Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
UUN VIDEO PER INIZIARE LA LETTURA DELLA NEWSLETTER
 
PREGIUDIZIO E CIRCOLARITA' DEL DONO [guarda il video - 1,37 min.] Non servono parole di commento, a questo video, in cui "niente è come sembra". Però una citazione, a cui sono molto affezionato, mi pare molto pertinente (F.Belletti) "C’è una sorta di legge sociale che fa sì che quel che non circola muore, come è per il Mar Morto e per il Lago di Tiberiade, che pur formati dallo stesso fiume, il Giordano, sono l’uno morto e l’altro vivo, perché il primo consegna tutta l’acqua per sé, il secondo la dà ad altri fiumi" (J. Godbout, 1992).
 
CCISF INFORMA
 
19 MARZO: UN'OCCASIONE PER RIFLETTERE SULLA PATERNITA'. Il Cisf ha partecipato alla stimolante giornata  di studio PADRI E FIGLI. Giornata di studi sulla paternità in Italiapromossa a Roma lunedì 19 marzo dall'Istituto di Studi sulla Paternità e dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università RomaTre. Nel suo intervento il Direttore Cisf (F. Belletti) ha ricordato che le rilevanti trasformazioni oggi riscontrabili per la paternità (e per la genitorialità in senso lato) devono fare i conti con la riscoperta del valore del concetto di "legame", nelle relazioni familiari, di fronte ad una progressiva individualizzazione narcisistica dei progetti di vita. Senza il desiderio consapevole di "costruire la propria  felicità attraverso i legami", anche le responsabilità paterna e materna diventano obiezione alla propria autorealizzazione, anziché entusiasmante esperienza di cura, dono circolare e crescita della propria personalità.
Vedi anche, sul tema, il materiale disponibile su Famiglia Cristiana on line, a partire da una recente indagine sulla nuova generazione di padri (i cosiddetti "padri Millennials"), e l'intervista a commento dell'indagine (F. Belletti) a RadioMarconi [vai al sito/ascolta l'intervista - 9 minuti ca.]
 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 

Corso di formazione online multidisciplinare (FAD-FORMAZIONE A DISTANZA) basato sull'Approccio capacitanteAlzheimer. Come favorire la comunicazione nella vita quotidiana (locandina). Saranno erogati 15 crediti ECM per Infermiere, Medico Chirurgo (tutte le discipline), Psicologo, Educatore professionale, Logopedista, Fisioterapista, Terapista Occupazionale. Possono aderire anche gli Operatori Socio Sanitari. L’attestato di partecipazione servirà anche come titolo per partecipare al Corso di 2° livello, residenziale, promosso dal Gruppo Anchise. Il Corso inizierà il 13 aprile. 

 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO
 

RAPPORTO UNICEF: INFANZIA E SVILUPPO SOSTENIBILE. Progress for Every Child in the SDG (Sustainable Development Goals) Era [leggi il report integrale pp. 106 - in inglese] (Migliorare la condizione di ogni bambino nell'epoca degli obiettivi dello sviluppo sostenibile). Un dettagliato Rapporto con indicatori nazionali che consentono di rilevare che in troppe nazioni gli obiettivi 2030 per uno sviluppo sostenibile dell'infanzia mostrano una scarsissima evoluzione positiva.
 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 

MONZA: “Il Paese ritrovato" [vedi rendering e caratteristiche] Nasce a Monza il primo Villaggio in Italia dedicato alla cura di persone con forme di demenza e affette dalla sindrome di Alzheimer, promosso dalla Cooperativa La meridiana. Il complesso è stato aperto al pubblico sabato 24 febbraio 2018 [vedi notizia su Il Cittadino], e nei prossimi mesi potranno essere inseriti i primi ospiti.
_____________________________________________________
REGIONE PIEMONTE. IL RIENTRO DELLE MAMME AL LAVORO. La Regione Piemonte per sostenere concretamente il rientro al lavoro delle neo-mamme di famiglia ha lanciato il progetto  Ri.Ent.R.O. (Rimanere Entrambi Responsabili e Occupati), un intervento decisamente innovativo che punta ad incentivare il ritorno al lavoro delle donne in seguito alla nascita di un figlio attraverso la condivisione delle responsabilità di cura familiare tra i genitori, stimolando i papà a fruire più spesso dei congedi parentali. Il fatto che la cura dei figli ricada ancora quasi esclusivamente sulle mamme è infatti una forte causa, purtroppo poco tematizzata e affrontata, della bassa natalità in Italia.Lo stanziamento per sostenere economicamente la misura a vantaggio della famiglia è pari a 500mila euro, tra fondi regionali ed europei. Le mamme lavoratrici possono presentare domanda per ottenere un contributo una tantum di 400 euro al mese, replicabile per ogni mese in cui il padre rimane in congedo fino al primo anno di vita del bimbo.  L’iniziativa è valida anche in caso di adozione o affidamento di minori ed è riconosciuta alle lavoratrici dipendenti del settore privato, alle lavoratrici autonome e alle titolari o socie di micro imprese [vedi il bando]

 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: I bambini e l’arte. Immagini, messaggi e bellezza per crescere tra didattica museale, editoria e laboratori scolastici, convegno internazionale a Venezia a cura di «Storie di Bambini», mostra itinerante di Letizia Galli, VENEZIA, 24-25 marzo 2018.
NORD: I nonni nella Bibbia, incontro promosso dall'Associazione Nonni 2.0 in collaborazione con il Servizio per la Famiglia della Diocesi di Milano, MILANO, 5 aprile 2018.
CENTROIL FUTURO NELLE NOSTRE RADICI, convegno per il 40° anniversario di costituzione della Confederazione Italiana dei Consultori familiari di ispirazione cristiana (CFC), ROMA, 14 aprile 2018
SUD: CHILDREN 2018. Convegno promosso dalla FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri), con crediti formativi ECM, BARI, 17-19 maggio 2018.
ESTEROShaping the Future: Domestic and International Migration in Europe (Dare forma al futuro: migrazioni interne ed internazionali in Europa), 7.o Forum Demografico di Berlino (BDF), BERLINO, 10-11 aprile 2018.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.