Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
PINOCCHIO AROUND THE WORLD [guarda il video] - Giacomo Pirozzi, fotografo ufficiale dell'Unicef, è in giro per il mondo a immortalare bambini con il famoso burattino di Collodi e così ci mostra i sorrisi più belli da ogni parte del mondo. Un'iniziativa per raccontare l'infanzia nelle diverse culture. (credit: Giacomo Pirozzi) [vedi LE FOTO PIU' BELLE, sul sito di Famiglia Cristiana]
Inoltre, da segnalare, sempre attorno alla grande narrazione del capolavoro di Carlo Lorenzini/Collodi, il prossimo COMPLEANNO DI PINOCCHIO: 26 maggio 2018. Pinocchio all’Opera [vai al Bando]: Sono già molte, come di consueto, le scuole che hanno partecipato al CONCORSO organizzato da molti anni dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi in collaborazione con Sinapsi Group. Quest'anno il tema vede le scuole confrontarsi con la storia del burattino più famoso del mondo per valorizzare l’opera lirica italiana, patrimonio culturale identitario della nostra nazione. I vincitori saranno premiati proprio il 26 maggio 2018, "compleanno di Pinocchio". Gli elaborati verranno pubblicati sulla pagina Fb del Parco di Pinocchio già dal 14 aprile, fino al 30 aprile 2018.
 
RRAPPORTO CISF 2017 - IL DIBATTITO PROSEGUE
 

L’era del digitale come nuova Biblia pauperum.  Per una diversa narrazione della Famiglia Questo è il titolo dello stimolante intervento (qui rivisto e riadattato) tenuto dal Prof. Mario Morcellini, Commissario AGCOM, in occasione della presentazione del Nuovo Rapporto Cisf 2017, “Le relazioni familiari nell’era delle reti digitali”, tenutosi il 25 gennaio 2018 a Roma, con il Patrocinio e presso la sede AGCOM.
_________________________________________________________________
LONDRA: SERVONO LIMITI PER L'ACCESSO DEI MINORI SU INTERNET.
Ha fatto molto discutere questa proposta di Matt Hancock, membro del Governo britannico con delega alla cultura, il digitale e lo sport. nella Saturday Interview (intervista del sabato) rilasciata al Times sabato 10 marzo 2018 [leggi il testo originale, in inglese]

 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO
 
FAMILIES ON THE  MOVE (Famiglie in movimento). Rapporto Coface annuale 2017 [leggi il testo, 20 pp. - in inglese]. Interessante, colorato, ricco di infografiche, questo breve documento descrive le attività 2017 di una importante rete europea di associazioni familiari, la COFACE, accreditata presso le istituzioni europee. Di fatto le attività fissano anche una originale mappa di alcune esigenze e priorità delle famiglie in Europa (alla Coface aderiscono anche alcune associazioni italiane - vedi la lista, nel report).
_______________________________________________________________
LA TUTELA DEI NEONATI E DEI PREMATURI IN EUROPA. European Standards of Care for Newborn Health (Gli standard europei per la cura dei neonati). Si tratta di un progetto interdisciplinare europeo sugli standard di cura per i neonati [vedi una breve descrizione del progetto - in inglese], promosso dalla EFCNI (European Foundation for the Care of Newborn Infants), la prima rete inteprofessionale internazionale che intende rappresentare gli interessi dei bambini neonati e prematuri, in collaborazione con le loro famiglie e le loro associazioni familiari. [vedi il sito EFCNI]. 
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 

PREMIO ALLA NASCITA: UN DIRITTO ACCESSIBILE A TUTTE LE MAMME. Sotto la forma burocratica e anonima di questa circolare [INPS Servizi, 13 febbraio 2018, Messaggio 661]  un atto di giustizia: l’INPS ha finalmente accettato – dopo due sentenze di tribunale, Bergamo e Milano – di versare il contributo di 800 euro (detto “premio alla nascita”) non più solo alle madri italiane, a quelle comunitarie e a quelle con il permesso di soggiorno di lungo periodo, ma a tutte le madri, anche con un diverso permesso di soggiorno. Il comportamento dell'Inps era infatti palesemente discriminatorio e non aveva alcun fondamento giuridico. Nella legge di stabilità del 2016, che aveva introdotto il contributo, non c'è infatti una distinzione tra donne straniere lungo soggiornanti e quelle con altri permessi di soggiorno. Nel testo si prevede solo che ha diritto al bonus ogni donna a partire dal compimento del settimo mese di gravidanza o all’atto dell’adozione.Le mamme che in un primo tempo si sono viste rifiutare il contributo dovranno presentare una specifica istanza di riesame all'ufficio Inps più vicino, utilizzando il modulo scaricabile a questo link.
____________________________________________________

FAMIGLIE CON PERSONE FRAGILI, RELAZIONI DI CURA E PRESENZA DI RAGAZZI/GIOVANI. Dei “giovani caregiver” non si parla. Eppure, secondo l’Istat, in Italia sono almeno 170 mila i giovani tra i 15 e i 24 anni che assistono un familiare con problemi di salute. Un impegno e una responsabilità con conseguenze rilevanti, sia dal punto di vista dell’organizzazione della loro vita che da quello psicologico. Infatti, spesso sono costretti a dolorose rinunce in ambito scolastico ed educativo, perdendo da un lato il contatto con i propri pari, dall’altro opportunità di impiego in età adulta. A questa loro condizione, poco conosciuta e inadeguatamente supportata, lo scorso 6 marzo a Bruxelles è stato dedicato un incontro promosso dal Gruppo di interesse dei caregiver informali al Parlamento europeo, dal titolo “Giovani caregiver: sfide e soluzioni”. Per l’Italia era presente l'associazione Comip (Children of mentally ill parents), fondata e guidata da Stefania Buoni, che si occupa in particolare dei bambini e adolescenti che offrono assistenza o supporto a un familiare - un genitore, un fratello/sorella o un nonno - con un disturbo cronico psichico,e che ha presentato le cinque risposte prioritarie che questi ragazzi si attendono. [Per saperne di più sull'evento di Bruxelles e su Comip] 

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: Special Needs, Special Resources. Lo stato di salute del bambino adottato, seminario per le coppie impegnate nell’accoglienza dei bambini con bisogni speciali, promosso dal CIAI, GENOVA, 17 marzo 2018.
CENTROSERVIRE LA FAMIGLIA, EDIFICARE LA CHIESALe forme della collaborazione dei consultori familiari di ispirazione cristiana con i Tribunali Ecclesiastici, giornata di studio promossa dalla CFC (Confederazione Italiana dei consultori familiari di ispirazione cristiana - Onlus), ROMA, 17 marzo 2018.
CENTROStrade di felicità nell'alleanza uomo-donna (AL 28), XX Settimana Nazionale di studi sulla spiritualità coniugale e familiare, Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Conferenza Episcopale Italiana, ASSISI, 28 aprile - 1 maggio 2018.
SUD: Tavole rotonde sul diritto di famiglia (DOPPIO EVENTO) a) Negoziazione assistita e mediazione familiare (15 marzo 2018), Provvedimenti nell'interesse dei figli: profili processuali (11 maggio 2018), Piano semestrale offerta formativa 2018, eventi (con crediti formativi) promossi da AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani) - sezione di Lecce, Ordine degli Avvocati di Brindisi, Fondazione dell'Avvocatura di Brindisi, L'alternativa (associazione forense brindisina)  BRINDISI, 15/03/18 - 11/05/18.
ESTEROADVANCING EXCELLENCE IN PRACTICE AND POLICY: BUILDING RESILIENCE IN CHANGING TIMES (Crescere nell'eccellenza nelle pratiche e nelle policy: costruire la resilienza in tempi che cambiano), XX. Conferenza nazionale della CWLA (Child welfare League of America), WASHINGTON d.c. 26-29 aprile 2018.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.