
 
CCISF INFORMA - 2
 
GORIZIA. Nella stimolante cornice del XVI FESTIVAL èStoria, dedicato quest'anno al tema "FAMIGLIE", venerdì 24 maggio il direttore Cisf (F. Belletti) ha parlato di «Stati di famiglia», con l'antropologo francese Emmanuel Todd. Qualche riflessione dall'incontro è riportata sull'intervista di Matteo Sacchi a Francesco Belletti, pubblicata su "Il Giornale" di sabato 24 maggio [vai all'intervista nella versione on line]
 
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

TEMA IMPORTANTE: GIOCO D'AZZARDO, DIPENDENZE, COME DIFENDERSI.
_________________________________________________
Zappolini Armando, Scigliano Mimma, Mettersi in gioco. L’azzardo: dalle storie di dipendenza alle strategie per combatterlo, San Paolo, Cinisello B. (MI), 2019, pp. 236, € 17,00
Partendo dall'esperienza di don Armando Zappolini, portavoce della campagna contro l'azzardo "Mettiamoci in gioco" e per molti anni presidente del CNCA (rete nazionale di comunità di accoglienza), il libro racconta e documenta un fenomeno sociale molto diffuso, del quale però non si ha ancora un’adeguata percezione.
Il volume intende informare e sensibilizzare quante più persone possibile, e nello stesso tempo aiutare chi è caduto nella spirale della dipendenza e i suoi famigliari, con indicazioni utili e precise. Il suo filo narrativo è rappresentato dalle testimonianze di giocatori patologici in percorso di recupero presso la Comunità residenziale di Festà (provincia di Modena); alle loro storie s'intrecciano poi le voci di operatori, attivisti e collaboratori di "Mettiamoci in gioco", in quanto osservatorio privilegiato proprio sui temi del gioco d'azzardo. Vengono affrontati i i costi economici e sociali, i rischi sanitari e per la collettività, le facce di una dipendenza "senza sostanza", difficile da intercettare e da prevenire, il limite tra gioco legale e gioco illegale. Infine, gli autori fanno il punto sul divieto di pubblicità del gioco d'azzardo e sull’assoluta necessità di una legge, che purtroppo ancora tarda a venire alla luce.

 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO/ NEWS FROM THE WORLD
 
UE- COFACE Families. Building Inclusive Societies - First steps to bridging the gaps between family, education and migration policies (Costruire società inclusive. Primi passi per coprire le distanze tra famiglia, educazione e politiche migratorie). il documento, appena pubblicato, contiene una documentata ed aggiornata ricognizione delle attuali politiche migratorie e del modo in cui la dimensione familiare e la partecipazione scolastica possono favorire o penalizzare processi di integrazione e inclusione sociale per i minori migranti. [vai al testo integrale, in inglese, 30 pp. - English text]
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
Nuove statistiche sulle adozioni internazionali: primo semestre 2018 "In attesa dei dati annuali, CAI pubblica le informazioni relative al primo semestre 2018, consentendo una prima analisi sull’andamento del fenomeno adottivo nel 2018. Nei primi sei mesi dell’anno le coppie che hanno fatto richiesta di autorizzazione all’ingresso in Italia di minori stranieri alla Commissione per le adozioni internazionali sono state 501. Dall’analisi storica dei dati semestrali relativi al periodo 2012-2018 emerge un trend fortemente calante ma se ci si sofferma sull’ultimo biennio, emerge invece una stabilizzazione del fenomeno, con una riduzione di solo 11 casi nel 2018 rispetto all'anno precedente" [vai al report, ricco di tabelle- 31 pp.] 
_________________________________________________________
Più asili nido e più posti nelle scuole materne favoriscono l'occupazione femminile. La conferma viene dai dati di una ricerca della Fondazione Openpolis [vedi i dati in sintesi]. Nelle quattro regioni considerate (Valle d'Aosta, Umbria, Emilia Romagna e Toscana), dove la presenza di asili nido e servizi integrativi per la prima infanzia arriva al 33% dei bambini da zero a tre anni, il tasso di occupazione femminile supera il 60%, rispetto alla media nazionale del 52,5%, dato che ci colloca al penultimo posto nell’Unione Europea, appena sopra la Grecia. L’Italia è anche il secondo paese con il più ampio divario occupazionale uomo-donna: 19,8 punti di differenza, rispetto a una media Ue di 11,5. Nel nostro paese, infatti, le donne tra 20 e 49 anni senza figli lavorano nel 62,4% dei casi, contro una media europea del 77,2%. Tra le donne con un figlio, le italiane lavorano nel 57,8% dei casi, contro l'80,2% nel Regno Unito, il 78,3% in Germania, il 74,6% in Francia. L’ennesima triste dimostrazione che avere figli e lavorare per le donne italiane restano spesso due cose inconciliabili, e una chiara indicazione – casomai qualcuno volesse cominciare a pensare seriamente al dramma della denatalità nel nostro Paese – su quali provvedimenti privilegiare…[vai al testo integrale - 60 pp.]
 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 

DONNA E CHIESA. Diploma promosso dall’Istituto di studi Superiori sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Anno accademico 2019-2020 [vedi la presentazione dettagliata]. Il percorso vuole approfondire la missione e il contributo della Donna,nella Chiesa, anche in considerazione del più recente magistero di papa Francesco. Si articolerà su tre moduli: socio-culturale, teologico-pastorale ed ecclesiale, antropologico e psico-pedagogico. Due settimane intensive si svolgeranno dal 23 al 28 settembre 2019 e dal 10 al 15 febbraio 2020. Termine iscrizioni: 11 settembre 2019.

 
FFACCIAMO FESTIVAL...
 
ALBA, 26 maggio - 2 giugno 2019. 14.a SETTIMANA DELLA COMUNICAZIONE [vai al programma] In corso in questi giorni nella città di Alba (Cuneo) la Settimana della Comunicazione, promossa dal locale Centro Culturale San Paolo Onlus, in collaborazione con Gazzetta d'Alba e con la diocesi. Convegni, incontri, feste per riflettere a partire da un recente sfida di Papa Francesco: "Dalle social network communities alla comunità umana".
 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: LE FAMIGLIE SANDWICH. Tra compiti di cura e responsabilità educative, con il supporto dei servizi, seminario formativo organizzato da ANTEAS (Associazione Nazionale tutte le età Attive per la Solidarietà - Federazione Nazionale Pensionati della CISL), BIASSONO (MB), 3 giugno 2019.
CENTROFormazione Personale e Uso del Sé del Terapeuta Familiare52° convegno di studio, promosso dall'Accademia di Psicoterapia della Famiglia, ROMA, 21 - 22 giugno 2019.
SUDPRATICHE DI MEDIAZIONE FAMILIARE, workshop (con crediti formativi per assistenti sociali), promosso da Associazione Prof.As.S. (Professione Assistente Sociale), TRAPANI, 14 giugno 2019.
ESTERO6th Annual International Conference on Demography and Population Studiesevento promosso dalla Divisione Antropologia e Demografia di  ATINER (Athens Institute for Education and Research), ATENE, 17-20 giugno 2019. 
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.

Informativa Privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 da Editoriale San Paolo SRL, con sede in Piazza San Paolo, 14, 12051 Alba (CN), titolare del trattamento, e dal contitolare Associazione Cisf Centro Internazionale Studi Famiglia, con sede in Via Giotto 36, 20145 MILANO. L'indirizzo e-mail a cui viene inviata la presente comunicazione è utilizzato per comunicazioni inerenti le attività del Cisf, ed è presente nel nostro archivio a seguito dell'iscrizione del destinatario al servizio, o ad una sua partecipazione/collaborazione ad attività/eventi da noi promossi o condivisi. L'indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi ed è possibile modificare i dati presenti nel nostro archivio in ogni momento. Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (“DPO”) raggiungibile al seguente recapito e-mail dpo@stpauls.it. Potrà sempre contattare il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@stpauls.it nonché reperire la versione completa della presente informativa all'interno della sezione "Privacy Policy" del sito gruppoeditorialesanpaolo.it dove troverà tutte le informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali, i canali di contatto, nonché tutte le ulteriori informazioni previste dal Regolamento ivi inclusi i suoi diritti, il tempo di conservazione dei dati e le modalità per l’esercizio del diritto di revoca.