Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
 
RRAPPORTO CISF 2017 - IL DIBATTITO PROSEGUE
 

RAPPORTO CISF 2017: IMPORTANTE APPUNTAMENTO A MILANO, IN UNIVERSITÀ CATTOLICA, GIOVEDÌ 12 APRILE 2018. Nella giornata del 12 aprile si terrà una giornata di studio e confronto su Le relazioni familiari nell’era delle reti digitali, a partire dai dati e dalle riflessioni del Rapporto Cisf 2017. Ospitata dall'Università Cattolica di Milano (Largo Gemelli - Cripta dell'Aula Magna, dalle 9.30 fino alle 18.00), l'incontro è promosso, oltre che dal Cisf, da Facoltà di Scienze della formazione, Dipartimento di Pedagogia, Corso di Laurea Magistrale in Media Education, dal Centro di Ateneo di Studi e Ricerche sulla Famiglia, dal Cremit (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia) e da OssCom (Centro di ricerca sui media e la comunicazione). Per info e iscrizioni: dip.pedagogia@unicatt.it oppure cisf@stpauls.it - partecipazione gratuita.
__________________________________________________________________

UN'INTERVISTA SUL RAPPORTO CISF. Martedì 27 marzo il Direttore Cisf (F. Belletti) è stato intervistato su Radio Marconi sui temi educativi collegati alla presenza del digitale nelle relazioni familiari. Ecco il link al servizio (15 minuti totali: l'intervista inizia al minuto 4,40', ma è molto interessante anche la scheda introduttiva, nei minuti precedenti).
[ascolta l'audio]
 
SSPIGOLATURE DAL RAPPORTO CISF
 

VIVERE ON-LIFE. Da “Introduzione al Nuovo Rapporto Cisf, punto 3. Il tema” (Pierpaolo Donati) "[…]Nella famiglia di oggi, il calore delle relazioni corporee, faccia-a-faccia, si mescola sempre più con le comunicazioni che avvengono con lo smartphone o attraverso Internet. I nuovi media sono certamente molto utili per le famiglie transnazionali e per i contatti fra chi va a risiedere lontano o emigra e chi è rimasto nei contesti di partenza. Un po’ diverso è il caso delle persone e delle famiglie stanziali che li usano nella loro vita ordinaria. In questo caso, le ICT assumono spesso il significato di un consumo, ossia di un sostituto di relazioni interpersonali, in atto o potenziali, e quale additivo di informazioni che altrimenti non ci sarebbero [...]. Le statistiche dell’Istat confermano che in Italia vi è una crescente diffusione e utilizzazione delle ICT, ma la consapevolezza a riguardo di ciò che esse implicano, vuoi nell’accesso vuoi nelle conseguenze, è molto deficitaria[…]" [Leggi l'intera citazione]

 
NNOTIZIE - DALL'ESTERO
 

FINLANDIA. UN PROGETTO PER PROMUOVERE CONTESTI LAVORATIVI AMICI DELLA FAMIGLIAThe Family-Friendly Workplace Program [presentazione del progetto sul sito dell'associazione- in finlandese]. Questo progetto è stato sviluppato negli ultimi due anni in Finlandia, e rilascia certificazioni alle aziende "family friendly" a cura di Väestöliitto, una importante associazione familiare finlandese (aderisce, insieme al Cisf anche all'ICCFR, network internazionale sulle relazioni familiari). [Leggi una breve descrizione del progetto - in inglese - dal sito COFACE - altro network europeo tra associazioni familiari cui Väestöliitto aderisce].

 
NNOTIZIE - DALL'ITALIA
 
PREMIO ANELLO DEBOLE 2018. CAPODARCO [vai a notizie e bando]. "Con il premio L’anello debole la Comunità di Capodarco assegna un riconoscimento ai migliori audio e video cortometraggi giornalistici (inchieste, reportage, documentari), ai migliori video cortometraggi di fiction, e ai migliori “web-doc” a forte contenuto sociale e/o ambientale, realizzati con qualsiasi tecnica (animazione compresa).[...] Le 4 sezioni a cui è possibile partecipare sono: a) audiocortometraggi (inchieste, reportage, documentari, podcast); b) videocortometraggi della realtà (inchieste, reportage, documentari);c) videocortometraggi di fiction; d) videocortissimi [...]"Le iscrizioni al premio dovranno essere inviate entro lunedì 9 aprile 2018 (per le spedizioni con posta tradizionale, farà fede la data del timbro postale).
________________________________________________________________
UN VIDEO PER AVERE INFORMAZIONI SU UN INTERESSANTE CONVEGNOIL (MAL) FUNZIONAMENTO DELLA GIUSTIZIA NELLE “SEPARAZIONI”GENITORI/FIGLI - NONNI/NIPOTI" [ guarda il video - 15 minuti]. video interviste ai relatori e ad alcune testimoni (persone separate, nonni/nonne privati dell'accesso ai propri nipoti a seguito della separazione dei propri figli/e), da un convegno tenutosi a FIRENZE IL 23 novembre 2017. 
 
UULTIMI ARRIVI DALLE CASE EDITRICI
 

Francesca Mineo, Adozione. Una famiglia che nasce, San Paolo, Cinisello B. (MI), 2018, pp. 127, € 12,00.
Il frontespizio di questo agile ma incisivo volume recita: “Guida pratica per nuovi nonni”. L'attesa di un bambino adottivo, desiderato e amato prima ancora di essere conosciuto, rappresenta infatti una rivoluzione non solo per i futuri genitori, ma anche per i nonni. Questo libro intende quindi essere una guida autorevole – a loro rivolta – ma anche un simpatico diario di viaggio, che comincia con l’annuncio dell’adozione fino all’arrivo (spesso da un altro continente) e alla conoscenza del nipotino.L’autrice – giornalista e mamma adottiva lei stessa – ricostruisce il percorso adottivo rivolgendo particolare attenzione proprio alla ri-nascita della famiglia, dai primi passi del percorso adottivo fino all’arrivo del bambino, focalizzando l’attenzione sull’immancabile e fondamentale figura dei nonni.Questi ultimi hanno infatti un grande ruolo di sostegno dei figli nella scelta adottiva, e al contempo devono a loro volta imparare a gestire il proprio bagaglio emotivo di domande, costruendo la relazione con i neo-arrivati nipoti. Nulla è scontato: ci saranno tempi lunghi come nella “gravidanza degli elefanti”, interrogativi, dubbi e tanta voglia di essere una vera risorsa per la nuova famiglia che nasce.«Questo libro ha il merito di camminare in una terra incognita, di affrontare un argomento rimosso o liquidato con un sorriso, come se non fosse cruciale. Personalmente invece ritengo che la questione dei nonni sia molto importante nella nostra società, in particolare in un Paese come l’Italia, che fa troppi pochi figli, e in cui adottare è particolarmente complicato» (dalla prefazione di Aldo Cazzullo).

 
SSPECIALIZZARSI PER LA FAMIGLIA
 
Corso di Alta Formazione in Consulenza familiare con specializzazione pastorale [ vedi il programma].  Promosso da  Pontificia Università Lateranense Ecclesia Mater, Istituto Superiore di Scienze Religiose, Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Conferenza Episcopale Italiana, in collaborazione con CFC (Confederazione italiana Consultori Familiari di ispirazione Cristiana). "Il corso si sviluppa in due settimane intensive per tre estati consecutive. A questo periodo intensivo e residenziale, si aggiungono due week-end ogni anno dislocati sul territorio (nord, centro e sud Italia)". Il primo anno si terrà a Madonna di Campiglio (TN) dall'8 al 21 luglio 2018. E’ già possibile iscriversi a questo link
_________________________________________________________________
CONSULENTI DELLA COPPIA E DELLA FAMIGLIA. La società di formazione, consulenza ed editoria Sperling s.r.l. in collaborazione e con il patrocinio di AICCeF propone un nuovo Corso triennale di formazione per Consulenti della Coppia e della Famiglia, che si svolgerà a Milano e inizierà il prossimo settembre 2018. Colloqui di ammissione: sabato 07 aprile e 23 giugno 2018, c/o E-Network, corso di Porta Romana 46 Milano (orari da definire) [per info - programma]
 
SSAVE THE DATE - DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
NORD: L'impossibile può diventare possibileTerritori ancora capaci di inclusione sociale, convegno 40 anni dopo la legge Basaglia promosso da Consorzio Cascina Clarabella e Animazione Sociale, ISEO (BS), 10-13 maggio 2018.
NORD: IL CONSULTORIO FAMILIARE. Una storia proiettata nel futuro : “Il buon seminatore”,  XXV congresso nazionale UCIPEM, CASTEL SAN PIETRO TERME (BO), 4-6 maggio 2018.
CENTROAzione sacramentale e agire familiare: quale sinergia?, V. colloquio di teologia sacramentaria, Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, ROMA, 20 aprile 2018.
SUD: MINORI E FAMIGLIA: CONSAPEVOLEZZA CULTURALE E SOCIALE DI UN PATRIMONIO DA TUTELARE, evento formativo promosso da AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani) e da altri enti, con crediti formativi, REGGIO CALABRIA, 13-14 aprile 2018.
SUD: VIVERE ON LINE. Risorse e insidie nelle famiglie digitali, Associazione Centro di Consulenza alla Persona "Armonia", con il patrocinio del Comune di Vasto e di AICCEF, VASTO (PE), 7 aprile 2018.
ESTEROSEXE AMOUR ET TURBULENCES. Ce que le couple peut produire, incontro formativo per terapeuti e operatori dell'ascolto, promosso da IFATC (Institute de Formation et de Application des Thérapies de la Communication), LIONE, 5-6 luglio 2018.
CISF - Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia
www.cisf.it  |  cisf@stpauls.it

Ricevi questa comunicazione in quanto sei presente nella mailing list del CISF
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter clicca qui.